MAGAZINE
Logo Magazine

Barbecue esterno: 3 idee per valorizzare il giardino

Creare una zona barbecue in giardino è il sogno di molti amanti della buona tavola: ecco tre idee per realizzarne una valorizzando l'ambiente esterno in vista dell'estate

Chiedi un preventivo per
caminetti e barbecue
richiedi un preventivo gratis

Con l’arrivo della bella stagione aumenta la voglia di trascorrere delle piacevoli ore in compagnia degli amici anche all’esterno della propria abitazione. Chi ha un giardino può quindi organizzare anche cene e brunch, così da unire il piacere della conversazione a quello della buona tavola.

In questo caso la soluzione migliore sarebbe quella di allestire un barbecue esterno: cucinare in compagnia è sempre un piacere, e realizzare un angolo del genere in giardino è meno difficile (e dispendioso) di quanto si potrebbe immaginare. Pregustate già un’estate all’insegna di prelibate pietanze alla brace e cene sotto le stelle? Ecco tre idee per realizzare il vostro angolo barbecue.

Barbecue: gas, carbonella o legno?

Se avete intenzione di realizzare nel vostro giardino una zona barbecue, dovrete iniziare dalla scelta del fornello più adatto a voi. Sul mercato esistono infatti diversi tipi di barbecue tra cui scegliere, pensate per diversi tipi di arredamento e necessità.

Se la cosa più importante per voi rimane quella di preparare delle pietanze gustose e, diciamolo, anche un po’ ricercate, potete optare per un barbecue a gas. Questi congegni funzionano infatti come delle vere e proprie cucine esterne, ed essendo dotati di più punti fuoco permettono di cucinare più pietanze contemporaneamente. In alternativa, potete scegliere il barbecue a legno o carbonella: sono più economici rispetto a quelli a gas, e se non avete grandi pretese da chef, vi daranno comunque delle belle soddisfazioni.

Che modello di barbecue scegliere?

Una volta acquistato il barbecue, potrete personalizzarlo come meglio credete con accessori e utensili, completando l’area con un bel tavolo in cui consumare le pietanze cucinate.

Sia i barbecue a gas, che quelli a carbonella e a legna, sono disponibili in diversi modelli: vi consigliamo di contattare i migliori esperti della vostra zona su PagineGialle e richiedere subito un preventivo gratuito per la progettazione di un’area barbecue da far invidia al vicinato!

Barbecue prefabbricato

Se non avete a disposizione un budget molto elevato, puntate sui barbecue prefabbricati: sono in vendita corredati di tutto il necessario nei principali centri commerciali, ma anche negli stores dedicati al bricolage. Dopo averne acquistato uno, potrete poggiarlo su una base cementata oppure verniciarlo con il colore che preferite. A seconda del modello che avete scelto, abbinate quindi tavoli e sedie che vi sembrano più appropriati.

Barbecue in muratura

In alternativa, potete scegliere un barbecue in muratura. Questo tipo di struttura da giardino è consigliato solo se avete a disposizione molto spazio e un budget abbastanza importante. Ne esistono anche dei modelli con griglie ampie e cappa, se avete intenzione di posizionarli al di sotto del portico. Grazie al loro stile rustico e ricercato, i barbecue in muratura sono particolarmente consigliati per le abitazioni di campagna circondate da un bel prato all’inglese. Per rendere quindi ancora più d’effetto il vostro angolo barbecue potete abbinare tavolo e sedie in legno.

Barbecue mobile

Se non avete molto spazio a vostra disposizione vi consigliamo invece dei barbecue mobili. Dotati di comode rotelle, possono essere trasportati con grande facilità, ripuliti in modo rapido e rimessi a posto dopo essere stati usati. Ne esistono sia a legna che a carbonella, acquistabili anche a costi piuttosto irrisori sul web, senza alcun bisogno di recarsi in negozio. Qualora optiate per questa soluzione, potrete quindi approfittare degli spazi esterni per installare gazebo e sedute, per la gioia dei vostri ospiti più esigenti e attenti all’estetica.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a caminetti e barbecue
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali