Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

MAGAZINE

chiedi preventivo

10 idee tutte da copiare per realizzare un giardino verticale

Smog, stress, cemento su cemento… si sa, vivere la maggior parte dei nostri giorni in un ambiente urbano ci mette a dura prova, facendoci spesso e volentieri venir voglia di andare in vacanza.

Giardino verticale
Chiedi un preventivo per GIARDINAGGIO richiedi un preventivo gratis

Ecco dunque che realizzare un giardino verticale in casa tua potrebbe essere un ottimo compromesso che ti permetterà di respirare l’aria pura prodotta dalle piante senza muoverti di casa.

In questo articolo ti spiegheremo passo dopo passo 10 semplici idee per realizzare un giardino verticale fai da te e completamente personalizzato, per dare quel tocco di verde alla tua casa che tanto desideravi. Sei curioso di sapere come?

Facciamo un salto indietro nel tempo

L’origine dei giardini verticali risale all’antica Babilonia quando, intorno al 590 a.c. vennero realizzati i giardini pensili, ad oggi considerati una delle 7 meraviglie del mondo. La leggenda vuole infatti che la regina Babilonese Semiramide, pretendesse ogni mattina delle rose fresche, nonostante il clima inospitale della città di Babilonia. Da allora i giardini pensili divennero mitici e ad oggi sono tuttora oggetto di studio da parte degli esperti.

Per parlare di giardino verticale come lo concepiamo noi oggi dobbiamo aspettare i giorni nostri. Negli anni 70, lo studioso Patrick Blanc, grazie alle sue ricerche e ai suoi studi riuscì a realizzare i primi giardini verticali moderni, installandoli nelle più belle città d’Europa come Parigi o ancora Barcellona. Le sue realizzazioni sono considerate una vera e propria opera d’arte e sono state esposte nei musei più importanti del mondo.

Ad oggi il trend dei giardini verticali è in costante crescita e si sta sempre più imponendo nelle case di tutta Europa.

Come realizzare un giardino verticale fai da te

Per realizzare una parete verde in casa, sia all’interno che all’esterno, basta veramente poco: un pizzico di creatività, passione e un buon pollice verde. Ecco dunque come potresti trasformare una parete anonima in un vero e proprio angolo verde dallo stile inconfonfibile.

 1: Riciclaggio che passione!

Se hai qualcosa che non ti serve più non buttarla via e dà nuova vita usandola nel tuo giardino verticale. Ti stupirai di quante idee originali potrai realizzare utilizzando dei barattoli, o ancora vecchi pallet e tanto altro.

2: Divertiti a giocare con i colori

Realizzare un giardino verticale allegro e colorato, è molto facile e divertente. Basta poco per dare un tocco di colore in più al tuo giardino verticale: non solo piantando dei fiori, e installando dei vasi colorati, ma anche installando delle apposite strutture modulari, pensate appositamente per dare personalità al giardino verticale dei tuoi sogni. Queste strutture, facilmente reperibili nei negozi personalizzati, sono disponibili in varie forme e colori e sono perfette se desideri dare al giardino verticale un tocco di allegria e vivacità.

3. Rendi il tuo giardino verticale un quadro verde

Se desideri realizzare qualcosa di veramente unico puoi prendere in considerazione l’installazione della vegetazione all’interno della cornice di un quadro. Questa soluzione in particolare, è ottima per chi non ha molto spazio in casa da dedicare alla vegetazione. Per l’installazione di un quadro naturale sono particolarmente indicate delle piante grasse e tutte quelle piante da appartamento resistenti che sono perfette per chi cerca un tipo di vegetazione che non ha bisogno di molta manutenzione.

4. Praticità ed ergonomia con un pannello di fioriere

Basta semplicemente procurarsi un pannello di legno abbastanza robusto e massiccio e attrezzarlo con vasi o ancora fioriere. Se tuttavia, vuoi osare prova a realizzare una fioriera verticale, installando i vasi rete in acciaio o ancora su una struttura in plastica.

5. Esagera con le forme e i colori dei vasi

Se sei stufo del classico vaso in terracotta e monocolore, osa installando sulla parete dei vasi sospesi di ogni colore, forma e dimensione. Il risultato sicuramente ti lascerà senza fiato.

6. Per una parete dal tocco rustico, scegli il traliccio in legno

Questa struttura è perfetta specialmente per chi dispone di poco spazio in casa e vorrebbe aumentarlo coltivandovi delle piccole piantine. Sono ideali per tutte le specie di piante rampicanti e che si sviluppano verticalmente, inoltre è possibile sostituire i tralicci in legno con dei vecchi bancali in legno o ancora reti metalliche.

7. Classe ed eleganza grazie ai tubi in PVC

Se vuoi installare un giardino verticale che dia un tocco di eleganza alla tua parete, questa è la soluzione che fa per te. Puoi appendere i tubi in pvc sul muro scelto secondo il tuo gusto e impreziosirli utilizzando della vernice metalizzata in oro o argento. Insomma, ci vuole poco per dare luminosità e preziosità alla tua parete. Il risultato è un giardino verticale sofisticato e di classe.

8. Economicità e praticità con le mensole

Anche in questo caso, tutto quello che devi fare è liberare la tua fantasia ed esprimere al meglio la tua creatività donando alla parete verticale lo stile che preferisci. In commercio puoi trovare mensole di ogni materiale, colore e forma, dopo di che scegli le tue piante preferite ed è fatta!

9. Per portici e balconi, una parete completamente verde

Di non semplice realizzazione, per realizzare una parete interamente verde fatti supportare dal tuo giardiniere di fiducia. Sicuramente sarà in grado di realizzare la parete verde su misura per te, inoltre le pareti verdi di ultima realizzazione sono comode, pratiche e non necessitano di pre-coltivazione.

10. Hai mai considerato le orchidee?

Sono perfette per il tuo giardino verticale, non solo perché sono fiori di rara bellezza, ma anche perché richiedono veramente poca manutenzione e sono in grado di adattarsi senza nessuna difficoltà a qualsiasi condizione del terreno.

E adesso tocca a te! Come vorresti realizzare il giardino verticale dei tuoi sogni? Dai libero sfogo alla tua creatività e mettiti subito all’opera!

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a GIARDINAGGIO

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • giardino verticale