pagine gialle casa

richiedi preventivo icon menu

magazine

Cancelli automatici telecomandati: sicurezza al primo posto

L'automazione dei cancelli è un elemento fondamentale se si ha intenzione di mettere veramente in sicurezza la propria casa. Vediamo insieme quali sono le soluzioni migliori.

Quello dell'automazione cancelli è un argomento molto importante per tutti coloro che hanno intenzione di mettere in sicurezza la propria casa. Molto spesso, infatti, proprio i cancelli dotati di telecomando ed i portoni rappresentano un vero e proprio punto debole che non deve essere affatto trascurato. Per tale ragione, prima di procedere con ogni genere di acquisto è necessario farsi una certa cultura in fatto di automazione cancelli. Il primo aspetto di cui tenere conto riguarda il fatto che il segnale radio che viene trasmesso dal telecomando per attivare il motore dei cancelli non deve essere in alcun modo duplicabile nè, tanto meno, decrittabile. In termini molto più pratici, il sistema di automazione deve risultare indecifrabile. Da non sottovalutare è, poi, il fatto che il sistema di automazione deve risultare del tutto invulnerabile ad ogni genere di fenomeno atmosferico. Tra le altre cose, è interessante fare presente anche che sul mercato sono disponibili telecomandi grazie ai quali si ha la possibilità di verificare in maniera costante lo stato di sicurezza dei cancelli.
Il funzionamento di questi telecomandi è davvero intuitivo: un led luminoso fornisce un feedback al termine del controllo che comunica che il sistema di automazione è davvero sicuro o se, invece, è necessario intervenire. Quando si ha a che fare con l'automazione cancelli, pertanto, bisogna essere consapevoli del fatto che gli strumenti per garantire la massima sicurezza alla propria abitazione sono moltissimi. Grazie ai telecomandi si ha l'opportunità di verificare il funzionamento dei sistemi di automazione senza dover uscire dalla propria abitazione. In tale ambito, è opportuno tenere conto del fatto che si tratta di strumentazioni decisamente molto delicate e, pertanto, è fondamentale fare attenzione ad urti e cadute accidentali. Un urto troppo forte potrebbe compromettere qualche funzionalità, mettendo in pericolo l'intero meccanismo dell'automazione cancelli. Insomma, la prudenza non è mai troppa quando si ha a anche fare con sistemi così sofisticati.

Ma come capire quando il proprio sistema di automazione cancelli è davvero sicuro? Per rispondere a tale enigma è sufficiente fare presente che i telecomandi per cancelli sfruttano il medesimo sistema di sicurezza utilizzato per l'home banking. In buona sostanza, si fa ricorso ad un sistema di crittografia impenetrabile che funziona solo quando il telecomando interagisce con il cancello al quale è associato. Quando si vuole verificare dal divano di casa propria se il cancello d'entrata è davvero chiuso non c'è altro da fare che premere un pulsante sul telecomando e attendere il feedback da parte dello stesso senza alcun genere di timore che qualche malintenzionato possa interferire e mettere a rischio la sicurezza della casa. Gli amanti del design, poi, possono dirsi a dir poco soddisfatti. I telecomandi necessari per sfruttare al massimo il sistema di automazione cancelli sono tutti molto eleganti e pensati per rendere speciale ogni genere di ambiente. Rinunciare a un simile oggetto sarà veramente molto difficile sia per le linee estetiche che per la grande funzionalità. Il telecomando utilizzato per gestire il proprio sistema di sicurezza, quindi, potrà trasformarsi in un vero e proprio oggetto d'arredamento alla moda.
Insomma, come è facile intuire, l'automazione cancelli è un tassello fondamentale per mettere in sicurezza la propria casa e la propria famiglia. Quando si ha a che fare con i sistemi di sicurezza e con i cancelli automatici non si può certo badare a spese. Una superficialità potrebbe costare molto cara poiché rischierebbe di rendere vulnerabile anche il sistema più sofisticato. La sicurezza della propria casa e della propria famiglia deve essere messa assolutamente al primo posto e proprio per questo motivo si deve procedere ad un sopralluogo al fine di individuare la strumentazione più adatta da montare. Sul mercato è possibile trovare moltissime alternative e, dunque, è necessario tenere conto di ogni possibile soluzione e magari confrontarsi con un tecnico al fine di individuare l'alternativa migliore. La scelta può variare dipendentemente dalla grandezza della casa, dalla tipologia del cancello o del portone che si intende scegliere e dalle specifiche esigenze di chi vuole acquistare il sistema di automazione cancelli. Ciò che importa è tenere conto di ogni genere di variabile e non trattare l'argomento con superficialità. L'elemento più importante è rappresentato dai telecomandi da cui partono le informazioni necessarie per comunicare con cancelli e portoni automatici. In sintesi, prima di effettuare ogni genere di acquisto è buona norma consultare un esperto o un tecnico e valutare ogni genere di criticità. Solo dopo aver tenuto conto di tutti gli aspetti si potrà procedere con l'acquisto, l'installazione e l'utilizzo del proprio sistema di automazione cancelli.


  • cancelli
  • sicurezza

Potrebbe interessarti anche

Elettricisti
Un guasto: e ora come faccio?

La nostra casa, come il corpo umano, necessita spesso di controlli e di una manutenzione costante affinchè non si verifichino guasti o malfunzionamenti. Le case più moderne, o di recente costruzione, sicuramente possiedono meccanismi e sistemi idraulici o elettrici più tecnlogici la cui cura risulta assai più semplice. Ma come fare se la propria casa non è nuova e si vogliono evitare...

Elettricisti
Antenne, fotovoltaico e videosorveglianza

Ora che siamo entrati definitivamente nell'era del digitale terrestre e la tv analogica è ormai soltanto un ricordo, avere in casa un buon impianto di antenne è un requisito fondamentale per garantirsi un'ottimale ricezione del segnale. Se si possiede un vecchio impianto ed è necessario convertirlo al nuovo sistema, la cosa migliore da fare è affidarsi a una ditta specializzata in questa tipologia...

Elettricisti
Gli elementi essenziali per rifinire una casa: sistemi antintrusione, climatizzatori ed impianti elettrici

Negli ultimi anni, visto l'aumento dei fenomeni legati agli atti vandalici, si sta ponendo maggiore attenzione nei confronti dell'ingresso alla propria abitazione. Questo, infatti, necessita di particolari sistemi di antintrusione, al fine di preservare la sicurezza della casa e di chi vi abita. A tal proposito sono state messe a punto numerose tipologie di porte e cancelli automatici, come quelli...