MAGAZINE
Logo Magazine

Lastrico solare di proprietà esclusiva, come fare la manutenzione

In questa guida di PG Casa troverai quello che devi sapere sulla manutenzione del terrazzo di proprietà esclusiva, dai costi alle tempistiche. Scopri di più

Chiedi un preventivo per
manutenzione terrazzi
richiedi un preventivo gratis

La manutenzione del lastrico solare di uso esclusivo è un tema delicato in ambito condominiale. È bene chiarire dunque in che modo vengano ripartite le spese in caso di necessaria manutenzione. Le normative vigenti valgono in entrambi i casi possibili, ovvero uso esclusivo e totale del terrazzo ed uso esclusivo di un’area parziale dello stesso.

Chi deve coprire i costi del lastrico solare

Chi detiene i diritti d’uso esclusivo è tenuto a provvedere al pagamento di un terzo della somma totale prevista per gli interventi di manutenzione. Il resto della cifra dovrà essere regolarmente ripartito tra gli altri condomini. Che si tratti di interventi di riparazione o ricostruzione, l’intero edificio risulta coinvolto. Pur non potendo sfruttare il terrazzo come superficie calpestabile, lo stabile ne sfrutta gli ovvi benefici in qualità di copertura dell’immobile. 

In alcuni casi è però possibile non prendere parte al pagamento della quota. Ciò avviene quando i lavori interessino una sezione specifica del lastrico solare, con interventi di manutenzione necessari unicamente a una porzione di proprietari.

Lastrico solare, interventi di manutenzione

Nel caso in cui si dovesse provvedere all’impermeabilizzazione e pavimentazione della terrazza a livello, il cui utilizzo è esclusivo di un solo condomino, le ipotesi sono due. La prima prevede il pagamento da parte dei soli proprietari delle unità immobiliari sottostanti. Prenderanno invece parte all’esborso tutti i condomini soltanto nel caso in cui il regolamento condominiale disponga in tal senso.

Qualora i lavori di manutenzione dovessero riguardare problemi legati a infiltrazioni, con danni per l’unità immobiliare sottostante, il proprietario, ovvero l’usuario esclusivo, non sarà l’unico a dover provvedere al pagamento per l’intervento necessario. La funzione di copertura dell’intero edificio comporta l’intervento di tutti i proprietari. L’amministratore dovrà dunque eseguire tutti i controlli necessari, provvedendo, attraverso regolare assemblea, a delineare i passaggi per le opere di manutenzione di carattere straordinario.

La funzione di copertura è garantita ovviamente anche da una terrazza a livello. Un difetto di manutenzione, che comporti danni d’infiltrazione e non solo all’unità sottostante, dovrà essere gestito e risolto adeguatamente grazie all’intervento di tutti i condomini, secondo le proporzioni stabilite dall’articolo 1126 del Codice Civile. 

Più complessa la gestione nel caso in cui i danni dovessero essere frutto di una mancata o incorretta manutenzione da parte del condomino che vanta l’uso esclusivo. In situazioni del genere la questione va rimessa al primo Presidente per l’eventuale assegnazione alle Sezioni unite. Si dovrà dunque valutare la via da seguire, prendendo in considerazione il criterio di imputazione per colpa aquiliana.

Lastrico solare, manutenzione a carico dell’usuario esclusivo

Vi sono alcune tipologie di interventi i cui costi ricadono totalmente sulle spalle di chi vanta l’uso esclusivo del lastrico solare. Si tratta di spese attinenti a quelle sezioni della superficie totalmente avulse dalla funzione di copertura. Basti pensare a parapetti, ringhiere o altri elementi connessi alla sicurezza del calpestio. Ogni sorta di intervento professionale che non preveda alcun giovamento diretto ai condomini, ma vada unicamente a migliorare il comfort e la sicurezza dell’usuario esclusivo, oltre ad aumentare il valore dell’area in questione.

Richiedi un preventivo senza impegno su PG Casa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a manutenzione terrazzi
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali