MAGAZINE
Logo Magazine

Guida all'acquisto del barbecue da tavolo

Sogni una bella grigliata tra amici ma hai a disposizione solo un terrazzo o un balcone? Allora il barbecue da tavolo fa proprio al tuo caso

15-06-2021 (Ultimo aggiornamento 17-06-2021)
Chiedi un preventivo per
barbecue a gas

Complice l’arrivo del caldo, delle giornate soleggiate e della bella stagione, la voglia di preparare un succulento pasto all’aria aperta è sempre maggiore! Chi ha a disposizione un giardino o un ampio terrazzo è però facilitato da una gran quantità di spazio a disposizione; ma chi invece ha poco spazio di manovra, come può fare?

La soluzione a questo problema è il barbecue da tavolo! Comodo, facile da usare e assolutamente discreto, il barbecue da tavolo è l’ideale quando lo spazio a disposizione è poco ma non si intende giustamente rinunciare ad una buona grigliata in compagnia, sempre rispettando le regole del condominioDato che le soluzioni per l’acquisto di barbecue sono molte, continua a leggere questo articolo per scoprire cos’è il BBQ da tavolo, come funziona e avere a tua disposizione una mini-guida all’acquisto.

Cos’è il barbecue da tavolo?

Quando qualcuno menziona il barbecue, subito l’immaginazione riporta l’immagine di una struttura in cemento, in legno o una struttura metallica di grandi dimensioni, che è possibile posizionare soltanto in ambienti piuttosto grandi, come un’ampia veranda o un giardino. 

Questo precluderebbe le gioie di una bella grigliata in compagnia a chi invece abita in un appartamento in condominio e dispone soltanto di un piccolo balconePer questo motivo è stato ideato il barbecue da tavolo: adempie perfettamente a tutte le funzioni del suo corrispettivo tradizionale, ma più in piccolo, così che possa essere posizionato praticamente ovunque. Non solo, i problemi di spazio possono anche non essere relativi alla propria abitazione. Immagina di andare in vacanza: perché rinunciare ad una bella grigliata se si è in campeggio, in camper o in barca e non si ha a disposizione un’area attrezzata?

In queste situazioni il barbecue da tavolo diventa irrinunciabile, perché consente di cucinare carne o pesce alla griglia in qualsiasi situazione, senza temere un ingombro eccessivo.

Vantaggi del barbecue da tavolo

Per quel che riguarda i vantaggi della griglia da tavolo, la “dimensione” è già stata affrontata approfonditamente. Il barbecue da tavolo è quell’elemento indispensabile per godere di tutti i piaceri della grigliata anche in posti e situazioni che non consentono di avere a disposizione un barbecue tradizionale.

Ma i vantaggi non sono certo finiti! I BBQ da tavolo possono essere sia elettrici, sia a gas, che a carbone. I barbecue da tavolo elettrici sono dotati di piastre riscaldate su cui cuocere gli alimenti, e sono alimentati – in genere – grazie a batterie ricaricabili. Questo fa sì che il tuo grill da tavolo sia a tutti gli effetti senza filo: una bella comodità, nel caso non ci fosse a disposizione nelle immediate vicinanze una presa di corrente elettrica.

Mentre i barbecue da tavolo a gas sono molto simili, per funzionamento, a quelli elettrici – non avviene cioè il processo di combustione – i barbecue a carbonella da tavolo sono delle vere e proprie miniature dei barbecue tradizionali. 

Un ulteriore plus dei barbecue da tavolo? Emettono poco fumo.

I barbecue da tavolo sono “senza fumo” o “smokeless” perché progettati con una tecnologia che consente di ridurre le emissioni di fumo, in modo tale da non arrecare danno o fastidio ad ambienti o altre persone – condomini o campeggiatori – che si trovano nei pressi del tuo barbecue.

Una piccola guida all’acquisto

Se sei desideroso di acquistare una griglia da tavolo ma non sai quali sono le caratteristiche che questa deve necessariamente avere per adempiere alle sue funzioni senza che ti faccia sentire la mancanza del barbecue tradizionale, ecco una piccola guida all’acquisto del barbecue da tavolo.

Per prima cosa, dovrai decidere quale alimentazione è più adatta alle tue esigenze: a gas, elettrico o a carbonella? Questa scelta sarà quella fondamentale, in quanto in alcune situazioni l’uso del BBQ da tavolo potrebbe essere precluso.

Dovrai poi informarti circa la velocità di accensione e l’intensità del calore erogato. Questi due fattori saranno determinanti, perché ti consentiranno di calcolare il tempo effettivo di utilizzo del barbecue. Si ricorda che il BBQ da tavolo presenta dimensioni ridotte rispetto al tradizionale, motivo per cui sarà necessario cuocere poco cibo alla volta. E sarà in quel momento che sia la velocità di accensione che la quantità di calore erogato faranno davvero la differenza.

La pulizia è un fattore spesso sottovalutato, ma decisivo. Spesso si ricorre al barbecue da tavolo in situazioni che non sono di normale comfort, come un pic-nic, in campeggio o una gita in barca. Per questo motivo, la pulizia assume un ruolo decisivo: deve poter essere facile, rapida e immediata anche in situazioni di difficoltà. Assicurati quindi che il tuo barbecue da tavolo sia interamente smontabile, in modo tale da poter lavare separatamente e in tutta comodità ogni singolo componente.

Per ultimo, ma non per importanza, è la scelta della dimensione della vostra griglia, da scegliere a seconda del posto che avete a disposizione sia per l’utilizzo che per riporla.

Domande frequenti:

  • Come accendere il barbecue da tavolo?

    A seconda dell’alimentazione, l’accensione avverrà tramite l’apposito pulsante (a gas e elettrico) oppure tramite combustione della carbonella.

  • Che carbonella si utilizza per il barbecue da tavolo?

    Spesso insieme al barbecue da tavolo viene venduta anche la carbonella più adatta per il suo utilizzo, che verrà poi anche venduta separatamente.

  • Come costruire un barbecue da tavolo?

    Ogni barbecue da tavolo viene venduto col proprio manuale di istruzioni, che consentirà una costruzione agile del dispositivo.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a barbecue a gas
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE