MAGAZINE
Logo Magazine

5 idee per il vialetto del tuo giardino

Vediamo insieme 5 idee per creare un vialetto del proprio giardino a seconda dei vostri gusti e delle vostre esigenze

17-10-2018 (Ultimo aggiornamento 11-06-2021)
Chiedi un preventivo per
ESTERNI

Tutti gli amanti del giardinaggio sognano un giardino ben organizzato e curato, qualunque sia la sua dimensione. Esistono una moltitudine di allestimenti che possono rendere lo spazio verde una zona piacevole dal punto di vista estetico e pratica da quello funzionale. La costruzione del vialetto può regalare al paesaggio un’atmosfera suggestiva e dare uno stile unico e particolare alla casa.

Se volete un consiglio professionale su come allestire il vostro giardino, chiamate subito un esperto nel settore. Richiedete un preventivo!

Il vialetto del tuo giardino: 5 idee

Per abbellire il giardino di casa si può optare per la realizzazione di vialetti oppure vere e proprie stradine, con tanto di dislivelli e curve, solitamente creati per soddisfare l’esigenza di spostarsi in maniera semplice da un punto all’altro oppure per evitare di calpestare eccessivamente il prato. La giusta pianificazione di un vialetto, con impegno e idee originali, potrebbe veramente stravolgere il valore estetico di un ambiente esterno e creare paesaggi naturali molto accattivanti.

Se l’intenzione quindi è quella di andare a realizzare una stradina nel vostro giardino di casa, allora dimenticate tutte le regole e le abitudini, e lasciatevi guidare dalla fantasia e dalla creatività, in modo da riuscire a creare qualcosa di davvero originale, che potrà essere motivo di grande orgoglio.

La prima cosa da fare è scegliere i materiali da utilizzare, che sono davvero tanti. Il vialetto del giardino, infatti, può essere costruito con rocce giganti, mattoni, mattonelle, assi di legno, ghiaia, piccole pietre naturali, o ancora lastre in acciaio, piastrelle di differenti colori e dimensioni, spettacolare marmo, piuttosto che cemento, o gli stessi elementi utilizzati per l’interno.

Altrimenti si possono realizzare sentieri in pietra, dritti o curvilinei, arricchiti da cespugli o abbelliti con percorsi di luce molto suggestivi.

Vediamo insieme 5 idee per creare un vialetto del proprio giardino a seconda dei vostri gusti e delle vostre esigenze:

  • stile moderno: se amate questa tendenza e la vostra casa possiede già alcune di queste caratteristiche, allora potete optare per un vialetto in mattonelle circondato da luci di design minimal, sia sottoforma di lampade che di faretti a terra;
  • stile classico: in questo caso, invece, si prediligono eleganti stradine realizzate utilizzando pietre naturali oppure effetto mosaico, volte a ricreare un ambiente sofisticato e romantico;
  • stile zen: ultimamente è uno dei preferiti dal pubblico, caratterizzato dalla completa immersione nella natura, con quelle peculiarità che richiamano un po’ gli ambienti etnici. Vengono utilizzate principalmente la sabbia naturale e la ghiaia, con l’accostamento di lastre in pietra o assi di legno. Spesso anche l’elemento acqua viene scelto per contribuire alla realizzazione di percorsi di questo tipo, quindi vengono inserite fontanelle, laghetti artificiali o semplici ruscelli e corsi d’acqua;
  • stile floreale: indipendentemente dalla scelta del materiale con cui realizzare il vostro percorso nel giardino, potete comunque optare per l’inserimento di elementi decorativi di vario genere, c’è una vastissima varietà in commercio, da perderci la testa. Una soluzione evergreen, che è sempre tra le più preferite dagli amanti del giardino e che aumenta l’effetto decorativo, è sicuramente quella di scegliere meravigliosi cespugli, molto utilizzata in questo caso la lavanda, o fiori da piantare lungo tutta la stradina, arricchendo il perimetro del viale con aiuole verdi o fiorite, donando colore e note profumate all’ambiente;
  • altro: gli elementi tra cui scegliere oggi sono davvero tantissimi, sia per quanto riguarda i materiali, non abbiamo citato ad esempio le lastre in acciaio, il cemento, il marmo, i blocchi quadrati in pietra, il parquet in legno per esterni, i blocchi minimal, le piastrelle e molto altro, sia per quanto riguarda gli ornamenti. C’è chi sceglie di aggiungere una o più panchine, piuttosto che statue di grandi o piccole dimensioni, o ancora vasi di colori e materiali differenti.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a ESTERNI
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE