magazine

tutti gli articoli

Scegliere le lampade giuste per ogni ambiente

Scegliere le lampade giuste per ogni ambiente è importante per dare ad ognuno di essi la giusta illuminazione e il giusto stile.

Scegliere le lampade e i lampadari per arredare ogni stanza della vostra abitazione, è un compito molto divertente che vi permetterà di dare libero sfogo alla vostra vena creativa. Per gli ambienti spaziosi la cosa ideale da fare è scegliere tra i lampadari di grandi dimensioni, perchè sono quelli che maggiormente si adattano a questo tipo di stanza senza che questa appaia vuota e spoglia. Se però non amate il lampadario appeso al soffitto potete optare per una o più lampade con piantana, da sistemare in un angolo della stanza e far sì che illuminino l'ambiente: molte di queste sono attrezzate con un sistema che permette la regolazione dell'intensità della luce, in modo che se non amate un'illuminazione troppo forte e volete creare un'atmosfera soffusa, potete abbassarla fino al raggiungimento di quella perfetta. Inoltre, scegliendo il colore della lampadina o il rivestimento esterno della lampada stessa, darete l'effetto che più vi piace, da quello antico a quello più moderno.
Le lampade studiate per la zona notte sono generalmente di dimensioni ridotte, fatte apposta per essere posizionate sul comodino e necessitano di una lampadina che non ha un alto voltaggio. Queste possono essere di diversi materiali, per esempio in ceramica con il paralume in tessuto oppure in alluminio, le quali sono molto semplici ed essenziali, perfette per chi ama decidere autonomamente dove puntare il fascio luminoso dato che spesso sono dotate di una struttura snodabile. In molti stanno invece puntando sulle appliques o sui faretti, lampade da attaccare direttamente alla parete, di fianco al letto, in modo da non essere più spostate: sicuramente, le prime, se abbinate al lampadario sul soffitto, come la plafoniera dello stesso tipo, danno un effetto più elegante e ricercato. Hanno però il difetto che proprio perchè sono fisse e vanno attaccate direttamente all'impianto elettrico, se si vuol cambiare la disposizione della stanza bisogna far intervenire l'elettricista e posizionarle nuovamente su un altro punto della parete. Le abat-jour invece hanno il pregio di poter essere spostate mediante l'attacco della presa elettrica e di potersi intonare ai colori e allo stile dell'arredamento della camera da letto.

Le lampade per le altre zone sono simili per quanto riguarda le caratteristiche, infatti la scelta di una o dell'altra dipenderà solo dallo stile che preferite e da dove volete sistemarla. Oltre il solito lampadario da soffitto appeso o sottoforma di plafoniera, la stanza può essere illuminata anche dalla sistemazione di varie appliques lungo tutte le pareti o da lampade formate da una struttura metallica contenente tutta una serie di lampadine a LED, scelta preferita da molti perché oltre a dare uno stile moderno o futuristico ha il pregio di permettere un cospicuo risparmio sul canone dell'energia elettrica. Potrete scegliere quindi se orientarvi su di uno stile moderno, pratico, senza l'ingombro di fili elettrici oppure su di uno stile più classico e caldo o ancora sul famoso stile vintage per dare l'apparenza di una ricercata antichità alla vostra casa. Tutte le lampade possono essere personalizzate attraverso l'installazione di lapadine colorate che danno un tocco di allegria alla stanza: anche quelle LED si possono trovare di differenti colori oppure semplicemente bianche.
Le lampade da esterno, ugualmente, sono studiate per dare la giusta illuminazione durante la sera, permettendo di cenare all'aperto nelle calde notti estive: anche in questo caso si può pensare di mettere una o più appliques sulla parete oppure di appenderle ad un filo, in modo che la luce sia posizionata direttamente sopra il tavolo. Queste lampade sono più solide rispetto a quelle per interni perchè devono resistere alle intemperie e molte hanno la pratica utilità di essere alimentate ad energia solare: ciò permette non solo un congruo risparmio ma anche di poter essere liberi dai fili e di spostarle con molta facilità. Se si ama la fantasia e la voglia di avere un posto allegro, alcune note marche hanno creato delle lampade per esterni portatili e dalle forme più curiose: per il periodo di Halloween, quella a forma di zucca diventa un'idea molto simpatica.
Le lampade per le stanze dei bambini sono state create apposta per colorare le loro stanze e far stare loro in compagnia degli eroi preferiti: in commercio è facile trovare lampade degli eroi dei cartoni animati più famosi, fantasie per bambini più classiche con colori pastello e generalmente tranquillizzanti, come dimostrato da studi scientifici. Per loro inoltre, sono state create delle piccole luci notturne che restano sempre accese e permettono di avere un punto di riferimento se il bambino si sveglia durante la notte.


Potrebbe interessarti anche