Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

MAGAZINE

chiedi preventivo

Scegliere il materiale giusto per i mobili da giardino

I mobili da giardino sono un elemento d'arredo indispensabile per chi vuole vivere la propria casa sia dentro che fuori. Scopri come arredare la tua casa in vista della bella stagione.

Quando il tempo diventa soleggiato e le temperature si fanno miti, non c'è nulla di meglio che stendersi sul giardino e prendere il sole, magari in compagnia di amici e parenti cari.

Chiedi un preventivo per ESTERNI richiedi un preventivo gratis

A chi non piace sorseggiare un té freddo o mangiare un gelato in giardino, magari seduti ad un tavolino o stesi su un comodo lettino da giardino?

Scopriamo come arredare il giardino o il terrazzo con pochi semplici accorgimenti e il giusto mobilio. Ecco dunque un pratica guida alla scelta del mobili da giardino più adatti ai tuoi ambienti.

Lettini da giardino: il tuo relax a portata di mano

Il lettino da giardino è un elemento molto versatile che può essere messo senza problemi sia nel proprio giardino o sul terrazzo. Le versioni più leggere in plastica, possono naturalmente essere portate via con voi nelle vostre vacanze al mare e godute quindi a pieno per tutta l'estate.

La scelta di un buon lettino da giardino va fatta con molto attenzione: l'estate pur essendo determinante, non è l'unico criterio di scelta. É infatti indispensabile scegliere con la massima cura la solidità dei materiali.

Per fare un esempio, il lettino da mettere a bordo piscina, laddove presente, deve essere ergonomica e non ingombrare gli spazi.

Per ciò che riguarda il materiale giusto per i mobili da giardino bisogna tenere conto sia della facilità di manutenzione che la sua durata nel tempo: il legno pur essendo molto delicato va tenuto il meno possibile a contatto con l'acqua, a meno che non sia stato trattato con prodotti specifici. La plastica diversamente dal legno si fa apprezzare per la sua elevata mobilità data soprattutto dalla leggerezza del materiale che lo rende trasportabile anche durante lunghi viaggi in macchina. Il difetto maggiore della plastica è la scarsa tenuta nel tempo, che porta questo materiale ad ingiallirsi e a cedere.

Infine un menzione particolare va ai rivestimenti in tessuto dei lettini: prima di effettuare l'acquisto assicurati che i rivestimenti siano lavabili in lavatrice, e che siano realizzati con materiale resistente. Questo ti aiuterà di molto nella scelta del tuo lettino ideale.

Sedie e tavolini dai giardino per un giardino e un terrazzo accoglienti

Le sedie da esterno ugualmente, come per i lettini da giardino, possono essere scelte in base a diversi materiali: dal ferro battuto, al legno, al rattan o ancora in plastica, molto dipende da come si vuol arredare il proprio spazio verde, da quali materiali preferiamo e dalla velocità per la pulizia che ci serve.

In linea generica si può dire che il materiale giusto per i mobili da giardino come le sedie da esterno può dipendere molto dalle nostre specifiche esigenze e dai nostri gusti.

Se cerchi un materiale dalla grande durata nel tempo puoi scegliere il ferro battuto, più resistente alla pioggia e ai raggi solari rispetto a quelle in legno, che invece devono essere trattate regolarmente con un'apposita vernice. Quelle in rattan, ugualmente, sono comode da usare anche senza cuscino e non necessitano di alcun trattamento, sono una buona via di mezzo tra la plastica e il legno.

Le sedie in plastica hanno il vantaggio di avere un prezzo inferiore rispetto a quelle elencate precedentemente, una resistenza media e la facilità con cui si possono pulire all'occorrenza; una volta finita la stagione possono essere piegate su loro stesse o impilate l'una sull'altra prima di riporle nell'apposito spazio.

Degli stessi materiali si possono trovare anche i tavoli da giardino utilissimi per mangiare all'aperto in una giornata di sole o per poggiare le bevande mentre ci si gode il sole.

In caso di giornate particolarmente soleggiate, molti modelli di tavolo da giardino che sono dotati di pratica fessura pensata appositamente per sistemare il proprio ombrellone e ripararsi in questo modo dai raggi solari specie durante le ore più calde. Questa caratteristica è presente principalmente nei tavoli in legno e in plastica mentre sono assenti in quelli in ferro battuto, perciò si consiglia di posizionare questi ultimi preferibilmente sotto una pensilina o un gazebo  in modo che l'ombra ripari le teste.

A seconda del numero di persone presenti nelle abitazioni possono essere scelti tavoli più o meno grandi o che possono essere ingranditi mediante l'apertura di apposite cerniere quando arrivano ospiti in più rispetto al previsto.

Armadi, poltrone e dondoli da giardino

Oltre ai classici lettini e a tavolo e sedie si possono trovare in commercio anche  piccoli salotti componibili, che possono essere scelti del materiale che si preferisce e del colore che più si abbina al resto dell'arredamento.

Per chi ama fare piccoli lavoretti in giardino o vuole riporre le proprie cose in libertà, sono stati ideati degli armadi in plastica particolarmente resistenti e dotati di lucchetto, così che nessuno possa aprirlo a piacimento: lo spazio dipende dalle dimensioni dell'armadio, ma tutti sono dotati di uno spazio per scope e rastrelli, quindi senza nessun ingombro di mensole e soprattutto maggiore spazio per tutto ciò che ti serve per affrontare la bella stagione.

Se vuoi invece un lettino che ti culli durante le ore di riposo puoi concederti il lusso di un comodo dondolo che renderà i tuoi momenti in giardino rigeneranti. 

Rivolgiti a un negozio specializzato in arredo da giardino e richiedi un preventivo dettagliato per conoscere i prezzi dei mobili da giardino.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a ESTERNI

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • armadi da esterno
  • sedie da giardino
  • mobili da esterno