MAGAZINE
Logo Magazine

Modelli e idee per un portico in stile mediterraneo

Cinque modi per interpretare il portico in stile mediterraneo. Attraverso colori e design potreste trasformare il portico in perfetto stile mediterraneo

Chiedi un preventivo per
esterni e giardino
richiedi un preventivo gratis

Colori chiari, spazi ampi e dettagli inconfondibili: è il portico in stile mediterraneo, che vi farà vivere gli esterni in maniera del tutto nuova. Ecco 5 ispirazioni.

Durante la bella stagione, non c’è niente di meglio che trascorrere momenti piacevoli e rilassanti godendosi l’ambiente esterno nella propria abitazione, da soli o tra amici. Sì perché un ampio living, soprattutto d’estate diventa il fulcro e il luogo più vissuto della casa. Lo stile mediterraneo racconta oggi la combinazione di tante tradizioni molto diverse tra di loro che hanno realizzato una grande influenza nell’architettura e nell’arredamento in Italia ma non solo. 5 idee per creare un design mediterraneo, a partire da un elemento fondamentale, come il portico.

  • Portico in stile mediterraneo davanti al mare

Se avete una casa al mare, l’ideale è godersi il panorama e la brezza marina. Potete ricreare una sala da pranzo all’esterno con una vista mozzafiato, con arredi e decorazioni color bianco e sabbia. Colori chiari e open space, sono elementi tipici: potete, dunque, optare per un bianco calce alle pareti e persiane in legno, perfette per ripararsi dal sole durante le ore più calde. I tenui colori del sabbia per i complementi di arredo: cuscini e stuoie di lino.

Un portico in mezzo al verde

Lo stile mediterraneo è quello che più rappresenta l’Italia e, in particolare, le terre del sud. Per gli arredi di una casa in campagna o in collina, potete ispirarvi alle antiche ville dove aranceti e uliveti fanno da cornice, per ricreare anche all’interno della vostra casa l’atmosfera e i colori più caldi del sud. Un’idea è quella di progettare un portico con pavimentazioni in pietra naturale e un parasole. Corredate con piante rampicanti in vaso e l’effetto macchia mediterranea è assicurato!

  1. Portico in legno stile mediterraneo

Un materiale tipico da utilizzare per gli esterni di una casa in stile mediterraneo è il legno massello: che siano semplici accenti in legno o che sia inserito al di sopra di intere superfici, non importa. Il legno dovrà essere presente e potrà essere inserito nel design in molti modi. Potete realizzare un portico mediterraneo nel retro della vostra abitazione, con piastrelle e una pergola. Per completare il design, un tavolino e divani con i bancali.

  1. Portico chiuso stile mediterraneo

Un altro spunto da prendere in considerazione è quello di realizzare un portico chiuso nel cortile laterale della vostra casa con delle vetrate, dove ricavare un’ampia zona pranzo utilizzabile durante tutto il periodo dell’anno: in inverno il locale opera anche da serra bioclimatica, mentre in estate, grazie all’apertura completa dei serramenti, può essere utilizzato come un vero e proprio portico. Sotto una struttura antica e mediterranea, l’edificio svelerà un’anima moderna.

  1. Portico con tetto a sbalzo in stile mediterraneo

I porticati a sbalzo sono la soluzione ideale nelle situazioni in cui le colonne possano rappresentare un intralcio alla vivibilità dello spazio abitativo, oppure un ostacolo al rilascio di eventuali autorizzazioni. Potete pensare a un pergolato in legno con copertura in pvc che consenta anche la tenuta d’acqua. Per completare il design, consigliamo una pavimentazione realizzata con piastrelle e un tetto a sbalzo. Il vimini è un altro materiale must have dello stile mediterraneo. Potrete facilmente inserirlo grazie a divanetti e poltroncine che potranno essere i protagonisti del vostro portico.

La casa dei sogni si costruisce tassello dopo tassello. Che siate al mare, in campagna o altrove, qui alcuni spunti e ispirazioni per arredare il vostro portico in stile mediterraneo

Rivolgiti ad un professionista esperto di design per esterni e richiedi subito un preventivo senza impegni.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a esterni e giardino
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali