Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Facciata casa: i problemi più comuni e come affrontarli

Tenere sempre al meglio la facciata esterna della casa è sempre più difficile. I problemi che ci affliggono sono piuttosto comuni, è quindi facile trovare una soluzione

facciata casa
Chiedi un preventivo per restauro di facciate richiedi un preventivo gratis

Sicuramente, è molto più difficile tenere sempre al meglio la facciata esterna della casa: è esposta alle intemperie, sbalzi di temperatura, atti di vandalismo. Nonostante ciò, sono proprio gli esterni la prima cosa che si vede delle nostre abitazioni ed è  quindi quello che vorremmo apparisse al meglio. I problemi della facciata di casa che ci affliggono sono – per fortuna – piuttosto comuni, è quindi facile trovare una soluzione.

Se vogliamo saperne di più sulle soluzioni per i problemi della facciata di casa, è sempre meglio contattare un professionista del settore e richiedere un preventivo.

Problemi di “attaccamento” della vernice

Sono diversi i problemi della facciata che possono rientrare in questa categoria, ma ad ognuno possiamo trovare una soluzione!

  • Distacco di pellicole di vernice. Questo problema è legato a varie cause. potrebbe essere per la presenza di materiali ricchi di leganti stesi su prodotti più poveri, oppure per la presenza di unto e sporco. In questo caso è necessario rimuovere i film rialzati o parzialmente staccati con la carteggiatura o con gel svernicianti, poi rasare bene le pareti e passare appositi fissativi per rendere la base uniforme. Solo a questo punto stendere il colore per far risplendere la facciata della casa.
  • Effetto ragnatela sulla parete. Generalmente avviene quando ci sono grandi sbalzi termici che causano ritiri e espansioni del materiale, tanto che si creano delle crepe sull’intonaco. In questo caso rimuoviamo la parte rovinata, rasiamo e procediamo al rifacimento con prodotti molto elastici e resistenti alle escursioni termiche.

Problemi della facciata legati al colore

Se il problema che affligge la facciata della nostra casa è legato al colore, possiamo usare diversi accorgimenti in base alle cause.

  • Scolorimento della parete. Con il tempo, l’usura, ma soprattutto con la presenza di raggi solari, è facile che la facciata della casa si scolorisca. In questo caso occorre ritinteggiare la parete colpita con vernici ad hoc per esterni, possibilmente con presenza di coloranti resistenti ai raggi UV – facilmente disponibili in commercio.
  • Dilavamento del colore. L’effetto è quello di una parete “vecchia”, in realtà la causa può essere una pioggia prima dell’asciugatura completa della vernice, quindi il problema può colpire una facciata appena tinteggiata. In questo caso occorre tinteggiare nuovamente, utilizzando buoni fissativi o aggrappanti e prodotti idrorepellenti.

Problemi con l’umidità

Le infiltrazioni di umidità non portano mai nulla di buono, né per gli interni né per la facciata della casa. Fortunatamente abbiamo delle soluzioni.

  • Macchie di umidità di risalita. In questo caso l’acqua si infiltra dal terreno perché la muratura non è isolata correttamente dal terreno o per la presenza di lesioni. In questo caso consigliamo di riparare le lesioni presenti, risanare la muratura con sistemi deumidificanti e proteggere poi con vernici traspiranti e idrorepellenti.
  • Muffe e alghe. A differenza delle piante rampicanti che danno un tono country e romantico alla facciata della nostra casa, muffe e alghe anneriscono le pareti, o le rendono verdognole a macchie. Se è questo il problema che affligge la facciata dobbiamo pulire la parete attraverso un idrolavaggio ad alta pressione, eseguire poi un ciclo di sterilizzazione con battericida e infine utilizzare prodotti idrorepellenti con additivi antimuffa o antialga.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a restauro di facciate

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • facciata casa problemi