MAGAZINE
Logo Magazine

Copertura trasparente per tettoia: guida all’acquisto

La copertura trasparente per tettoie è una soluzione elegante per donare luce e bellezza senza rinunciare alla protezione da vento, pioggia e sole diretto

Chiedi un preventivo per
esterni e giardino
richiedi un preventivo gratis

Lasciano passare la luce ma creano una barriera protettiva contro pioggia e vento: stiamo parlando delle coperture trasparenti per tettoie e pergolati. Realizzate solitamente in plastica e PVC, sono la soluzione ideale per combinare leggerezza, estetica, luminosità e un certo vantaggio pratico. In questa guida, vi riveliamo come scegliere una copertura trasparente per tettoie e pergole, così da avviarvi verso un nuovo modo di sfruttare queste straordinarie opportunità di spazio e relax.

Coperture per tettoia: pvc e vetro

Il PVC fa miracoli: è flessibile e al tempo stesso resistente, impermeabile e al tempo stesso lascia passare la luce. Lui è il polivinilcloruro, per gli amici anche cloruro di polivinile, ed è un materiale plastico che viene generalmente utilizzato in lastre o pannelli da esporre al posto di una regolare copertura in legno, ferro o coppi. Ottime anche le coperture in vetro, che per loro natura risultano esteticamente più gradevoli, più costose e, al tempo stesso leggermente più complesse da gestire nella fase di pulizia e manutenzione.

Anche il policarbonato svolge un ruolo da protagonista nel panorama delle coperture per tettoie, rivelandosi un materiale di punta nella realizzazione di gazebo in ferro. Le coperture in materiale plastico trasparenti possono inoltre essere sottoposte a ulteriori lavorazioni per assumere colorazioni differenti, come il bianco opalescente o una tonalità del giallo. Queste soluzioni si rivelano particolarmente adatte a rivoluzionare gli spazi esterni di casa con un tocco moderno e di grande effetto, senza contare la spesa decisamente ridotta in un materiale facile da installare e, in caso, da sostituire.

Coperture tettoia trasparenti: quali scegliere?

Le coperture trasparenti per tettoie più diffuse sono certamente quelle in PVC il quale, per lo scopo, viene modellato in una lastra a onda che permette di massimizzare il momento di inerzia, così che possa reggersi perfettamente da solo. La lastra viene solitamente collocata su una struttura in legno, ferro o muratura e non comporta un carico sostanziale per la struttura, essendo appunto leggerissima.

Queste coperture leggere per tettoie vengono spesso utilizzate per proteggere, anche solo in via temporanea, gazebo e pergolati, proteggendo l’area dalla pioggia senza però rinunciare al sole e alla luce. Il PVC, ma anche il vetro, trova grande utilizzo anche nella realizzazione di piccole tettoie, magari davanti all’ingresso di casa, da sfruttare per ripararsi in caso di pioggia prima di effettuare l’accesso in appartamento e sporcare i pavimenti.

Indipendentemente dal fatto che si ricorra al PVC o al policarbonato, una delle cose più importanti da ricordare è la forma della copertura, la quale dovrebbe essere dotata di canalizzazione per la raccolta o lo scolo dell’acqua piovana, che non dovrebbe mai rimanere sopra la tettoia ad accumularsi.

Tettoie in PVC: quanto costano?

Il prezzo delle coperture in PVC varia in base alla qualità del polivinilcloruro, alla dimensione delle lastre e alle loro caratteristiche principali. Questo materiale può infatti essere acquistato anche in rotoli avvolgibili, da riporre alla fine della bella stagione. I prezzi per le coperture trasparenti in PVC variano dai 5 ai 20 euro per metro quadrato, in base al formato e allo spessore dell’elemento.

Il nostro consiglio è quello di confrontare il maggior numero di preventivi di professionisti esperti e valutare la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Puoi iniziare a farlo utilizzando il Sistema di Richiesta Preventivo di PG Casa. Prova ora!

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a esterni e giardino
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali