Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

MAGAZINE

chiedi preventivo

Come chiudere un terrazzo senza permessi: soluzioni, materiali

Come chiudere un terrazzo senza permessi del comune o altre documentazioni? Ecco alcuni consigli e informazioni su come chiudere una veranda esterna

Chiudere terrazzo senza permessi
Chiedi un preventivo per ESTERNI richiedi un preventivo gratis

Chiudere un terrazzo o una veranda senza permessi è possibile. La caratteristica principale che deve possedere la struttura è la mobilità, come previsto dal Glossario delle opere di edilizia libera.

In caso contrario sarà obbligatorio intraprendere l’iter per la richiesta delle autorizzazioni necessarie, che cambia da comune a comune, in base alla loro dimensione e alla regione.

Come chiudere un terrazzo senza permessi: alternative alla costruzione

Chiudere un terrazzo senza permessi è una scelta fatta da sempre più persone poiché richiedere permessi e documentazioni può impiegare molto tempo. Come detto in predecedenza, per non incorrere in sanzioni, è importante che la struttura installata sia rimovibile o mobile, cioè non costituisca un locale autonomo o non aumenti la volumetria dell’appartamento.

Vediamo tutte le possibili soluzioni per chiudere un terrazzo o un balcone senza permessi:

Tende e telai rimovibili

Si può chiudere un terrazzo o un balcone impiegando tende da sole a caduta o telai rimovibili. In questo caso, potrebbe bastare una semplice comunicazione di inizio lavori e tenere conto del regolamento condominiale nel caso contenga dei vincoli relativi agli interventi che possono impattare sulla facciata esterna.

Pergotende

Le pergotende rappresentano la via di mezzo tra la veranda e il pergolato: garantiscono comfort e protezione ma allo stesso tempo sono caratterizzate da una struttura leggera e mobile. Possono essere chiuse con pannelli o teli in PVC e trasformarsi in uno spazio in più da vivere quando le temperature inziano a scendere.

Anche nel caso delle pergotende però, è opportuno informarsi che gli edifici del quartiere non siano sottoposti a vincoli paesaggistici particolari.

Serra bioclimatica

Oggi sempre più professionisti consigliano le serre biochimiche, soluzioni ecologiche e poco invasive ma che possono rendere il terrazzo un ambiente adatto anche alla stagione fredda. Per essere installate senza richiedere permessi è necessario che una serra bioclimatica possieda questi requisiti:

  • non avere dimensioni tali da poter essere considerata un locale autonomo
  • il volume della struttura non deve eccedere il 10% del volume dell’edificio presso cui viene realizzata
  • deve essere disposta verso sud-est o sud-ovest
  • deve essere apribile e presentare superfici vetrate pari al 70% della superficie totale
  • deve garantire la riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento invernale di almeno il 20%

Costi per chiudere un terrazzo senza permessi

Quando ci si informa su come chiudere un terrazzo senza permessi un elemento fondamentale è il costo della struttura. È difficile fornire un preciso prospetto della realizzazione di una veranda balcone senza autorizzazione perché può cambiare in base a diversi fattori, come le soluzioni e i materiali impiegati, la dimensione della struttura e molto altro.

Per un preventivo più specifico e maggiori consigli sulla soluzione più adatta alla vostra casa, il nostro consiglio è di rivolgervi a un professionista. Uno specialista sarà infatti in grado di fornire un prospetto più preciso sulle spese e di consigliare le alternative migliori.

Richiedi ora un preventivo gratuito e senza impegno. 

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a ESTERNI

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • come coprire un terrazzo senza autorizzazioni
  • veranda terrazzo senza permessi