MAGAZINE
Logo Magazine

Le caratteristiche e i prezzi delle mattonelle antiscivolo

Scopri in questo articolo su PG Casa quali sono i modelli, le finiture e i prezzi delle mattonelle antiscivolo, indispensabili per i pavimenti dei tuoi esterni

Chiedi un preventivo per
esterni e giardino
richiedi un preventivo gratis

Le mattonelle antiscivolo sono fondamentali per i tuoi esterni, in presenza o meno di una piscina. Scopri qui modelli, finiture e prezzi.

Mattonelle antiscivolo: i modelli

Le mattonelle antiscivolo possono essere degli elementi molto importanti sia a livello pratico che decorativo, ma bisogna sceglierle con molta attenzione. Vista la quantità dei modelli presenti sul mercato, per prima cosa devi trovare un materiale che si sposi bene con la pavimentazione interna della tua casa. Così, può creare uno stile uniforme in tutta l’abitazione in base alle tue esigenze e ai tuoi gusti.

Tra i diversi materiali che puoi scegliere c’è ad esempio il cotto, che è particolarmente indicato per una zona pranzo all’esterno o per il bordo della piscina dal carattere rustico. Il gres porcellanato, che ha un’elevata resistenza agli urti e agli attacchi chimici, è adatto per creare la pavimentazione degli arredi esterni e il bordo della piscina. Puoi optare anche per una soluzione composta da cemento e granaglie colorate che si presta bene per cortili, balconi e terrazzi.

Mattonelle per esterno antiscivolo: finiture

Anche a livello di finiture le mattonelle per esterno antiscivolo offrono diverse possibilità. Per valutare la soluzione più adatta al tuo spazio esterno, devi considerare l’utilizzo della pavimentazione. Le mattonelle ti servono per il giardino, il balcone, il terrazzo o il bordo della piscina? Per ogni spazio ci sono finiture ad hoc. Ad esempio, il pavimento di un terrazzo ha caratteristiche differenti da quello del bordo di una piscina.

Se, invece, vuoi mettere le mattonelle antiscivolo lungo un vialetto, devi tener conto del passaggio delle persone e dei veicoli. Pertanto, dovrai optare per un tipo di pavimentazione che risponda al meglio a queste necessità e che sia molto resistente. Un altro aspetto che devi valutare per scegliere la pavimentazione giusta per l’esterno della tua abitazione è il clima. Se vivi in un luogo dove ci sono delle gelate, è meglio acquistare delle piastrelle in grado di resistere alle temperature rigide. Mentre se abiti in una località particolarmente piovosa, devi optare per un tipo di pavimentazione impermeabile.

Mattonelle antiscivolo per esterni: i prezzi

Nella scelta delle mattonelle antiscivolo per esterni un ruolo importante ce l’hanno anche i prezzi. Questi possono cambiare in base al tipo di materiale, di finiture e alla superficie che devi rivestire. Facciamo qualche esempio per aiutarti a capire di che cifre stiamo parlando: delle semplici mattonelle in gres porcellanato della misura di 30,5 x 30,5 cm possono costare 5 euro al mq, se preferisci il cotto, delle mattonelle da 15 x 30 cm hanno un prezzo intorno ai 16 euro al mq.

Alle cifre che ti abbiamo indicato devi aggiungere il costo della manodopera, visto che si tratta di un lavoro che è meglio lasciar fare a degli operai specializzati. Per rintracciare i negozi che vendono questo tipo di materiali e i professionisti che possono realizzare la pavimentazione all’esterno della tua abitazione, puoi fare una veloce ricerca su Internet. Così, avrai le tue mattonelle antiscivolo posizionate per l’arrivo della bella stagione. Richiedi un preventivo!

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a esterni e giardino
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali