MAGAZINE

Come fare una recinzione con pali in cemento: costi e soluzioni

Vuoi recintare un terreno? La soluzione con pali in cemento e rete metallica garantisce un'ottima durata e resistenza, ma occorre seguire regole precise: ecco come fare

02-12-2022 (Ultimo aggiornamento 25-03-2024)

Angelo Barillà

Fabbro Serramentista

Chiedi un preventivo per recinzioni casa richiedi un preventivo gratis

Stai pensando di realizzare delle recinzioni in cemento per delimitare un orto, un giardino o qualsiasi altro spazio di tua proprietà? Allo stesso tempo, non vuoi spendere troppo e ti interessa capire se ne vale veramente la pena? Di certo oggi le recinzioni di questo tipo sono molto usate in edilizia, sia per quella civile che industriale per via di diversi vantaggi che offrono, in primis la resistenza ma anche il costo, abbastanza economico.

I modi per realizzarle sono diversi, da quelle modulari fino alle autobloccanti. In questa guida ti spieghiamo però come fare una recinzione con pali in cemento, la soluzione più facile e veloce, comoda e sicura per recintare, ad esempio, un terreno. Ecco quello che devi sapere e come agire.

Recinzione con pali di cemento e rete metallica: cosa serve

Per realizzare una recinzione con pali di cemento e rete metallica è necessario procurarsi diversi materiali, non solo i pali in cemento, che possono essere di diverse altezze e la rete metallica, ma tutto l’occorrente che serve per fissare i due componenti e realizzare la recinzione stessa.

Esistono tanti tipi di pali per recinzione, che, vanno scelti in base al tipo di rete che si usa, se a torsione semplice oppure saldata. In base a questo varierà anche il numero che ne occorre. Poi si aggiunge tutto quello che serve per la posa in opera degli stessi, a partire dal calcestruzzo per comporre le fondamenta. Il principio fondamentale di quest’opera è la resistenza e dunque i pali vanno fissati a dovere nel terreno. Ci sono poi una serie di accessori come le saette che aiutano a fermare i pali, soprattutto quelli ad angolo di partenza.

Insomma c’è un bel po’ di roba da procurarsi ancor prima di partire e se non si è degli esperti questa operazione può risultare più complicata del previsto. Ecco perché in questi casi è meglio mettere da parte il fai da te ed affidarsi ad un professionista del settore che sa come agire in modo ottimale ma anche sicuro.

Pali per recinzione in cemento, pro e contro

Perché scegliere i pali per recinzione in cemento? Perché hanno diversi vantaggi in quanto:

Non manca però qualche svantaggio:

Che prezzo hanno i pali in cemento per recinzione

In ultimo diamo uno sguardo più approfondito al prezzo dei pali in cemento per recinzione. Come abbiamo detto la spesa non è eccessiva. Possiamo dire che in base alle dimensioni il prezzo varia dai 6 ai 13 euro al pezzo.

Oltre al costo dei pali, considera anche:

In media, il costo totale per una recinzione con pali in cemento è di circa 20-30 euro al metro lineare.

Devi realizzare delle recinzioni per un terreno, un giardino o qualche altro spazio di tua proprietà?

In questi casi è sempre meglio rivolgersi ad un professionista in grado di realizzare un lavoro fatto a regola d’arte che sia non solo curato dal punto di vista estetico ma anche sicuro sul lato strutturale. Creare una recinzione con pali in cemento è impegnativo e dunque è necessario che ad operare sia una persona competente.

Se non sai a chi rivolgerti, c’è PagineGialle Casa che ti può aiutare. Consulta la lista delle migliori ditte che operano nella zona di riferimento, contatta quelle più vicine a te e chiedi loro un preventivo personalizzato in base al lavoro che devi fare. Così potrai confrontare le proposte che ti arrivano e capire qual è la scelta più adeguata a quello che cerchi.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a recinzioni casa

CHIEDI ORA