MAGAZINE
Logo Magazine

"Sento camminare sul tetto", cosa potrebbe essere e cosa fare?

Senti camminare sul tetto o strani rumori notturni? Potrebbero essere animali infestanti nel sottotetto. Scopri cosa potresti fare su questa guida di PG Casa

07-03-2021 (Ultimo aggiornamento 21-06-2021)
Chiedi un preventivo per
sanificazione e disinfestazione

“Sento camminare sul tetto” è l’espressione tipica di chi avverte dei rumori provenire del sottotetto. Questi rumori possono essere causati da animali infestanti, come ghiri, faine, piccioni, topi e pipistrelli che, oltre a disturbare il tuo sonno, possono danneggiare le strutture in legno del tetto e i cavi elettrici. Pertanto, se avverti dei rumori sospetti, è meglio che fai ispezionare il solaio per verificare la presenza di animali in modo da poterli eliminare rapidamente.

Infestazione di animali sotto le tegole

Le soffitte e la cavità del tetto sono gli ambienti ideali per ghiri, pipistrelli, topi e tarli. Anche le vespe possono costruire i loro nidi nelle soffitte o all’interno dei camini. Il tetto può essere soggetto anche a infestazioni di volatili, come i piccioni. Perciò, è facile che vi siano degli animali sotto le tegole. L’importante è individuarli e liberare il tetto dalla presenza di questi agenti infestanti, per evitare di essere ancora disturbati dai loro rumori e prevenire eventuali danni. 

Rumori notturni nel sottotetto: come riconoscerli

I rumori notturni nel sottotetto possono essere provocarti da diversi animali e saperli riconoscere può essere il primo passo per capire con quale specie si ha a che fare. Ad esempio, i piccioni si possono individuare per i loro versi rochi e per il battito di ali. Mentre i topi emettono dei rumori di raschiamento e rosicchiamento. Questi animali possono lasciare anche delle tracce, come escrementi e sporcizia. Se anche tu senti camminare sul tetto o avverti altri rumori sospetti, vediamo quali soluzioni puoi adottare. 

Ghiri nel sottotetto: come allontanarli

I ghiri devono essere allontanati senza ucciderli, essendo animali sono animali protetti. Tra le diverse soluzioni per allontanare i ghiri nel sottotetto, c’è l’utilizzo di trappole ed esche, che permettono di catturarli e poi di trasferirli in un luogo sicuro. Un metodo molto più semplice è quello di disturbare la loro quiete, per “invitarli” a trovare un altro rifugio. 

Faina nel sottotetto

Anche per eliminare una faina nel sottotetto il modo più pratico è quello di catturarla e allontanarla dalla propria abitazione utilizzando delle trappole. Una volta allontanata, si possono applicare al sottotetto delle reti anti roditori per scoraggiare altri tentativi di intrusione da parte di altri animali. 

Disinfestazione dei piccioni dal sottotetto

Per la disinfestazione dei piccioni dal sottotetto ci sono diversi validi rimedi per allonatanarli in modo naturale. Si possono installare dei dissuasori per piccioni e, una volta allontanati, occorre isolare i punti di accesso all’interno del tetto tramite delle reti o altre barriere. Inoltre, puoi proteggere anche l’esterno della tua casa dai piccioni e da altri volativi utilizzando dei dissuasori ad aghi, sistemi con cavo o dissuasori elettrici

Per tutti questi interventi devi affidarti ad una ditta specializzata in disinfestazioni, in modo che il lavoro venga svolto in maniera professionale. Per trovare i professionisti che fanno al caso tuo, puoi richiedere un preventivo senza impegno su PG Casa, così non dovrai più dire “sento camminare sul tetto”.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a sanificazione e disinfestazione
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE