magazine

tutti gli articoli

L'importanza dell'impianto elettrico

Schemi d'impianto per installazioni di impianti elettrici a regola d'arte

Lo schema d'impianto è uno dei documenti che vengono redatti durante la fase di progettazione per garantire una realizzazione a regola d'arte dell'impianto elettrico. Questo documento è una illustrazione grafica di tutte le componenti elettriche che andranno a comporre l'impianto in fase di realizzazione del lavoro. Lo schema rappresenta il punto di partenza da cui iniziare il lavoro per poter progettare un impianto elettrico personalizzato e funzionale. Dopo la realizzazione dello schema d'impianto, con tutti i simboli specifici del settore, il tecnico passa alla redazione del progetto finale in cui vengono raffigurate anche prese ed interruttori, in base al posizionamento degli elettrodomestici stabilito durante il sopralluogo tecnico. Il progetto finale è una rappresentazione su carta della distribuzione reale di tutte le prese, i lampadari e gli interruttori previste per la realizzazione dell'impianto elettrico. Lo schema d'impianto è un documento che deve essere redatto da un professionista abilitato e deve essere allegato anche alla dichiarazione di conformità dell'impianto che la ditta esecutrice è tenuta a consegnare a fine lavori, in triplice copia, al committente.


L'impianto di messa a terra è un elemento fondamentale dell'impianto elettrico che permette di isolare le parti metalliche, scaricando a terra eventuali scariche elettriche, attraverso un dispersore di energia elettrica. Insieme alla messa a terra un dispositivo importantissimo che deve affiancare il quadro elettrico centrale è l'interruttore differenziale. Questo interruttore, meglio conosciuto come salvavita, presente in tutti gli impianti elettrici di nuova realizzazione, garantisce la sicurezza dell'impianto elettrico evitando ogni tipo di eventuale contatto diretto dell'essere umano con la corrente elettrica attraverso un distacco della corrente. Il salvavita ha il compito di individuare eventuali apparecchiature malfunzionanti, sbalzi di corrente improvvisi e dispersioni di corrente elettrica e di trasmettere immediatamente il segnale di pericolo attraverso il distacco della corrente. Nel caso in cui, successivamente al distacco di corrente, si prova a rimettere in funzione l'impianto elettrico ma il salvavita continua ad interrompere l'erogazione di corrente è indispensabile contattare un elettricista esperto per richiedere un intervento di assistenza. Esperienza e competenza sono valori che permettono ai professionisti del settore di individuare la problematica presente.







Pierluigi Poli, noto elettricista del cremonese, con oltre vent'anni di esperienza nel settore, definisce la progettazione di un impianto elettrico il punto di partenza per poter realizzare un impianto comodo e funzionale, in grado di garantire il massimo comfort e di soddisfare le esigenza individuali. Il tecnico si occupa di installazioni e manutenzioni di impianti elettrici nel settore civile ed industriale offrendo il proprio servizio a soggetti privati e aziende operanti nel settore edile. Competenza, serietà e professionalità sono valori che accompagnano l'elettricista Pierluigi Poli e che gli hanno permesso di essere considerato uno dei migliori installatori di impianti elettrici presenti sul territorio. Per garantire sempre i migliori servizi alla propria clientela il tecnico è costantemente aggiornato su tutte le innovazioni tecnologiche del settore che permettono di garantire lavori più veloci e sicuri. L'utilizzo di materiali di prima scelta nella realizzazione di tutti i nuovi impianti elettrici permette a Pierluigi Poli di proporre ai clienti impianti realizzati con cavi di potenza adeguata a sostenere il carico elettrico dell'impianto.


Potrebbe interessarti anche