magazine

tutti gli articoli

Un guasto: e ora come faccio?

La casa necessita di manutenzione per un guasto: i consigli da seguire

La nostra casa, come il corpo umano, necessita spesso di controlli e di una manutenzione costante affinchè non si verifichino guasti o malfunzionamenti. Le case più moderne, o di recente costruzione, sicuramente possiedono meccanismi e sistemi idraulici o elettrici più tecnlogici la cui cura risulta assai più semplice. Ma come fare se la propria casa non è nuova e si vogliono evitare danni? Innanzitutto uno dei consigli più importanti, specie per quanto riguarda il sistema elettrico, è verificare sempre che non ci siano prese malfunzionanti che possano causare dei corti circuiti o qualcosa di più grave. I fili elettrici scoperti ossia delle parti non perfettamente isolate e coperte, infatti, possono causare gravi danni sia alle persone che all'appartamento. Uno dei requisiti fondamentali prima di acquistare una casa, a meno che non si abbia intenzione di rifare tutto da capo e incorrere in simili spese per la messa a nuovo, sarebbe verificare preventivamente che i sistemi, ed in particolare quello elettrico, siano costruiti a norma di legge, fatto che ne garantisce sicurezza e solidità e può evitare danni futuri.


Talvolta può capitare che in casa sopraggiunga la necessità di fare dei piccoli lavoretti, come ad esempio la sostituzione di una presa a muro o della manutenzione ordinaria di elettrodomestici, i cui cavi non risultano isolati adeguatamente. Spesso per mancanza di tempo si ritiene opportuno di poter agire senza la necessità di chiedere l'intervento di un professionista. In Italia, circa l'11% delle persone dichiara di essere stato coinvolto almeno una volta in un incidente domestico. Infatti, molto spesso, ci si improvvisa nella riparazione di guasti senza le adeguate protezioni o competenze in merito, o senza considerare nella loro totalità le dinamiche del problema da risolvere. Nel sostituire una presa a muro si possono causare danni all'intero sistema elettrico domestico o addirittura causare un corto circuito. Per quanto riguarda gli elettrodomestici, invece, la non adeguata conoscenza della funzionalità dello stesso può causare, nel tentativo di riparare un semplice guasto può causare un problema ben più ampio o il danneggiamento fatale dell'apparecchio in questione. In questi e in molti altri casi, ove oltre al danno economico si rischia un danno in salute, è opportuno rivolgersi ad un professionista.







La serietà di un professionista è un fattore estremamente rilevante, e su questo elemento la ditta Effepi Elettrica ha fondato il successo della propria attività nel settore. Oltre ad un servizio celere e puntuale, infatti, Effepi Elettrica offre la massima disponibilità e reperibilità 24 ore su 24, per risolvere i problemi della vostra abitazione. L'azienda, se non bastasse, garantisce lavori eseguiti nel massimo rispetto delle norme di sicurezza per assicurare, in aggiunta, il massimo risparmio energetico possibile ed evitare sprechi e bollette troppo salate. Effepi Elettrica mette a disposizione la propria professionalità per impianti elettrici per l'edilizia civile sia per la fase progettuale che di manutenzione, assicurandovi un lavoro che non dovrete rimpiangere e il massimo confort nella vostra abitazione, con soluzioni quanto più adattabili ai vostri bisogni. Non è il caso di affidare la propria casa e la propria sicurezza quotidiana nelle mani di persone poco fidate che potrebbero causare danni economici permanenti e non solo. E' opportuno sempre scegliere le migliori mani, preparate e sicure, per la manutenzione e la sicurezza dei propri sistemi elettrici. Effepi Elettrica è la ditta che fa per voi. Cosa aspettate ancora?


Potrebbe interessarti anche