pagine gialle casa

richiedi preventivo icon menu

magazine

Piscine da interno o da terrazzo, caratteristiche e prezzi

Il piacere di avere delle piscine da interno o delle piscine da terrazzo è un piccolo grande lusso che ci si può sempre permettere.

Quando si ha una casa grande, le piscine da interno possono non solo costituire un ottimo arredamento alternativo ma anche offrire la comodità di avere la possibilità di fare moto quotidianamente in ogni momento della giornata, senza andare in quelle pubbliche sottostando ad orari e turni doccia. Avere una piscina da interno è una comodità eccezionale perchè, a differenza di quelle da esterno, può essere sfruttata sia d'inverno che d'estate. Avendola dentro casa non si corre il rischio di subire escursioni termiche e la si può caratterizzare come meglio si preferisce. Se lo spazio dentro casa non lo consente, si può pensare, in alternativa, alla soluzione delle piscineda terrazzo : le cure e la manutenzione sono identiche ma il progetto è su misura per le esigenze dello spazio previsto. I prezzi non sono elevati per la loro installazione e con piccoli accorgimenti per la loro manutenzione si avrà la disponibilità di un'acqua sempre perfetta e della giusta temperatura, sempre a disposizione.
Le dimensioni delle piscine da interno: queste hanno dimensioni più ridotte rispetto a quelle esterne. Lo standard prevede solitamente vasche con una misura massima di circa 230 x 230 centimetri; la forma può variare a seconda dei gusti personali, infatti solitamente le si trovano quadrate, rettangolari o rotonde ma nulla impedisce di progettarle ovoidali o con una forma mista, mentre l’altezza generalmente è compresa tra gli 88 e i 150 centimetri. Le piscine da interno sono costruite in calcestruzzo mentre l'interno vasca è fatto con un polimero speciale; altri però preferiscono quelle esterne, in modo da non dover effettuare lavori troppo ingombranti per la loro installazione dentro casa e dover provvedere solamente al loro collegamento con le tubature dell'acqua, che ne consenta il ciclico ricambio. In questo caso l’interno è quasi sempre in materiale plastico apposito per piscine e l'esterno può, invece, essere rivestito in legno o in altri materiali decorativi così che non si veda la struttura della piscina stessa.

I costi di queste piscine sono variabili, a seconda che si preferisca quella interrata o quella esterna. Il prezzo medio di queste vasche è compreso tra i quattromila e i seimila euro, all'incirca, ma come già detto bisogna valutare dimensioni, progetto e materiali di costruzione. Le più economiche sono quelle progettate per la singola persona, che spesso hanno la funzione dell'idromassaggio, il cui costo si aggira intorno ai tremila euro; una volta incominciato il progetto, però, risulta più conveniente affrontare una spesa che permetta di avere una vasca più grande che possa ospitare più persone contemporaneamente. Una piscina da interno da cinque postazioni, rivestita in legno, con idromassaggio e dalle dimensioni di 206 x 206 x 86 cm ha un costo di poco superiore ai cinquemila euro; una vasca che invece riesca a contenere comodamente otto persone, dalle dimensioni di 399 x 226 x 95 cm si aggira invece sui 13.500 euro. Ci sono molte variabili da tenere in considerazione: i prezzi comunque sono in calo grazie alla maggior facilità di installazione sviluppata nel corso degli anni e grazie anche alla maggior richiesta da parte del pubblico.
Le piscine da terrazzo, invece, sono sempre esterne: queste hanno la forma di comuni vasche rivestite del materiale preferito e possono essere sistemate all'aperto, anche in un angolo del giardino per poi essere coperte con un apposito telo incerato durante la stagione in cui non vengono utilizzate. Il montaggio di queste piscine dev'essere effettuato dagli stessi rivenditori o da tecnici specializzati, anche se nel complesso non si tratta di un lavoro complicato e lungo ma si rivela anzi abbastanza semplice; ad essere più impegnativa e meticolosa è invece la loro manutenzione: essendo all'aperto, l'acqua dev'essere sempre depurata e disinfettata in modo che non si annidino germi e batteri pericolosi per la salute umana; esistono molti prodotti specifici per combattere anche i funghi che trovano un ambiente assai fertile in questi luoghi umidi, i quali sono in grado di assicurare una perfetta igiene e sicurezza di tutto l'ambiente.
Per quanto riguarda i prezzi delle piscine da interno, che sono quelle che di solito colpiscono maggiormente quando sono sono interrate e per quelle da terrazzo,che sono come quelle esterne ma di dimensioni più piccole, sono abbastanza simili tra loro: molto però dipende anche dal tipo di progetto che si ha in mente in caso di lavori all'interno della propria abitazione. Non c'è dunque una cifra fissa perchè sono considerati beni di lusso: le più piccole possono trovarsi anche sui 2.500 euro e molto dipende dalle funzioni accessorie che si vogliono avere a disposizione: una piscina con funzione idromassaggio da una posizione, costa quanto una piscina da esterno da tre o quattro postazioni semplice. Le piscine non sono più un lusso per pochi, infatti, una volta valutate le persone che usufruiranno effettivamente della minipiscina, si potrà pensare se è meglio acquistare una vasca semplice ma più grande oppure piccola e superaccessoriata.
  • Piscine da interno
  • piscine da terrazzo

Potrebbe interessarti anche

Esterni e giardino
La piscina in casa

La piscina in casa riproduce un angolo di paradiso dove è possibile godersi momenti di svago e di puro relax. Al di là dell'estetica, la piscina deve anche rispondere a caratteristiche tecniche basate su un funzionamento impeccabile. L'acqua sempre pulita si ottiene mediante un sistema di ricircolo che recupera i liquidi dalla vasca, li filtra e li disinfetta, prima di rimetterli nuovamente in...

Esterni e giardino
Gli interventi di giardinaggio

Che si tratti di un luogo pubblico o di un edificio privato, è sempre bello per gli occhi e per lo spirito vedere un giardino ben tenuto, soprattutto all'interno di un ambiente urbano. In una realtà sempre più urbanizzata, automatizzata e caotica il mantenimento di aree verdi dona notevoli benefici alla psiche umana e rappresenta un luogo tranquillo e sereno dove trascorrere istanti positivi, da...

Esterni e giardino
Professionisti del giardinaggio per gli spazi verdi

Purtroppo non tutti hanno il pollice verde, ma questo non vuol dire dover rinunciare ad avere un bel verde curato: per chi vuole avere un giardino accogliente e gradevole oggi è possibile approfittare del servizio di giardinaggio affidato a professionisti che curano piante, fiori, erba. Prendersi cura del verde non è semplice perché alberi da fiore e da frutto, aiuole, erba hanno esigenze...