pagine gialle casa

richiedi preventivo icon menu

magazine

Come arredare il giardino o il terrazzo con stile

Come arredare il giardino o il terrazzo con stile Come arredare e impreziosire il proprio giardino o terrazzo con il giusto arredamento da esterno, perfetto sia durante il caldo periodo estivo che d'inverno.

Avere una casa con uno spazio esterno significa possedere un'isola felice in cui trascorrere ore piacevoli e di grande relax. Il giardino o il terrazzo sono il luogo perfetto in cui organizzare feste e serate di grande divertimento insieme con i propri amici. Tuttavia non solo gli ambienti della propria casa vanno impreziositi, ma anche il giardino ha bisogno di grande cura e attenzione, semplicemente arredandolo con mobili da esterno che possano renderlo davvero perfetto e unico. Per godersi totalmente il proprio spazio all'aria aperta con pochi gesti, leggendo un libro oppure cercando ristoro e tranquillità dalle fatiche quotidiane, è molto semplice: scegliere il giusto arredamento da esterno.


Uno degli elementi fondamentali per il proprio arredamento da esterno è il tavolo, indispensabile da sfruttare soprattutto durante il periodo estivo. Le misure possono variare in base allo spazio disponibile e alle necessità. Per chi è abituato a invitare molti amici e a organizzare molte cene all'aperto, è consigliabile la scelta di tavoli da esterno più ampi e lunghi, alcuni dei quali possono essere anche allungati a seconda dei commensali presenti. Tantissime forme tra cui scegliere: rettangolari e quadrate oppure quelle ovali e rotonde, più eleganti e di maggior impatto estetico. Per donare al proprio giardino grande stile con i più bei mobili da esterno, bisogna scegliere le sedie giuste. Le sedie da esterno possono essere diverse: semplici e pieghevoli, sempre utili e funzionali, oppure dalle linee innovative e di design, per rendere il proprio spazio esterno un luogo davvero chic. Una soluzione perfetta per avere una sedia che faccia anche da sdraio, sono le sedie reclinabili, comode e perfette per rilassarsi dopo una cena outdoor.
Sul mercato sono disponibili tantissimi set di mobili da esterno già completi: tavoli, tavolino e divani da esterno a due posti oppure a un singolo posto. Per arricchire il proprio spazio esterno con gusto e eleganza si possono scegliere mobili da giardino in legno, una scelta tradizionale ma sempre di grande tendenza, un classico che non passa mai di moda. Si potrà optare per un arredamento da esterno in legno teak dalle rifiniture naturali e raffinate, che ben si armonizzano con gli spazi esterni senza risultare eccessivamente ingombranti visivamente. Il legno teak è uno dei materiali migliori per la realizzazione di arredamento da esterno: esso, infatti, possiede una grande resistenza che gli permette di durare nel tempo contro le intemperie, soprattutto in caso di pioggia e vento, e inoltre è persistente contro muffe e insetti. Si tratta quindi di un investimento sicuro, che non ha nemmeno bisogno di grandissima manutenzione. Divani da esterno in legno teak arricchiti da bellissimi cuscini dai caldi colori coloniali, come il color tortora, il beige, il bianco oppure a righe e pois, motivi sempre attuali; al centro, tra i comodi divani, sarà necessario semplicemente inserire un tavolino da appoggio dello stesso materiale, meglio se basso, utile per appoggiare un cocktail o buon libro da leggere.
Un'altra scelta interessante è rappresentata dai mobili da giardino in legno suar, un altro materiale altrettanto resistente e perfetto per arricchire il proprio spazio esterno. Chi desidera, invece, una soluzione più semplice ed economica la scelta ricade su mobili da esterno in plastica dura, in resina o in fibre sintetiche come ecorattan, polyrattan, all weather, rattan. Da un punto di vista estetico questi tipi di mobili hanno un riscontro molto positivo, sono eleganti e arredano uno spazio esterno con buon gusto. Ovviamente la qualità non è la stessa del legno, che per quanto sia bisognoso di manutenzione, possiede una resa nel tempo e una qualità completamente diversi. Tuttavia esistono tante soluzioni del genere come ad esempio bellissimi tavoli in rattan o in altre fibre naturali, con piani in vetro temperato, accompagnati da particolari poltroncine con braccioli a scomparsa, le quali si fondono e diventano un tutt'uno con il tavolo: una soluzione perfetta per chi non possiede grandi spazi esterni. Questo tipo di arredamento da esterno in fibre naturali è molto leggero e facilmente trasportabile, spesso rifinito con particolari materiali e protezioni resistenti agli agenti atmosferici oppure al cloro; esso rappresenta la scelta perfetta per chi desidera sentirsi sempre in vacanza anche a casa propria, grazie ad un arredamento che crea un clima da residence al mare.
Un'altra alternativa possibile è scegliere per un arredamento da esterno in ferro battuto. Questo rappresenta la scelta di uno stile più vintage e romantico, magari evidenziato arricchendo sedie e divani da esterno con cuscini dalle tonalità pastello, tenui e tradizionali, per donare al giardino o al terrazzo un carattere non convenzionale e più personale. L'arredamento da esterno in ferro battuto presenta linee semplici ed essenziali, che creano un'atmosfera incantata e senza tempo, soprattutto se arricchito con oggetti d'arredamento dello stesso stile, come ad esempio porta fiori dalle forme più inconsuete, portacandele, lanterne e vasi portafiori. Infine un'altra soluzione molto in voga negli ultimi tempi è realizzare un arredamento da esterno con materiale riciclabile. Un materiale che rappresenta una soluzione più economica e dalla grande resa estetica è il pallet, che permetterà ad ognuno di realizzare il proprio arredo da esterno in modo personalizzato, dando sfogo alla fantasia e alla creatività.


  • arredamento da esterno
  • mobili da esterno

Potrebbe interessarti anche

Esterni e giardino
La piscina in casa

La piscina in casa riproduce un angolo di paradiso dove è possibile godersi momenti di svago e di puro relax. Al di là dell'estetica, la piscina deve anche rispondere a caratteristiche tecniche basate su un funzionamento impeccabile. L'acqua sempre pulita si ottiene mediante un sistema di ricircolo che recupera i liquidi dalla vasca, li filtra e li disinfetta, prima di rimetterli nuovamente in...

Esterni e giardino
Gli interventi di giardinaggio

Che si tratti di un luogo pubblico o di un edificio privato, è sempre bello per gli occhi e per lo spirito vedere un giardino ben tenuto, soprattutto all'interno di un ambiente urbano. In una realtà sempre più urbanizzata, automatizzata e caotica il mantenimento di aree verdi dona notevoli benefici alla psiche umana e rappresenta un luogo tranquillo e sereno dove trascorrere istanti positivi, da...

Esterni e giardino
Professionisti del giardinaggio per gli spazi verdi

Purtroppo non tutti hanno il pollice verde, ma questo non vuol dire dover rinunciare ad avere un bel verde curato: per chi vuole avere un giardino accogliente e gradevole oggi è possibile approfittare del servizio di giardinaggio affidato a professionisti che curano piante, fiori, erba. Prendersi cura del verde non è semplice perché alberi da fiore e da frutto, aiuole, erba hanno esigenze...