Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Giardino rustico: guida alla progettazione e all’arredo

Se sei un amante del green e hai sempre sognato i paesaggi della Provenza, la soluzione perfetta è il giardino rustico: ecco come progettarlo

Progettare giardino rustico
Chiedi un preventivo per progettazione giardini richiedi un preventivo gratis

Il giardino rustico è una tipologia di giardino che mira a ricreare paesaggi di campagna, molto simili a quelli della bucolica Provenza. A differenza di quello inglese o italiano, le caratteristiche del giardino rustico prevedono che abbia un aspetto naturale, con curve e linee irregolari.

Tutto sembra lasciato al caso, ma in realtà non è così: gli esperti di gardening devono progettare il giardino rustico in modo puntuale e preciso perché si sa che creare artificialmente un effetto naturale è forse più complesso che creare linee geometriche precise.

Come creare un giardino rustico

Le prime cose da valutare per la creazione di un giardino rustico sono il tipo di terreno, la sua esposizione e il clima: tutte queste caratteristiche influenzano il tipo di piante da inserire.

A differenza di altri tipi di giardini, la progettazione non è molto complessa e può essere lasciato ampio spazio al gusto personale, ma soprattutto alla natura e alle sue evoluzioni. In ogni caso va studiato un progetto ad hoc, con linee e forme irregolari, inoltre va preparato il terreno in modo adeguato per poter accogliere al meglio le piante scelte. Il suolo va arricchito con materiale organico per poter apportare alle piante il giusto nutrimento.

Nel progetto iniziale, che può essere fatto da un esperto, dovranno essere inserite anche altre caratteristiche:

  • funzionalità del giardino, quindi se verrà utilizzato anche per feste o ricevimenti;
  • livello di manutenzione che si riesce a garantire;
  • presenza di recinzioni e tipo;
  • predominanza di colore e piante;
  • presenza di sentieri e di arredo per esterni.

In tantissimi giardini rustici, una delle cose che non può mancare è uno spazio dedicato alle piante officinali che oltre ad essere decorative, sono anche molto utili.

Quali sono le piante da giardino rustico?

Una delle prime domande che ci si pone è: quali piante si devono inserire in questo tipo di giardino?

Data la natura informale e naturale di questo giardino, è importante scegliere piante resistenti che non soffrano i cambiamenti di clima o le temperature rigide.

Le piante sempreverdi e gli arbusti sono molto diffusi, intervallati a piante erbacee e fiori. Alcuni scelgono di inserire anche un piccolo lago e in questo caso, sarà arricchito di splendide piante acquatiche. In un giardino rustico mediterraneo che ricordi la Provenza, non possono mancare la lavanda che sprigiona un profumo unico durante la fioritura, e la mimosa che dona un tocco di colore vivace.

Giardino rustico: idee per l’arredo

Per rendere unico il proprio giardino, si possono inserire elementi d’arredo, come staccionate, sentieri, mobili e sedute, che permettono di godersi il verde di casa come autentico momento di relax. L’arredo del giardino rustico lascia largo spazio alla fantasia e al gusto personale, infatti non ci sono vere e proprie regole che ne definiscano lo stile.

Sicuramente il legno è un materiale che ben si sposa con questo stile bucolico: mobili e sedute in legno possono essere in seguito dipinte con i colori che si preferiscono, come il bianco, il blu o l’arancione.

Una valida alternativa a questo materiale può essere anche il metallo, sempre dipinto del colore che si preferisce. Infine, per facilitare la fruibilità e delimitare al meglio le aree interne del giardino rustico, si può inserire un traliccio decorativo, oppure delle semplici, ma pratiche staccionate in legno.

Rivolgiti a un professionista esperto della tua zona, richiedi un preventivo gratuito e trova la soluzione più adatta alle tue esigenze

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a progettazione giardini

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • giardino rustico