PagineGialle Casa

Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi

Vuoi trovare nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività su PagineGialle Casa! NUMERO VERDE 800-011411 | MAIL info@italiaonline.it
PagineGialle Casa

PagineGialle Casa

chiedi un preventivo gratis
  • HOME
  • MAGAZINE
  • Elettricisti
  • L'importanza dell'antenna nell'impianto radio-televisione

L'importanza dell'antenna nell'impianto radio-televisione

Le diverse antenne per radio-televisione

Quotidianamente quando si vuole usufruire al meglio della televisione si cerca di acquistare uno schermo televisivo che possa restituire ottimamente l'immagine che ci viene trasmessa. Un passaggio fondamentale, però, viene svolto dall'impianto di ricezione che deve necessariamente saper convertire il segnale elettromagnetico in segnale elettrico. Per questo motivo l'acquisto ed il montaggio dell'antenna per radio-televisione è un passaggio tanto delicato quanto necessario. Sul mercato esistono vari tipi di antenne per il digitale terrestre: a banda larga, direttive, a pannello e logaritmiche. Accanto a queste antenne "tradizionali" esiste anche l'antenna parabolica, da utilizzare specialmente nelle zone in cui la ricezione del digitale terrestre è quasi nulla. Per decidere quale tipo di antenna è più adatta bisogna considerare la zona in cui essa verrà montata: nei luoghi in cui il segnale è debole è da preferire l'installazione di un'antenna direttiva. Le antenne logaritmiche, al contrario, nelle zone con scarso segnale hanno prestazioni limitate.

Chiedi un preventivo all'azienda S.T.E. richiedi un preventivo gratis



Ogni antenna per radio-televisione viene differenziata sulla base di quattro diversi parametri. Il primo è il guadagno, che è la capacità di convertire le informazioni che provengono dalle onde elettromagnetiche in informazioni elettriche, poi trasformate in immagini dallo schermo televisore. Il guadagno si misura in decibel ed esprime la potenza dell'antenna in termini di ricezione del segnale, il minimo è di 35 db. Il secondo parametro da tenere in considerazione è il rapporto avanti/indietro che esprime il grado di direttività dell'antenna. La terza variabile indica il numero di elementi presenti fisicamente sull'antenna, quindi determinata dalla dimensione. Essa influenza sia il guadagno che la direttività. Infine, la quarta variabile prende in considerazione il carico del vento. Sulla base di questo numero (espresso in kg) che definisce la capacità di resistere alla forza del vento, si può decidere quanto può essere alto il palo di supporto. Più alto è il palo di supporto, maggiore segnale si riceve, ma il tutto deve essere bilanciato alla capacità di resistenza alla forza eolica. La variabile può dipendere anche dalla forza del vento stessa: in un luogo più ventoso o il supporto dovrà essere dimensionato o l'antenna più pesante.




Per la realizzazione di un impianto con antenna per radio-televisione non è mai consigliabile agire in autonomia: solo mani esperte sono in grado di gestire ottimamente la ricezione del segnale. La soluzione ottimale è chiedere supporto a S.T.E., una ditta che opera nella zona di Siena. Il personale esperto saprà aiutarvi nell'installazione e nella manutenzione di un'antenna nuova o nella sostituzione di antenne obsolete. Sarà loro cura consigliarvi l'antenna giusta in base alla potenza necessaria per la vostra zona. Il montaggio avverrà tenendo conto della direzione del segnale e della zona di installazione. La riparazione di un'antenna guasta avverrà tempestivamente in quanto S.T.E. manderà subito un tecnico a casa per risintonizzare l'impianto radio-televisivo. La risoluzione del guasto avverrà in pochi giorni e tutti gli interventi sono certificati e garantiti. S.T.E. si occupa anche di riparazioni TV, videosorveglianza e impianti internet via ADSL e via satellite. La ditta è raggiungibile presso la sede a Siena in Viale Camillo Benso Di Cavour, 108 ed è contattabile telefonicamente per informazioni o per interventi urgenti.



preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti Richiedi un preventivo gratis a S.T.E.

chiedi ora

Potrebbero interessarti anche