Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

I vantaggi di noleggiare una motozappa

Benzina, diesel o elettrica, in questo articolo troverai le tipologie di una motozappa e perchè è vantaggioso noleggiarne una per la cura di orto e giardino

Modelli di motozappa da noleggiare
Chiedi un preventivo per esterni e giardino richiedi un preventivo gratis

La motozappa è divenuta un attrezzo di lavoro fondamentale per dissodare il terreno in preparazione della semina o per la manutenzione di orti e giardini. Infatti le operazioni che fino a pochi anni fa venivano svolte a mano con l’ausilio di una vanga o una zappa, oggi possono essere eseguite in modo semplice e senza fatica su appezzamenti di terreno di medie dimensioni, risparmiando anche sulla quantità di tempo necessario. Una soluzione comoda è pensare al noleggio di una motozappa, secondo i propri bisogni.

I vantaggi di una motozappa

La motozappa è uno strumento meccanico che viene impiegato per compiere lavori di preparazione del terreno come la rottura del manto erboso, l’eliminazione di erbe infestanti, la fresatura superficiale nei luoghi dove un attrezzo più grande non riuscirebbe ad arrivare. Può essere utilizzata anche per mescolare i concimi al terreno, per triturare gli scarti vegetali e i composti maturi che vengono utilizzati nella preparazione del terreno prima della semina.

Quale modello di motozappa fa al caso vostro?

Mentre svolgiamo i lavori di manutenzione del manto erboso potremo aver bisogno di un contenitore in cui mettere gli scarti derivanti dalla lavorazione. In questo caso consigliamo l’utilizzo di una motozappa con carrello. Invece, basandoci sul tipo di alimentazione richiesta, posiamo distinguere tre tipi principali di motozappe:

  • motozappa alimentata a benzina
  • motozappa alimentata a diesel
  • motozappa elettrica

Le prime due vengono alimentate con i classici combustibili, utilizzati anche per le auto, mentre le motozappe elettriche, dette anche elettrozappe, possono essere alimentate direttamente mediante cavo in quanto dotate di batteria ricaricabile. Va detto, però, che di solito questi modelli hanno una potenza inferiore rispetto a quelli che funzionano a carburante quindi se ne consiglia l’uso per lavori di minor entità.

Perché noleggiare una motozappa

Se si devono svolgere lavori di manutenzione del verde in un campo o nel giardino di nostra proprietà, si deve decidere se comprare tutta l’attrezzatura necessaria per una manutenzione costante oppure affittare di volta in volta l’attrezzo più idoneo al lavoro da svolgere. Visto l’elevato costo del macchinario, il noleggio di una motozappa è sicuramente una soluzione che permette di risparmiare tempo e denaro.

Ci sono diverse ditte specializzate nel noleggio di questi attrezzi da giardino. Importante scegliere il giusto modello di motozappa che fa al caso vostro e molte di queste imprese, vi forniranno talvolta anche una consulenza gratuita con un operatore specializzato per guidarvi nella scelta della migliore formula di noleggio. Se invece si vuole avere un macchinario di proprietà, senza spendere un capitale si può pensare anche all’acquisto di una motozappa usata di seconda mano.

Come fare la manutenzione di una motozappa

I modelli che richiedono una maggiore manutenzione sono quelli con motore a scoppio. Questi devono essere soggetti a revisione periodica. In particolare, le motozappe con motori a benzina a due tempi, per poter funzionare al meglio, necessitano di una miscela particolare già pronta in cui alla benzina verde vengono aggiunte determinate quantità di olio. Quando il macchinario è inutilizzato per lunghi periodi, si consiglia di riporlo in un luogo coperto estraendo completamente la benzina dal serbatoio.

Per i lavori in giardino, nell’orto o in piccoli appezzamenti di terreno, serve una macchina maneggevole, affidabile e all’avanguardia. Per il noleggio di una motozappa, segui questi consigli per capire quale modello fa al caso tuo oppure rivolgiti subito a un professionista esperto della tua zona.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a esterni e giardino

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA