MAGAZINE
Logo Magazine

Veneziane in tessuto, perché sceglierle?

Le tende veneziane in tessuto sono in grado di valorizzare sia un ambiente classico che uno più moderno. Scopri i tessuti disponibili in vari colori su PG Casa

Chiedi un preventivo per
tende veneziane
richiedi un preventivo gratis

Le tende veneziane in tessuto sono una scelta intelligente perché arredano la casa, dandogli un tocco in più. Scoprine modelli e prezzi.

Come sono le tende veneziane

Le tende veneziane sono un tipo di tenda composta da una serie di lamelle rigide orizzontali, di solito in materiale plastico, tessile o metallico, sorrette da fili e da un meccanismo (di solito composto da due cordicelle) per farle salire e scendere e per orientarle. A seconda dell’inclinazione delle lamelle consentono di far passare una precisa quantità di luce solare mentre, se chiuse completamente, impediscono la visuale all’interno della stanza.

Questo tipo di tende, per la precisione con cui è possibile regolare l’intensità e la direzione della luce esterna, sono una valida soluzione per ogni tipo di ambiente e non ci sono stili che non ne possano beneficiare. I modelli di veneziane a disposizione sul mercato hanno misure diverse e precisamente da 15, 25, 35 e 50 millimetri.

Veneziane in tessuto per interni

Il successo delle tende veneziane è dovuto al fatto che si prestano per qualsiasi stile di interni. Sono in grado di valorizzare sia un ambiente classico che uno più moderno. Ad esempio, le veneziane in tessuto per interni sono oscuranti speciali che, grazie ai tessuti a totale assorbimento della luce, permettono di avere poca luminosità nella stanza. I tessuti sono disponibili in vari colori e l’effetto oscurante è reso possibile anche da tonalità più chiare.

I modelli in alluminio invece sono moderni e di facile manutenzione e si adattano a qualsiasi arredamento. Per veneziane colorate invece i modelli in PVC consentono una grande personalizzazione e una vasta scelta tra tante tonalità.

Tende veneziane moderne

Le tende veneziane nascono in Giappone ma i primi in Europa ad averle introdotte sono stati proprio i veneziani. Nonostante siano utilizzate da centinaia di anni, ancora oggi rappresentano una valida soluzione per ambienti contemporanei e per grandi e ampie vetrate. I modelli in tessuto consentono di trovare il colore che meglio si presta al proprio arredamento moderno, minimal, industrial o nordico. Ma non è l’unico materiale in grado di adattarsi all’arredo di oggi.

Per le tende veneziane moderne è possibile scegliere materiali e colori alla moda, ad esempio quelle in legno sono resistenti e leggere, molto richieste in quanto particolarmente versatili. Questo materiale richiama un ambiente soffuso, caldo e accogliente, ideale sia per gli ambienti domestici che per quelli commerciali come uno showroom, un ristorante di prestigio, un hotel di lusso. Infatti le veneziane possono essere installate anche sulle ampie vetrate che separano gli ambienti interni per assicurare la giusta riservatezza senza limitare in modo definitivo la luminosità degli spazi, a prescindere dal materiale scelto.

Tra i modelli più innovativi troviamo le tende in vetrocamera: la veneziana viene collocata direttamente tra le due lastre di vetro della finestra, in ambiente sigillato e protetto da polvere. Ovviamente il vantaggio di questa particolare tipologia è che la manutenzione è pressoché zero, ma garantisce la massima resistenza e durata nel tempo.

Scegli tra i vari modelli di tende veneziane in tessuto quello più adatto all’arredamento della tua casa, e contatta un esperto nel settore per richiedere un preventivo.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a tende veneziane
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali