magazine

tutti gli articoli

Gli interventi di giardinaggio

Il mantenimento delle aree verdi tramite i lavori di giardinaggio

Che si tratti di un luogo pubblico o di un edificio privato, è sempre bello per gli occhi e per lo spirito vedere un giardino ben tenuto, soprattutto all'interno di un ambiente urbano. In una realtà sempre più urbanizzata, automatizzata e caotica il mantenimento di aree verdi dona notevoli benefici alla psiche umana e rappresenta un luogo tranquillo e sereno dove trascorrere istanti positivi, da soli o con i propri cari. Frequentare parchi, giardini o altre aree verdi è anche molto importante per i bambini, per farli giocare in un luogo sicuro e naturale, o per chi ha necessità di far passeggiare i propri animali. Per questo motivo, la buona manutenzione delle zone verdi, giardini privati, pubblici, parchi, etc. è fondamentale per permettere a proprietari o frequentatori di vivere in un ambiente affidabile e visivamente grazioso. Gli interventi di potatura, che vanno eseguiti da chi ha le nozioni base di giardinaggio o, ancora meglio, da una ditta specializzata, sono importanti per regolarizzare l'aspetto della pianta e per svilupparne la crescita.


La potatura e gli altri interventi di manutenzione sulle aree verdi non rispondono solamente ad una precisa necessità estetica, al bisogno che ogni pianta sia graziosa per la vista e ordinata e alla volontà di possedere o frequentare un giardino pulito, ma ci sono anche dei criteri prettamente biologici provati da studi e affinati negli anni da tecniche sempre più innovative. Una costante e competente attività di potatura e sfoltimento permette alla pianta di avere una crescita e uno sviluppo più regolari e vigorosi e agli alberi più giovani di crescere più velocemente. La potatura agevola anche l'areazione della pianta e per quanto riguarda gli alberi da frutto è importante per permettere un migliore sviluppo dei frutti. Che si tratti dunque di un beneficio biologico o solamente estetico, i numerosi interventi che vanno eseguiti sulle aree verdi sono fondamentali e devono essere eseguiti scrupolosamente, con professionalità, grande competenza ed esperienza. In un giardino privato non è escluso un intervento amatoriale da parte di chiunque si diletti un poco di giardinaggio, ma per ottenere un servizio preciso e affidabile è consigliabile lasciare i lavori più complessi e pericolosi agli esperti del settore, dotati di apposita strumentazione.







Abbiamo dunque visto l'importanza di affidare i lavori di giardinaggio a personale esperto e consapevole. Ad intervenire in parchi, giardini e altre tipologie di zona verde con competenza, professionalità e grande esperienza, è la ditta di giardinaggio La Betulla, situata a Terno D'Isola in provincia di Bergamo in Via Baccanello 2. La Betulla esegue interventi di vario tipo presso giardini pubblici o privati, parchi e viali. Si occupa della realizzazione e del mantenimento delle aree verdi, di potatura o abbattimento delle piante, di cura delle aiuole e altre opere di giardinaggio per tutte le esigenze del cliente. La ditta, basandosi su tecniche innovative e appoggiandosi a una strumentazione affidabile, è in grado di fornire un servizio di manutenzione delle piante anche in caso di zone difficili da raggiungere, come nel caso delle piante ad alto fusto. Si occupa inoltre di opere di posa del manto erboso e permette di programmare interventi di manutenzione periodici. La Betulla è la risposta perfetta a chi necessita di un servizio rapido ed efficiente di realizzazione o manutenzione di giardini e parchi per fare sì che ogni spazio verde sia esteticamente impeccabile e vivibile in serenità e completa sicurezza.


Potrebbe interessarti anche