MAGAZINE
Logo Magazine

Guida ai modelli e materiali per i cuscini da esterno

Il vostro spazio esterno è pronto, avete scelto sedie, sdraio e il tavolo. Cosa manca? Naturalmente i cuscini da esterno. Scopri qui i modelli e i materiali

Chiedi un preventivo per
interior design
richiedi un preventivo gratis

Con l’arrivo della bella stagione, ci si prepara a riordinare terrazzi e giardini, rispolverando barbecue, divanetti in vimini e cuscini da esterno che avevamo tenuto in garage durante tutto l’inverno. Un elemento indispensabile per poter arredare alla perfezione gli spazi esterni sono proprio i cuscini per sdraio e sedie da giardino. Non solo infatti rendono più comode le sedute, ma sono anche un elemento decorativo versatile e personalizzabile nei colori, nelle forme e nei materiali.

In questo articolo vedremo insieme quali sono i modelli e i materiali per i cuscini da giardino più adatti alle vostre esigenze, e soprattutto più adatti a sopravvivere ad un uso intenso e prolungato durante la bella stagione.

Materiali resistenti per i cuscini da esterno

La problematica principale quando si parla di cuscini per sedie o divani da giardino è proprio questa: la resistenza. I cuscini sono infatti esposti alle intemperie, al vento, al sole e anche alle piogge primaverili per cui, quando scegliamo i materiali, dobbiamo optare per quelli più resistenti.

Il lino e il cotone, contessuti a nido d’ape, sono fra i più utilizzati. Il lino in particolare non scolorisce, poiché riflette la luce del sole e in più è un tessuto prettamente estivo. Il cotone invece è una fibra resistente di natura, si può trovare in tutte le tinte e fantasie e costa poco.

Tuttavia, entrambi questi tessuti soffrono a causa dell’acqua e dell’umidità, per cui andrebbero portati all’asciutto in casa qualora il cielo minacci tempesta. In alternativa, si può optare per tessuti impermeabili: in commercio ci sono molti modelli di cuscini per esterno adatti a divani, sedie e sdraio che possono andare bene, anche se forse la varietà di colori e fantasie può essere un po’ limitata.

La scelta dei colori e dei modelli: una questione di gusto (personale)

Se quella dei tessuti è una scelta dettata dalla praticità, quella dei colori e dei modelli dei cuscini da esterno dipende invece solo dal vostro gusto personale. Potete infatti dare libero sfogo alla fantasia e decidere per uno stile sobrio, con tessuti monocolore beige e panna, o dare un tocco di colore al vostro giardino con cuscini dai colori vivaci e prettamente estivi. Vero è che i colori troppo accesi tendono a scolorire a causa dei raggi solari. In questo caso scegliete tessuti in lino che, come abbiamo visto, non perdono mai la brillantezza.

Veniamo invece ai modelli. Possiamo fare una distinzione fra:

  • cuscini per sedie 
  • cuscini per sdraio
  • cuscini per divani

I cuscini per le sedie sono, come quelli da interno, poco spessi, di forma tonda o quadrata. Si consiglia ti utilizzarli soprattutto se avete un arredamento in ferro battuto, che si riscalda facilmente e può provocare spiacevoli sorprese se vi ci sedete dopo aver lasciato la sedia al sole troppo a lungo.

Anche i cuscini per le sdraio sono in genere poco spessi. Il modello più comune, simile a quello utilizzato nella piscina, si compone di una parte alta per la schiena e una bassa per la seduta e le bambe. Possono essere facilmente ripiegati e impilati l’uno sull’altro.

Infine, i cuscini per i divani, che possono essere poco spessi, come quelli per le sdraio, o possono essere imbottiti e voluminosi come quelli da interno. Tutto dipende dal grado di comfort che volete avere e dallo stile che più vi piace per il vostro giardino. Come abbiamo detto all’inizio di questo articolo, i cuscini da esterno sono un ottimo elemento d’arredo, completamente personalizzabile.

Se non sai come orientare la tua scelta, affidati ad un professionista e richiedi un preventivo senza impegno.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a interior design
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali