MAGAZINE
Logo Magazine

Idee d'arredo per valorizzare il portico di casa

Volete trasformare il vostro portico di casa in un luogo confortevole? Ecco 5 idee creative e originali per arredarlo al meglio secondo le vostre esigenze di spazio e funzionalità

Chiedi un preventivo per
progettazione e design
richiedi un preventivo gratis

Il portico è una delle zone più suggestive e ricche di fascino di una casa. Soprattutto nella bella stagione quest’area, che probabilmente in inverno non avete sfruttato al massimo delle sue potenzialità, potrebbe diventare un luogo in cui concedervi un tè, rilassarvi leggendo un libro o intrattenere i vostri ospiti.

Se avete quindi deciso di recuperarlo in vista dell’arrivo dell’estate, il portico della vostra casa avrà bisogno di un piccolo restyling: ecco 5 idee creative e originali per dargli un nuovo look senza spendere troppo.

1. Puntate tutto sui colori

Per rendere il portico più confortevole, o semplicemente più bello da vedere, potete partire da una mano di vernice sulle pareti. Ne esistono di svariate tipologie, dalla pittura glitter alla chalk paint, incluse soluzioni che si adattano anche ai pavimenti. Scegliete chiaramente in base al colore dell’arredamento, badando bene ad abbinare pareti, pavimento e ringhiere. Se avete intenzione di fare tutto personalmente, state ben attenti a scegliere della pittura resistente alle intemperie.

Qualora ne abbiate la possibilità, giocate anche con tende e teli. Quelli bianchi sono particolarmente indicati per i portici più moderni, ma se preferite, potete giocare con i colori pastello: di grande tendenza il rosa salmone, il color lavanda, o il giallo canarino.

2. Trasformate il portico in un salottino esterno

Se avete a disposizione uno spazio abbastanza esteso, potete inserire poltrone o comode sedie per trasformare il vostro portico in un salottino all’esterno. Se si tratta di uno spazio rustico, scegliete sedute e tavolini in vimini o legno, che si adatteranno perfettamente all’ambiente circostante. Abbondate con i cuscini soffici e colorati, e non dimenticate di affiancare un piccolo mobiletto con libri e riviste. Se non ci sono interruttori per la luce, provvedete a scegliere una bella lampada da tavolo.

3. Via libera ai fiori

Vi state chiedendo come arredare un portico in campagna? La risposta è piuttosto semplice: approfittate dei vicini campi e della vegetazione che vi circonda. Servitevi quindi di fiori e piante per renderlo più vivace e allegro, oltre che profumato. Potete sistemare gli arbusti in piccoli cesti da predisporre in varie parti del portico, oppure lasciarli sospesi legandoli a delle corde. Potete abbinare a fiori colorati sistemati nelle zone più assolate anche piante rampicanti dall’innegabile fascino, che renderanno la vostra abitazione simile a quella di un vecchio film.

4. Fate spazio all’arte

Se il vostro portico è piuttosto moderno, approfittatene per inserire delle statue originali e divertenti. Potete sceglierne di varie dimensioni, mixandone di generi e stili differenti.. Scegliete con cura anche gli altri accessori con cui abbellirlo: potreste puntare, ad esempio, su dei lampadari esterni dal design accattivante ed originale, o su un orologio da parete eccentrico e diverso dal solito.

5. Rendetelo un’oasi di relax

I portici sono dei luoghi in cui trascorrere qualche ora di assoluto relax. Per renderli ancora più utili al vostro scopo, potete approfittarne per inserire un’amaca. Se avete dei bambini in casa, non sottovalutate il fascino di un bell’altalena in legno, da abbellire con cuscini e coperte colorate. Decorate il portico della vostra casa anche con acchiappasogni e ciondoli sul soffitto, e completate la vostra opera con un bel giradischi.

Come sempre consigliamo di rivolgervi a professionisti qualificati per ottenere una consulenza esaustiva. In questo modo sarete certi di trascorrere dei momenti estremamente piacevoli e rilassanti, allontanandovi del tutto dallo stress della vita quotidiana: richiedete subito un preventivo gratuito per rendere magnifico il portico di casa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a progettazione e design
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali