MAGAZINE
Logo Magazine

Cerchi il legno per esterni più adatto? Prova il Balau

Il legno Balau è perfetto per gli esterni data la sua robustezza. Ma quali altre caratteristiche possiede?

Chiedi un preventivo per
decorazione di esterni
richiedi un preventivo gratis

Il legno Balau viene ricavato dall’albero Shorea, un arbusto molto diffuso in Malesia, Indonesia e Filippine. È molto apprezzato per le sue numerose qualità, prima tra tutte la robustezza. A prima vista questo tipo di legno si presenta con una struttura densa, con una trama grossolana, e con sfumature di colore che vanno dal bruno giallastro a quelle rossicce. È uno dei migliori tipi di legno per esterni che unisce in sé un’alta resistenza alle intemperie e al passare del tempo (se ben mantenuto la sua durata supera i 10 anni) a un aspetto elegante e pregiato.

Perché il legno Balau è tra i migliori legni per esterno?

È la presenza di oli minerali uno dei segreti che fa del legno Balau per esterni un materiale così apprezzato. Queste sostanze infatti funzionano come una specie di protezione naturale che permette di avere un’elevata resistenza non solo contro l’invecchiamento, ma anche contro i danni che derivano da urti e abrasioni. Un unico difetto che però non limita l’uso del legno Balau, è la difficoltà di lavorazione, dovuta proprio alla sua struttura particolarmente densa.

Come si cura il legno Balau

Per aumentare ancora di più la durata della vita delle creazioni in legno per esterni Balau è sufficiente una manutenzione minima. Basta infatti trattarlo una o due volte all’anno, come tutte le altre componenti dell’arredo giardino. Un carteggio e una passata con un panno umido riescono a far tornare bellissime le strutture realizzate in legno Balau, con solo pochi gesti. Se invece vuoi prenderti ancora di più cura dei tuoi arredi giardino, le strutture in legno Balau possono essere trattate con oli particolari.

Perché preferire il Balau al legno di Acacia

Per arredare gli ambienti esterni di solito vengono utilizzati il legno di Acacia e il Balau. Si tratta di materiali diversi e la scelta tra i due è dettata spesso da questi due aspetti:

  • Costo
  • Comodità

Il prezzo

Il legno Balau ha un prezzo superiore rispetto all’Acacia. Naturalmente questo costo maggiore è dovuto a dei motivi ben precisi, primo tra tutti una maggiore durata e resistenza. L’Acacia è invece molto più a buon mercato. Scegliere tra i due materiali non deve essere però legato solo al prezzo, ma deve anche seguire i gusti del compratore. Mentre il Balau è utilizzato per creare strutture solide e resistenti, l’Acacia si usa soprattutto per tavoli e sedie pieghevoli, per arredare il giardino con stile.

La comodità

Il giardino è quella parte della casa dove ci si rilassa, godendosi il sole o il delicato venticello di una bella giornata primaverile o estiva e chi non vorrebbe farlo stando sdraiato comodamente su di una sdraio? Quelle realizzate con legno per esterni Balau sono solide, ma c’è chi, proprio per questa caratteristica, le trova scomode. Aggiungere dei cuscini può essere una soluzione, per godere della bellezza e all’eleganza di questi mobili, ma senza rinunciare alla comodità.

Per dissipare tutti i dubbi sul legno Balau, contatta le ditte specializzate su PagineGialle: richiedi adesso il tuo preventivo gratuito!

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a decorazione di esterni
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali