MAGAZINE
Logo Magazine

5 idee per creare la palestra in giardino

L'estate si avvicina, crea la tua palestra in giardino in cinque semplici passaggi. Allenarti a casa sarà salutare e divertente

27-04-2022
Chiedi un preventivo per
progettazione e consulenza giardinaggio

Con l’arrivo della primavera cresce la voglia di vivere in modo continuo e intenso gli spazi all’aperto della propria casa, soprattutto se si possiede un giardino. Chi ha voglia di pensare al proprio benessere e allenarsi a contatto con la natura può creare nel proprio giardino una bella palestra. D’altronde, con la pandemia, gli italiani che hanno deciso di fare sport a casa sono aumentati e sempre di più decidono di sfruttare al meglio gli spazi casalinghi e trasformarli in base alle proprie esigenze e passioni. Creare un angolo di questo tipo apporterà tanti vantaggi non solo a livello fisico, ma anche mentale.

1 – Creare uno spazio su misura

Il primo passo per creare una palestra in giardino è valutare bene qual è lo spazio a disposizione e, in base a questo, decidere come organizzarlo. Fortunatamente, le possibilità sono così tante che ognuno può creare uno spazio su misura. É importante scegliere una zona ombreggiata, ma se ci sono alberi o arbusti, bisogna stare abbastanza lontano per evitare incidenti. Per migliorare l’esperienza, ci si può affidare a un giardiniere esperto in progettazione che possa predisporre l’area e offrire una utile consulenza per migliorare l’area in base alle esigenze.

2 – Definire il perimetro e le attività da fare

devono scegliere gli attrezzi da installare. Per esempio, chi pratica yoga possono bastare 2 metri quadrati e il prato è praticamente perfetto per concentrarsi e praticare questa attività. Chi ha leggermente più spazio a disposizione, può anche installare una panca multifunzione; mentre chi ha un giardino ancora più grande, può dare sfogo alla creatività e creare una vera e propria palestra a cielo aperto.

3 – Trovare gli attrezzi base

Dopo aver organizzato lo spazio, è il momento di riempirlo. Ma quali sono gli attrezzi base che non possono mancare in una palestra a cielo aperto? Innanzitutto, occorre lo spazio per un tappeto antiscivolo, uno step e una fitball. Posizionare questi oggetti ti aiuterà a sentire un po’ il clima da palestra e trasformerà sensibilmente l’ambiente. Sono utili per fare esercizi a corpo libero e praticare discipline come lo yoga ma anche stretching e total body. Per terminare l’opera, si possono aggiungere un bilanciere, ma anche la cyclette o il tapis roulant per un allenamento cardio.

4 – Applicare una pavimentazione

Il prato verde può essere un’ottima soluzione, ma una pedana in legno ad incastro o una pavimentazione in gomma potrebbe essere la giusta soluzione per evitare problemi. Per esempio, quando piove l’erba impiega tanto tempo per asciugarsi oppure nelle prime luci del mattino rischia di essere umida. Inoltre, così anche gli attrezzi non rimangono per troppo tempo a contatto con l’erba bagnata.

5 – Applicare una copertura

Per poter usare la palestra anche con condizioni meteo avverse sarebbe l’ideale creare una vera e propria area coperta, magari affidandosi a una pergola bioclimatica. L’aiuto di un giardiniere e di una ditta esperta in installazione di pergole di ogni tipo può sicuramente essere determinante.

Su Pagine Gialle Casa è possibile trovare i professionisti della propria zona: chiedere una consulenza per la realizzazione di una palestra in giardino è facile e veloce. Per risparmiare si possono chiedere diversi preventivi e scegliere la migliore offerta in base alle singole esigenze.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a progettazione e consulenza giardinaggio
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE