MAGAZINE
Logo Magazine

Festa in giardino, quali addobbi floreali scegliere?

Se hai deciso di organizzare una festa in giardino, non perderti i nuovi trend per realizzare addobbi floreali, perfetti per celebrare qualsiasi occasione

Chiedi un preventivo per
addobbi floreali
richiedi un preventivo gratis

Hai deciso di organizzare finalmente una festa in giardino ma non riesci a deciderti sulle decorazioni e sugli addobbi floreali? Abbiamo raccolto alcune idee per abbellire il tuo giardino e stupire tutti i tuoi invitati.

Gli addobbi floreali per una festa di compleanno

Le feste in giardino piacciono a tutti e c’è sempre un’occasione per organizzare un party all’aria aperta. Le feste di compleanno sono sempre le più amate, a tutte le età, perché si festeggia l’aggiunta di un anno di vita e perché si ricevono tanti regali. Per cominciare si potrebbe inserire una bella ghirlanda di fiori profumati sulla recinzione che accoglie gli ospiti. Questo servirà a catapultarli già nell’atmosfera gioiosa della festa. Chi ama seguire le tendenze sarà felice di sapere che sono tornate di nuovo in voga le sfere floreali: composizioni tondeggianti da posizionare in diversi punti del giardino.

Non possono mancare, ovviamente, festoni e lanterne (se la festa si svolge di sera), così come l’inserimento di fiori decorativi o composizioni floreali particolari a seconda dell’età o del sesso del festeggiato.

Gli addobbi floreali per un ricevimento

Diverso è il discorso gli addobbi floreali sono per un ricevimento: un matrimonio, una prima comunione, un’unione civile, un battesimo o qualsiasi altro evento che richiede un festeggiamento formale. In questi casi, sicuramente si dovranno scegliere fiori dai colori neutri: rose bianche, ortensie, peonie. L’allestimento sarà poi adattato al contesto e ai gusti dei festeggiati. Per un matrimonio si sceglieranno composizioni di fiori freschi dall’allure romantica, mentre per un battesimo o una prima comunione si deciderà per mughetti, gigli o tulipani. La parola d’ordine in questi casi è sobrietà e delicatezza, per onorare il momento speciale.

Un accorgimento valido per qualsiasi addobbo floreale è considerare la stagione in cui si tiene la festa, soprattutto se si intende utilizzare i fiori freschi. Nel caso in cui non si riesca, per una o più ragioni, a utilizzare dei fiori freschi, è possibile farsi realizzare delle composizioni di fiori artificiali altrettanto eleganti e scenografiche. Piccole composizioni di fiori secchi, ad esempio, possono essere usate come segnaposto o come bomboniera da regalare agli ospiti.

Scegliere l’accessorio per ogni decorazione floreale

Che sia di dimensioni ridotte o uno spazio molto esteso, è importante dare il giusto risalto a ogni angolo del giardino. Prima di scegliere il tipo di pianta o fiore da utilizzare è bene individuare i punti dove collocarli. Le composizioni floreali moderne utilizzano materiali di recupero come barattoli di vetro, vecchie cassette della frutta o dei pallet: basta solo usare la propria fantasia e un po’ di creatività. Anche i vasi in terracotta o in ceramica sono degli accessori sempre validi per l’allestimento di un giardino.
Chi ama le suggestioni romantiche opterà invece per delle ceste in vimini, magari di dimensioni diverse, mentre per ottenere un’atmosfera fiabesca via libera al vetro in tutte le sue forme: vasi, ampolle, boule o ciotoline varie. Molto simpatica è anche l’idea di utilizzare delle bottiglie come portafiori, posizionandole sui tavoli o appendendole ai rami degli alberi.

Se non si è sicuri di quale decorazioni o addobbi floreale utilizzare per la propria festa in giardino, è consigliabile rivolgersi ad un professionista del settore. Su PG Casa potete richiede subito il vostro preventivo gratuito.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a addobbi floreali
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali