PagineGialle Casa

Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi

Vuoi trovare nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività su PagineGialle Casa! NUMERO VERDE 800-011411 | MAIL info@italiaonline.it
PagineGialle Casa

PagineGialle Casa

chiedi un preventivo gratis
  • HOME
  • MAGAZINE
  • Elettricisti
  • Qual è il costo orario elettricista?

Qual è il costo orario elettricista?

Se hai bisogno di un professionista come un elettricista, sicuramente vorrai sapere quali sono le mansioni che può svolgere e soprattutto qual è il costo orario elettricista! E come richiedere un preventivo!

Sono in molti a chiedersi qual è il costo orario elettricista, questo perché non capita spesso di avere un problema di natura elettrica a casa e quindi può succedere di non sapere quale sia il reale costo della manodopera di un elettricista.

Costo orario elettricista
Chiedi un preventivo per ELETTRICISTI richiedi un preventivo gratis

La prima cosa da fare prima di chiedere il tariffario o il costo di un lavoro è accertarsi di chiamare un elettricista professionista. Solo un professionista abilitato e che può rilasciare la fattura del lavoro svolto, può realmente risolvere i vostri problemi elettrici con professionalità e senza rischi. Avere a che fare con l'energia elettrica è molto rischioso, anche per questo motivo spesso le tariffe dei professionisti potrebbero essere più o meno esose in base agli anni di esperienza nel lavoro.

Inoltre, la tariffa oraria dell'elettricista può cambiare a seconda che lo si chiami per un lavoro domestico o per l'installazione o il controllo d'impianti elettrici di un'attività commerciale.

Costo orario elettricista: come calcolare la tariffa

La tariffa oraria degli elettricisti - come abbiamo visto - può cambiare a seconda del tipo d'intervento che deve effettuare. Oltre a considerare i costi a seconda di una fascia oraria, bisogna anche sapere che i costi possono cambiare a seconda del lavoro e degli strumenti che gli servono. Ad esempio un elettricista che deve fare un impianto da zero, non chiederà il pagamento a ore, ma vi proporrà un preventivo totale del costo dell'impianto elettrico.

Il tariffario elettricista a ore, viene preso in considerazione invece in casi di emergenza, o per lavori che hanno bisogno di un'ora o meno di manodopera.

In questo caso, il costo della manodopera varia dall'esperienza e dal giorno o l'orario in cui lo avete chiamato. Infatti, se contattate un elettricista in piena notte i prezzi potrebbero superare del 30% circa quelli ordinari.

Contattando un elettricista nella fascia oraria giornaliera i prezzi possono in media oscillare tra i 25 e i 36 euro all'ora.

Costo manodopera elettricista: chiedere un preventivo conviene?

In molti quando sentono il costo orario di un elettricista, tendono un po' a spaventarsi, specialmente se si ha la necessità di diverse ore di lavoro da parte del professionista. Come abbiamo accennato, nel momento in cui non si ha l'urgenza di contattare un professionista è possibile anche cercare di risparmiare richiedendo diversi preventivi. Quindi la prima cosa da fare quando si ha la necessità di un lavoro elettrico importante è contattare i vari elettricisti della zona e richiedere un preventivo per tutto il lavoro da svolgere.

Dopo aver richiesto il preventivo, non fiondatevi subito su quello più economico. Vagliate le varie offerte e cercate di comprendere qual è tra quelli che avete contattato il più affidabile e professionale.

Riconoscere il miglior elettricista tra quelli contattati è semplice, innanzi tutto si nota subito dalle proposte che vi fa e dalla sua spiegazione dell'andamento dei lavori.

Diffidate da chi non vuole dirvi il prezzo esatto del lavoro, e soprattutto da chi non è in grado di fornirvi un lasso di tempo nel quale questi verranno effettuati.

Come in ogni campo, anche in questo la precisione e la conoscenza si notano sin da subito. Infine, ricordatevi di farvi dare un preventivo cartaceo, in questo modo constaterete che la ditta è in regola e possiede la partita IVA. Grazie al preventivo sarete certi del prezzo che dovete pagare e soprattutto di ottenere un buon lavoro sull'impianto elettrico. In questi casi comunque non dovrete preoccuparvi della tariffa oraria elettricista, infatti questi tipi di lavoro di solito vengono effettuati senza un'imposizione oraria.

preventivo

Ti aiutiamo a cercare i migliori professionisti della tua zona! Chiedi un preventivo per ELETTRICISTI

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

richiedi un preventivo gratis
  • tariffa oraria elettricisti
  • tariffario elettricista

Potrebbero interessarti anche