MAGAZINE
Logo Magazine

Addobbi natalizi in condominio: normativa

Vuoi decorare il tuo balcone a festa in vista del Natale? Prima di farlo dovresti conoscere la normativa condominiale, perché potrebbe vietare gli addobbi natalizi

16-12-2022
Chiedi un preventivo per
amministrazione immobiliare

C’è chi inizia a pensare agli addobbi già da novembre o chi preferisce attendere il tradizionale appuntamento dell’8 dicembre per decorare la casa e gli spazi esterni a festa. Qualsiasi sia la tua scelta, hai pensato di consultare il regolamento condominiale per capire come muoverti?

Infatti, prima di abbellire e illuminare a giorno il balcone o il terrazzo del tuo appartamento, è bene conoscere cosa prevede il regolamento condominiale sugli addobbi natalizi, in quanto potrebbe esserci una precisa normativa da rispettare.

Il condominio può vietare le decorazioni natalizie?

Siamo abituati a vedere luci festose e decorazioni di ogni genere ad abbellire case e palazzi durante la stagione festiva ma, anche se ci sentiamo tutti più buoni, non è detto che tutto sia un diritto scontato.

Per quanto riguarda le decorazioni e gli addobbi natalizi, ogni condominio stabilisce il da farsi in piena autonomia, per cui bisognerà fare riferimento al proprio regolamento condominiale per conoscere regole e divieti e non incorrere in eventuali sanzioni. Il regolamento condominiale può infatti fornire indicazioni e limiti riguardanti la possibilità di poter collocare gli addobbi natalizi negli spazi esterni o negli spazi comuni, stabilendo tipologia degli addobbi e posizionamento ammesso.

In assenza di indicazioni precise in merito allora bisognerà prendere a riferimento quanto stabilito dal Codice Civile al comma 4 dell’articolo 1120, in materia di decoro architettonico:

Sono vietate le innovazioni che possano recare pregiudizio alla stabilità o alla sicurezza del fabbricato, che ne alterino il decoro architettonico o che rendano talune parti comuni dell’edificio inservibili all’uso o al godimento anche di un solo condomino.”

Nel caso in cui il condominio abbia deciso di vietare del tutto gli addobbi natalizi, addobbando il balcone o il terrazzo si rischia una multa compresa tra i 200 e gli 800 euro, come previsto dall’articolo 70 del Codice Civile:

Per le infrazioni al regolamento di condominio può essere stabilito, a titolo di sanzione, il pagamento di una somma fino ad euro 200 e, in caso di recidiva, fino ad euro 800. La somma è devoluta al fondo di cui l’amministratore dispone per le spese ordinarie”.

Addobbi di Natale in condominio: quali sono le limitazioni?

Come abbiamo visto, sugli spazi esterni non esiste la stessa libertà presente nelle singole abitazioni, in quanto il regolamento condominiale ha la piena facoltà di vietare l’installazione degli addobbi natalizi, per una serie di motivi tra cui:

  • l’alterazione del decoro dell’edificio, soprattutto se si tratta di un palazzo con vincoli storici o dal grande valore culturale. Per decoro architettonico si fa riferimento all’estetica dell’edificio e serve a tutelare la bellezza della facciata;
  • rischi per la sicurezza, nel caso in cui gli addobbi possano cadere provocando danni ad altri condomini, cosa che obbligherebbe al risarcimento il proprietario degli addobbi per danni a terzi.

Possono quindi esserci limitazioni relative alle specifiche tipologie di addobbi vietati, ma anche alle parti di casa che si intende addobbare.

Addobbi natalizi negli spazi comuni: sono ammessi?

Lo stesso discorso fatto per gli spazi esterni vale anche per gli spazi comuni come il giardino condominiale: è il regolamento condominiale a stabilire la possibilità o meno di poter decorare a festa gli spazi comuni.

Se gli addobbi natalizi sono consentiti negli spazi comuni, l’installazione dell’albero o del presepe deve essere approvata in fase di assemblea condominiale, a fronte della maggioranza dei condomini favorevoli. A questo punto spetta a tutti i condomini dividere le spese per comprare decorazioni e luci, in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno (articolo 1123 del Codice Civile).

La stessa procedura si estende a qualsiasi tipo di decorazione natalizia apposta in una parte comune dell’edificio, come anche alla classica ghirlanda o alla stella di Natale negli angoli del pianerottolo.

Nel caso in cui non vi sia alcuna limitazione nel regolamento condominiale, ti consigliamo di accertarti di aver posizionato gli addobbi di Natale in maniera sicura e sempre all’insegna del buon senso, rispettando le norme e soprattutto gli altri condomini, senza dare intralcio o rappresentare un pericolo per la sicurezza. Ad esempio, nel caso di un albero di Natale, è importante posizionarlo in un modo in cui non renda difficoltoso l’ingresso o impedisca l’accesso al citofono o alle cassette postali.

Sicuramente la figura dell’amministratore condominiale è di fondamentale importanza per garantire la buona convivenza di tutti i condomini, ecco perché bisogna affidarsi a professionisti capaci e disponibili, capaci di risolvere sul nascere qualsiasi problematica. Su PagineGialle Casa è possibile trovare i migliori professionisti della tua zona: puoi chiedere diversi preventivi e confrontarli comodamente online e senza impegno.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a amministrazione immobiliare
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE