Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

MAGAZINE

chiedi preventivo

Mobili da giardino: come proteggerli durante la stagione fredda

Con i giusti accorgimenti sarai in grado di preservare le caratteristiche estetiche e funzionali dei tuoi mobili da giardino e sfoggiare aree esterne dall'aspetto impeccabile

protezione mobili da giardino
Chiedi un preventivo per ESTERNI richiedi un preventivo gratis

I mobili da giardino sono un must per chi ama stare all’aria aperta a godersi le lunghe giornate di primavera ed estate.  Con l’arrivo dell’inverno però è necessario proteggere questi arredi da esterno nel modo più corretto in base al tipo di materiale.

Per tutti vale una regola: mantenerli all’asciutto e al riparo. In questo modo l’arredo non subirà graffi o danni permanenti.

La soluzione più adatta è utilizzare tendoni o coperture – come teli impermeabili e cellophane – che devono essere accuratamente bloccati in modo da evitare che pioggia e vento li portino via. Ma oltre a questa accortezza, saranno necessari alcuni trattamenti che aumenteranno il grado di protezione dei vostri mobili da esterno e li faranno arrivare in ottime condizioni alla bella stagione.

Vediamo nel dettaglio come proteggere i mobili da giardino in base al materiale.

Proteggere i mobili da giardino in legno

Per i mobili da giardino in legno è necessario applicare dei trattamenti per prenderlo impermeabile. L’utilizzo di un impregnante, ad esempio, è la soluzione più indicata: a differenza di smalti e vernici, non crea una pellicola ma penetra nel legno rendendolo più resistente.

Questo tipo di trattamento è altamente consigliato su arredi outdoor in legni morbidi, come pino, faggio e abete rosso.

Proteggere i mobili da giardino in plastica

I mobili da giardino in plastica, seppur meno delicati di quelli in legno, devono essere in ogni caso protetti dagli agenti atmosferici e dai raggi UV. Il consiglio è quello di conservarli in un luogo all’ombra e riparato dal freddo, perché le temperature rigide possono causare la formazione di crepe.

Prima di ricoverarli in un luogo protetto, però è necessario pulirli accuratamente con detergenti non abrasivi e applicare un prodotto nano-sigillante per renderli ancora più resistenti.

Proteggere i mobili da giardino in ferro battuto

Se i mobili da giardino sono in ferro battuto è necessario collocarli in un luogo al coperto al riparo dal freddo e dalla pioggia e applicare una vernice protettiva per metalli che li renderà immuni dalla formazione della ruggine.

Proteggere i mobili da giardino in pietra

Se il vostro giardino è arredato con tavoli e sedute in pietra, sarà difficile spostarli in un luogo riparato ma potrà bastare l’applicazione di un detergente anti-muschio e una pulizia profonda e accurata con una potente idropulitrice.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a ESTERNI

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • protezione mobili da giardino
  • come proteggere mobili da giardino in legno