MAGAZINE
Logo Magazine

Idee per arredare un balcone stretto e lungo

Vuoi sfruttare al meglio il tuo balcone lungo e stretto? Scopri qui i nostri consigli per arredare e valorizzare uno spazio che si rivelerà utilissimo

Chiedi un preventivo per
esterni e giardino
richiedi un preventivo gratis

Sei alla ricerca di consigli su come arredare un balcone stretto e lungo? Hai uno spazio piccolo ma vuoi comunque sfruttarlo al massimo? Scopri tutte le idee originali che PG Casa ha pensato per te.

Arredare un balcone stretto e lungo e sfruttare ogni spazio

Arredare un balcone stretto e lungo non è facile, ma spesso è necessario. In moltissime palazzine d’epoca (e non solo) i balconi venivano realizzati con dimensioni particolari, spesso di forma allungata e schiacciata. Queste misure spesso possono portare le persone a non sfruttare il proprio balconcino, in quanto non è possibile realizzare un’ampia area con sedute e tavolini.
Organizzare e arredare un balcone piccolo e stretto è però possibile trasformandolo in una piccola area relax e di benessere, riqualificando questa parte della casa e donandole uno scopo. In questo modo si ha la possibilità di godere dell’aria esterna e di rilassarsi nonostante le piccole dimensioni. Per farlo è però necessario studiare ogni aspetto dell’arredo: è fondamentale non solo concentrarsi sull’estetica e sull’aspetto finale, bensì bisogna innanzitutto considerare lo spazio ristretto e studiarlo in ogni angolo al fine di sfruttarlo nel miglior modo.

Alcune idee originali per arredare un balcone stretto e lungo

Sei alla ricerca di idee per arredare un balcone stretto e lungo che da tempo è solo un magazzino per le scope e la sporcizia? Scopri alcune idee originali e inizia a progettare.

  • Un balcone stretto e di dimensioni ridotte può essere trasformato in moltissime cose, prima tra tutti un’area relax. In commercio sono moltissime le soluzioni in grado di adattarsi anche agli spazi più stretti, come sedie pieghevoli e piccoli tavolini che possono essere richiusi e appesi al muro. Il consiglio è quello di inserire complementi d’arredo in grado di poter essere chiusi o rimossi comodamente in caso di inutilizzo. In questo modo in qualsiasi momento sarà possibile rimuovere sedie e tavoli e utilizzare il balcone in altro modo.
  • Un’altra idea per arredare un balcone stretto e lungo è quella di realizzare un angolo verde. Piante e fiori possono aiutare a rilassarsi, nonché donano un tocco di colore al proprio balcone, rendendolo immediatamente più accogliente. Optando per soluzioni che si appendono al muro o per vasi sospesi è possibile occupare poco spazio senza rinunciare alla sensazione di immergersi nella natura. In commercio ci sono poi moltissime tipologie di fioriere in grado di adattarsi alle diverse necessità: strette, lunghe, sospese, da muro.
  • Se si ha poco spazio in casa tra le idee per arredare un balcone stretto e lungo c’è la possibilità di utilizzarlo come ripostiglio. Inserendo una scarpiera o un mobile allungato ma non profondo si ha la possibilità di ottenere ulteriore spazio esterno. Grazie ad esempio all’utilizzo di mobili salvaspazio è possibile conservare scarpe e accessori, scope e articoli di pulizia, come i detersivi.
  • Un consiglio per arredare un balcone piccolo e stretto è quello di non occupare troppo lo spazio, prediligendo la verticalità che rende subito l’ambiente più ampio all’occhio nudo. Si consiglia quindi di prediligere soluzioni da muro, che non occupino troppo spazio e che permettano di circolare comodamente sul balcone senza troppi complementi di arredo. Installare mensole, piante sospese e lavagnette o cornici può essere quindi un modo per rendere un balcone stretto subito più invitante e accogliente. Anche la scelta delle sedute è fondamentale: è utile evitare di scegliere sedie e poltrone troppo ampie e che occupino troppo spazio, optando invece per soluzioni più piccole o ripieghevoli.

Richiedi subito un preventivo senza impegno e trova il professionista giusto nella tua zona!

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a esterni e giardino
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali