MAGAZINE

tutti gli articoli

Scegliere le lampade giuste per ogni ambiente

Scegliere le lampade giuste per ogni ambiente è importante per dare ad ognuno di essi la giusta illuminazione e il giusto stile.

Chiedi un preventivo per ILLUMINAZIONE richiedi un preventivo gratis

Lampade da terra: tante idee per illuminare l’arredamento della propria casa

Le lampade da terra di design sono particolarmente funzionali, sia per la loro estetica, che contribuisce a completare l’arredamento di una casa, sia perché sono l’ideale per creare una bella luce d’atmosfera.

Tante applicazioni della lampada da terra

Le lampade da terra sono molto duttili per via della loro luce direzionabile, e inoltre presentano il vantaggio di poter essere facilmente spostate in una posizione diversa, nel caso si cambi la disposizione dei mobili, o si presentino nuove esigenze di illuminazione. L’intensità della luce è il più delle volte regolabile attraverso un dimmer, il che rende il loro uso ancora più flessibile. Usate preferibilmente nella zona giorno si sposano bene anche con l’arredamento della camera da letto, dove si sostituiscono bene al lampadario a sospensione, che generalmente ha una luce troppo forte e diffusa.

Ecco quali sono modelli più in voga:

-Lampada da terra ad arco: di dimensioni importanti, occupa molto spazio, ma è di grande impatto visivo. Composta da un piede arcuato e da un paralume che illumina dall'alto, può essere usata per l’angolo lettura o nel soggiorno a fianco del divano, per guardare la televisione. Se il cono luminoso è molto ampio, può essere una buona soluzione anche per illuminare il tavolo in sala da pranzo, soprattutto nel caso di cene intime che richiedono un’atmosfera morbida e luci soffuse. Una lampada a piantana è l’ideale anche per la zona notte: collocata preferibilmente a ridosso del muro, con il fascio di luce direzionato verso l’alto crea una luce rilassante, che favorisce il riposo. -Lampada moderna: caratterizzata da forme minimal ed essenziali, possono avere una struttura fissa oppure orientabile. Sono consigliabili per un arredamento moderno. -Lampada classica: rappresenta la scelta giusta per arricchire ulteriormente un arredamento classico, con mobili e oggetti d’arredo importanti. Dalle linee eleganti e materiali di fattura elevata, queste lampade sono spesso veri e propri oggetti di design, che vengono scelti soprattutto per la loro bellezza. -Lampada a bracci snodati: grazie alla sua snodabilità, riesce a diffondere luce ad ampio raggio, ed è molto utile in un ambiente dedicato allo studio o al lavoro. -Lampada con bracci multipli: si tratta di una lampada con più sorgenti luminose, fisse o orientabili, che svolgono una funzione “multitasking”, essendo utilizzabili in contemporanea per creare diversi punti luce.

Anche il materiale di una lampada influisce sull'arredamento

Le lampade da terra sono un vero e proprio elemento di design, e non passano inosservate come complemento d’arredo di una casa. La loro struttura è composta da un lungo stelo metallico, che può essere fisso oppure orientabile a seconda delle esigenze, e da un paralume dalle fogge e fantasie più diverse. La scelta del modello deve tenere in considerazione, oltre alla funzione d’uso, anche la componente estetica della lampada, sulla quale i materiali hanno un peso non indifferente. Il materiale di cui è composta una lampada è generalmente in linea con il suo design: pratico ed essenziale nel caso di una lampada moderna, più pregiato per lampade di tipo classico. Qualunque sia la scelta finale, l’acquisto di una lampada da terra è sempre azzeccato, per qualsiasi tipo di casa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a ILLUMINAZIONE

CHIEDI ORA