magazine

tutti gli articoli

Faretti fissi o direzionabili? Guida alla scelta

I faretti fissi o quelli direzionabili rappresentano una soluzione innovativa in ottica di un miglioramento del fattore illuminazione, utile all'arredamento perfetto e ideale degli ambienti.

I faretti da illuminazione, fissi o direzionabili, rappresentano una reale e concreta soluzione d'arredo, utile ad una perfetta illuminazione in ogni ambiente di casa e sono considerati del tutto in linea rispetto alle tendenze attuali. I maggiori esperti dell'elettricità preferiscono quest'alternativa poiché la considerano di un'eleganza e di una sobrietà straordinarie, nonché perfettamente adattabile ad ogni tipo di ambiente interno ed esterno, al di là delle singole esigenze che è in grado di soddisfare. I faretti fissi e i faretti direzionabili sono oramai considerati un elemento indispensabile nel completamento ottimale dell'arredo edilizio. Essi vengono prodotti mediante tecniche e metodi all'avanguardia e, successivamente, installati dagli elettricisti più esperti nel campo, i quali, a loro volta, riprendono i più innovativi metodi di installazione attualmente resi disponibili. Gli impianti di illuminazione che prevedono l'installazione dei faretti si adattano ad ogni tipo di ambiente, che sia esso di tipo classico, antico o moderno. Sono perlopiù ideati in modo tale da rendere semplice l'assemblaggio dei vari oggetti costituenti, e in modo da poter godere delle giuste condizioni di luce e di luminosità, laddove essi sono installati.
I faretti fissi e direzionabili attualmente disponibili in commercio sono assai diversi tra loro e si distinguono in una moltitudine di modelli che possono variare in base alle diverse potenzialità, alle differenti dimensioni, capacità di portata, utilità e altri parametri predefiniti. In ogni caso, che siano essi a impianto fisso o direzionabile, poco importa. Fatto sta che questi rappresentano una concreta e reale soluzione di luminosità in tutti gli ambienti. Si distinguono faretti fissi, faretti direzionabili, faretti direzionabili a soffitto, faretti direzionabili a parete, faretti fissi per contro-soffittature in cartongesso, faretti da incasso, faretti led , a risparmio energetico e tanti altri. Anche i criteri di montaggio e di installazione sono disparati: essi variano in base alla posizione stabilita per l'effettuazione dell'impianto. Alla fine di una corretta installazione, si può ricorrere a brevi e funzionali intagli nel muro (utili a razionalizzare maggiormente lo spazio) o al sistematico fissaggio di staffe (fisse o regolabili) di ferro che fungono da supporto delle lampadine. Gli impianti di installazione dei faretti devono essere effettuati sempre con cura dei particolari ed estreme professionalità e competenza nel settore.

I faretti da illuminazione, di qualsiasi materiale, colore, tipologia e genere, si rivelano di fondamentale importanza in ogni ambiente in cui si necessita di ottimali condizioni di luce, soprattutto in punti precisi di una singola stanza, di un bagno, di una camera da letto o di un soggiorno, di una parete, di un corridoio, di una stanza, di una scalinata interna di un'abitazione eventualmente disposta su due o più livelli. I diversi criteri che tornano utili ai fini di una più adeguata installazione dei faretti dipendono dalle scelte adoperate dall'elettricista, artefice principale dell'impianto d'illuminazione. I soffitti e le pareti non sono, dunque, gli unici alleati dei faretti da illuminazione moderna. Talvolta questi ultimi possono essere impiantati anche all'interno di mobili e pareti attrezzate, cassettiere, scaffali, oppure sovrapposti alle superfici di altri oggetti che completano l'arredamento della casa. La luce emessa dai fari, al di là dei diversi ambienti in cui si decida di installarli, è di una portata straordinaria ed è capace di esaltare ogni singolo ambiente interno della casa. In alcuni casi il raggio d'effusione della luce può essere regolato a proprio piacimento, oppure a seconda delle specifiche esigenze.
I materiali impiegati per la produzione degli impianti, le colorazioni disponibili delle staffe in ferro direzionabile, la capacità di portata della luce, il voltaggio delle lampadine, le dimensioni sono assai diversi. I faretti fissi fissi o direzionabili sono indispensabili nell'illuminazione di magazzini e centri commerciali, bar, ristoranti. Sono adatti alla diffusione mirata di luce nelle piccole stanze d'albergo e all'allestimento utile di bar, discoteche e locali notturni. Per quanto riguarda quest'ultima soluzione si preferisce ricorrere semplicemente all'installazione dei faretti direzionabili, in grado di donare giochi di luce e meravigliosi effetti cromatici a qualsiasi ora del giorno. Altre volte, eventuali faretti da esterno possono essere impiegati per perfezionare le condizioni di luce del giardino. L'imprescindibile capacità di illuminare abbondantemente le aree interessate consentirà una migliore supervisione degli ambienti. Un'illuminazione maggiormente mirata si ha, infine, grazie alla capacità di rotazione (fino a trecentosessanta gradi), di movimento e di completa oscillazione dei faretti.

Potrebbe interessarti anche