Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Non sai come abbellire la tua terrazza? Costruiscici un giardino

È importante rendere la terrazza un ambiente comodo e piacevole, perfetto per realizzare un giardino urbano in cui organizzare delle cene o riposarsi la sera

Costruire il giardino in terrazza
Chiedi un preventivo per progettazione terrazzi richiedi un preventivo gratis

Vuoi creare un giardino in terrazza, ma non sai come fare? Ecco alcuni semplici consigli per riuscire al meglio in questa interessante impresa.

Come realizzare un giardino in terrazza: tutti gli aspetti da considerare

Creare un giardino in terrazza è un’ottima idea per godersi al meglio la bella stagione. Ma come fare? In realtà, bastano pochi e semplici accorgimenti per creare un ambiente verde, accogliente ed ordinato. Prima di tutto è fondamentale tenere conto dello spazio a disposizione e dell’esposizione di cui gode la casa, in modo da non attuare scelte inadeguate e poco soddisfacenti. Per evitare di commettere errori è possibile affidare il lavoro ad architetti specializzati. Su PG Casa puoi chiedere un preventivo gratuito attraverso l’apposito form di ricerca.

Tuttavia, se il budget disponibile per questo genere di intervento è limitato, è meglio puntare al fai da te, cercando di progettare il giardino in terrazza al meglio, senza tralasciare nulla. La cosa migliore è mettere tutto nero su bianco, avendo cura di riportare anche le misure dei vasi, il tipo di piante che si vuole posizionare, le prese d’acqua per l’eventuale impianto di irrigazione ed i mobili da esterno, utili per rilassarsi e per riporre eventuali oggetti ed attrezzi.

Giardino in terrazza come fare? É meglio partire dalle piante!

Tendenzialmente, uno degli aspetti su cui è necessario soffermarsi in maniera particolare è la scelta delle piante, in quanto sono gli elementi che occupano più spazio e che aiutano a creare l’atmosfera giusta. L’aspetto principale da considerare è l’esposizione. Se il terrazzo è esposto a sud, è importante scegliere vegetali in grado di resistere alla caldo ed all’azione diretta del sole.

Per limitare le operazioni di manutenzione è bene scegliere specie con le stesse necessità colturali e di irrigazione. Se si vuole mantenere una certa presenza anche in inverno è meglio puntare su piante sempreverdi, in grado di resistere bene anche ai climi rigidi. Tuttavia, è fondamentale anche pensare all’innaffiatura, che deve essere copiosa durante i mesi caldi, anche due volte al giorno.

Nei terrazzi di grandi dimensioni, è meglio realizzare un impianto di irrigazione a goccia, in grado di rilasciare l’acqua in maniera programmata. Vuoi trasformare il terrazzo in un giardino rigoglioso? Non ti resta che giocare con le altezze, magari creando delle vere e proprie colonne verdi, di grande effetto. In generale, per evitare la realizzazione di costosi sistemi di drenaggio e di isolamento della pavimentazione, è meglio optare per le piante in vaso, di dimensioni differenti, così da creare un po’ di dinamismo.

Giardino in terrazza: spazio agli elementi decorativi

Per dare vita ad un giardino in terrazza d’effetto, è necessario prestare attenzione agli elementi decorativi ed ai complementi d’arredo. Le possibilità da questo punto di vista sono veramente tante: basta usare la fantasia e non esagerare. Può essere interessante posizionare un’amaca, così da potersi rilassare durante il tempo libero, ma anche delle lucine colorate, che creano atmosfera durante le calde serate estive.

I mobili da esterni, come sedie, divanetti, tavoli, panchine e così via, rendono l’ambiente più funzionale e sofisticato. Altre idee per il giardino in terrazza? Te ne diamo una davvero originale: ricoprire la superficie di calpestio con del ghiaino e inserire delle piante grasse, che richiedono poche cure, ma sono estremamente accattivanti.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a progettazione terrazzi

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA