MAGAZINE
Logo Magazine

Fotovoltaico 2020, ecco come accedere all'Ecobonus 110%

Anche per il fotovoltaico è possibile accedere al bonus introdotto dal decreto Rilancio, ma ad alcune condizioni. Scopri tutti i dettagli in questa guida

Chiedi un preventivo per
impianti fotovoltaici
richiedi un preventivo gratis

Non solo cappotto esterno e sostituzione dell’impianto di riscaldamento. Nel decreto Rilancio anche l’installazione di pannelli solari fotovoltaici figura tra gli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica delle abitazioni per cui sono previste misure mirate a incentivarne la diffusione attraverso una detrazione del 110 per cento. In attesa che vengano definite alcune indicazioni di dettaglio, anche a proposito della cessione del credito di imposta, è tuttavia utile comprendere quali sono i paletti fissati attualmente nel decreto per avere diritto al recupero dell’investimento.

Entro quando eseguire i lavori per beneficiare del Bonus 110%

In primo luogo si tratta di misure che, a meno di proroghe, saranno valide per le spese sostenute tra il primo luglio 2020 e il 31 dicembre 2021. Questa è dunque la finestra temporale all’interno della quale vanno eseguiti i lavori. Prima di arrivare al momento della posa degli apparecchi è tuttavia bene prevedere un periodo di pianificazione e progettazione accurata, con l’aiuto di professionisti qualificati, che siano in grado di valutare l’effettiva situazione dell’edificio su cui si intende intervenire.

Fotovoltaico in abbinamento ad altri interventi

Il sito internet del Governo sul quale sono pubblicate le indicazioni precisa che la detrazione del 110% spetta per l’installazione di impianti solari fotovoltaici eseguita congiuntamente a interventi di riqualificazione energetica o di riduzione del rischio sismico (Sisma bonus ed Ecobonus). Dunque per ottenere il beneficio fiscale occorre che l’intervento sia abbinato ad altre opere mirate all’aumento dell’efficienza energetica dell’edificio contemplati nelle previsioni statali. In particolare si fa riferimento all’installazione di pannelli fotovoltaici in collegamento con la sostituzione dell’impianto di riscaldamento con impianti a condensazione, a pompa di calore, ibridi e geotermici.

Fotovoltaico: quali sono i sistemi che accedono alla detrazione del 110%

La detrazione che riguarda gli impianti fotovoltaici è prevista per spese fino a 48.000 euro e comunque entro un limite di 2.400 euro per ogni kilowatt di potenza nominale. La detrazione viene riconosciuta anche per l’installazione di sistemi di accumulo integrati  e – si legge ancora nelle indicazioni governative – è “comunque subordinata alla cessione in favore del GSE dell’energia non auto-consumata in sito”. Non si può invece cumulare questo bonus con altri incentivi pubblici o altre agevolazioni di qualsiasi natura previste su scala europea, nazionale o regionale.

Come accedere al bonus 110% per fotovoltaico

Per rientrare tra gli interventi premiati dal maxincentivo, essi devono permettere, complessivamente, il miglioramento di almeno due classi energetiche dell’edificio. Se questo non fosse possibile, per esempio perché l’abitazione è già a livello alto, occorre conseguire la classe energetica massima. Questo aspetto non va sottovalutato perché soltanto un’analisi accurata da parte di esperti può stabilire, in partenza, se i lavori che si intende realizzare permetteranno effettivamente di ottenere un salto di qualità tale da avere una certificazione da dare diritto al bonus.

Modalità di pagamento per gli interventi

Al momento  ci sono tre strade a disposizione. La prima è l’anticipo dei costi, che si possono recuperare in cinque anni attraverso la dichiarazione dei redditi. Le altre sono lo sconto in fattura da parte dell’impresa fornitrice, che lo recupera come credito di imposta, e il credito di imposta, con la possibilità di cessione. Su queste ultime tuttavia è bene attendere opportuni chiarimenti.

Richiedi un preventivo gratuito sul nostro sito.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a impianti fotovoltaici
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali