magazine

tutti gli articoli

Manutenzione per un giardino curato

La manutenzione del giardino: una serie di interventi per un giardino fiorito e colorato

Gli interventi di manutenzione dei giardini sono lavori essenziali studiati su misura per proporre i migliori trattamenti in ogni singolo caso. Uno degli aspetti fondamentali riguarda un'analisi accurata delle caratteristiche presentate dalla zona in cui si trova il giardino. Tra queste ci sono l'esposizione solare, la temperatura, l'umidità, gli sbalzi termici tra il giorno e la notte, la piovosità e tanto altro. La conoscenza approfondita del microclima è un punto di partenza molto importante che, unito ad un'analisi approfondita del tipo di piante coltivate, permette di programmare la manutenzione. Tipologia di terreno ed interventi di fertilizzazione richiedono il rispetto delle tempistiche e delle caratteristiche richieste dai diversi tipi di piante per rinforzarle e portale ad una fioritura più rigogliosa. La giusta irrigazione riveste un ruolo fondamentale per non far seccare la pianta senza eccedere nella frequenza e nel dosaggio dell'acqua. Inoltre grazie alla manutenzione è possibile anche richiedere servizi di sagomatura di siepi e piante che abbelliscono con classe giardini, terrazzi ed aree verdi in generale.


Uno degli interventi fondamentali da programmare per una perfetta cura dei giardini, insieme alla manutenzione delle piante, è quello della pulizia delle aree verdi. Un aspetto molto importante che permette di liberare il manto erboso da erbacce infestanti, di eliminare foglie e rami secchi, di pulire vialetti e ringhiere, di pulire tutti gli attrezzi da giardino, di raccogliere il materiale di scarto, di trattare le ringhiere con prodotti specifici contro la ruggine, di ritinteggiare ringhiere e panchine con vernici adatte e tanto altro. La pulizia dei giardini è un lavoro molto impegnativo che può essere affidato ad esperti giardinieri in grado di pulire aree verdi di qualsiasi dimensione a regola d'arte grazie all'utilizzo di attrezzature professionali. La pulizia del giardino inoltre non è indicata solo per evitare che nel tempo si possano accumulare foglie secche, erbacce ed altro ma è perfetta per rispondere alle esigenze di chi possiede un giardino e non può occuparsene e, al tempo stesso, desidera di poter disporre di uno spazio verde sempre in perfette condizioni per godersi tutto il relax e la serenità che possono dare un giardino sistemato e ben tenuto.








Roncelli Giardini è un'azienda situata a Ponte San Pietro, in provincia di Bergamo, attiva nel settore del giardinaggio da oltre vent'anni. La ditta si occupa di progettazione giardini, realizzazione di aree verdi di ogni dimensione, manutenzione, disinfestazioni, ingegneria naturalistica, cura delle piante malate, potature alberi e siepi, endoterapie, abbattimenti alberi e fresatura ceppi. Emilio, Mirko, Stefania ed altri due collaboratori si prendono cura delle aree verdi programmando i migliori interventi da eseguire per garantire un giardino sempre ben curato. Anni di esperienza maturati nel settore hanno permesso a Roncelli Giardini di diventare un punto di riferimento sul territorio negli interventi di manutenzione non solo per il settore privato, ma anche per enti pubblici ed aziende. L'attenzione verso l'innovazione ha portato tutto lo staff ad essere costantemente aggiornato su tutti i nuovi prodotti immessi sul mercato e sulle nuove tecniche più efficaci che garantiscono risultati migliori in minor tempo. Attraverso la progettazione dei giardini Roncelli Giardini è in grado di realizzare ogni desiderio della clientela con professionalità e competenza.


Potrebbe interessarti anche