MAGAZINE
Logo Magazine

Tende plissettate: tipologie e costi

Diverse dalle solite, le tende plissettate sono un'ottima soluzione per chi cerca di valorizzare gli infissi. Scopri le sue caratteristiche e perché sceglierle

Chiedi un preventivo per
tende verticali per esterni
richiedi un preventivo gratis

Poco ingombranti e molto chic: leggi in questo articolo perché scegliere le tende plissettate se stai cercando una soluzione particolare e di gran gusto.

Tende plissettate: cosa sono e perchè servono

Le tende plissettate sono le classiche tende con le pieghe, che possono essere orizzontali o verticali. Si trovano in moltissime abitazioni e uffici in quanto sono molto versatili. Sono formate da un tessuto pieghettato termotagliato, privo di orli laterali e applicato ad una base che ne gestisce l’apertura. In generale si prestano per finestre con frontoni, verande, finestre rettangolari e lucernari.

Le tende plissettate si classificano in base al tipo di tessuto che può essere filtrante o oscurante, ma anche in base al tipo di movimentazione (a corda, a maniglia e a doppia maniglia) ed in base alla misura della piega (da 20mm e da 25mm). Quelle da 25mm sono più indicate per vetrate di grandi dimensioni di uffici e negozi, mentre le tende plissettate da 20mm sono utilizzate soprattutto tra i fremavetri degli infissi. In particolare sono molto comode quelle con doppia maniglia che permettono di essere manovrate sia verso l’alto che verso il basso ideali per ambienti come la cucina e il bagno.

Tende plissettate oscuranti

Le tende plissettate oscuranti rappresentano un’ottima soluzione per chi cerca privacy nell’ambiente in cui vengono collocate. Possono avere infatti diversi livelli di trasparenze, e questo permette di scegliere tra una vasta gamma di tende che lasciano filtrare una luce soft a quelle che bloccano completamente la luce. In quest’ultimo caso la luce viene comunque filtrata e l’ambiente non viene oscurato ma la riservatezza è garantita.

Le tende oscuranti per oscurare la stanza non devono essere per forza di colore scuro: grazie ai materiali di cui sono composte, anche colori come il giallo, il beige o addirittura il bianco, possono essere scelti in questo caso.

Tende plissettate a vetro su misura

Le tende plissettate a vetro su misura valorizzano la casa e rendono l’ambiente più accogliente. Anche nel caso in cui le finestre fossero dotate di vetrocamera, possono essere inserite all’interno dell’intercapedine compresa tra le due lastre di vetro. Possono essere manuali, con funzionamento legato alla presenza di due magneti, all’interno e all’esterno del vetro, o automatizzate mediante un motore elettrico.

Le tende plissettate su misura sono tra le più richieste proprio per il livello di personalizzazione consentita da questo tipo di tenda. La struttura portante è generalmente in alluminio e i tessuti di solito sono in poliestere: è possibile scegliere colori e trame tra tante soluzioni, opache o metallizzate. In ambienti freddi le tende plissettate dalle tonalità vivaci sono in grado di ravvivare la stanza, mentre l’alternanza di diversi colori si presta per stanze con vetrate ampie.

Per saperne di più sulle caratteristiche e sui prezzi delle tende plissettate, è sempre meglio contattare un esperto nel settore e richiedere un preventivo.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a tende verticali per esterni
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali