Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Pergole bioclimatiche: massimo comfort, minimo dispendio

Con le pergole bioclimatiche puoi vivere gli spazi esterni ogni giorno dell'anno, anche nella stagione più fredda. Scopri tutte le tipologie e i prezzi

Pergole bioclimatiche
Chiedi un preventivo per ESTERNI richiedi un preventivo gratis

Per chi fosse nuovo all’argomento, spieghiamo subito che le pergole bioclimatiche non sono altro che l’ultima frontiera del tradizionale pergolato.

Conservano infatti la stessa idea alla base – struttura esterna con un tetto che consente di ripararsi– ma il sistema di lamelle orientabili è la vera novità: questa tecnologia consente di avere la massima comodità con ogni condizione atmosferica. Infatti, possiamo orientarle in direzione del sole se i raggi ci danno fastidio, possiamo decidere di lasciarle aperte per far filtrare il massimo calore, possiamo tenerle semichiuse per una penombra o chiuderle totalmente in caso di pioggia per ripararsi.

Un altro elemento da non sottovalutare nella scelta della pergola bioclimatica con lamelle orientabili è quello del risparmio energetico: riparando la casa dai raggi Uv possiamo mantenerla fresca anche in estate, senza bisogno di accendere costantemente il condizionatore. Oppure, se abbiamo una pergola bioclimatica chiusa, crea una sorta di camera di calore che non fa gelare le pareti e aiuta a mantenere il calore interno alla casa.

Vari tipi di pergole bioclimatiche e prezzi

Ovviamente a seconda delle nostre esigenze di spazio, estetiche e di costo, esistono differenti tipi di pergole bioclimatiche.

  • Pergole bioclimatiche retrattili. Si presentano come una veranda chiusa, ma all’occorrenza – come nelle giornate più fresche e meno soleggiate – possiamo decidere di “aprire” la pergola facendo entrare il massimo del sole e luce. I prezzi per queste pergole bioclimatiche sono estremamente variabili, infatti occorre valutare la dimensione, i materiali, nonché la manodopera. Diciamo che partiamo circa da 3000 euro per un modello base.
  • Se vogliamo vivere outdoor anche le stagioni più fredde, sicuramente dovremo optare per una pergola bioclimatica con vetrate. Estremamente eleganti, ci daranno l’impressione di essere all’aria aperta anche con climi rigidi, neve o maltempo, mantenendo il calore ottimale. Questo tipo di soluzione è ideale per locali e spazi aperti al pubblico, ma anche nelle case che hanno molto spazio esterno difficilmente utilizzabile. Anche qua non c’è un prezzo unitario per la pergola bioclimatica con vetrate, gli elementi da valutare sono quelli espressi sopra. Possiamo considerare sempre 3000 euro come base da cui partire.
  • Abbiamo un’altra opzione per la chiusura della pergola bioclimatica: la zip. Questa è la soluzione migliore se intendiamo avere uno spazio che può essere facilmente chiuso o aperto, a seconda della stagione e del tempo.
    Generalmente si utilizzano grandi teloni in pvc che rimangono perfettamente tesi grazie a delle chiusure lampo che ne consentono il tiraggio, tanto da non dare nemmeno l’impressione di essere una struttura “sfoderabile”. I prezzi per le pergole bioclimatiche di questo tipo oscillano come le altre, il consiglio che diamo è quello di affidarsi a dei professionisti per dei preventivi.

Pergole bioclimatiche, serve un permesso?

Essendo una struttura che rimane esterna e piuttosto fissa, viene spontaneo chiedersi se occorre un permesso per installare una pergola bioclimatica. A chiarire tutto è intervenuto il Consiglio di Stato: attraverso una pronuncia – la 1777 del 2014 – ha stabilito che non serve nessuna abilitazione o autorizzazione per l’installazione di pergolati, perché questi hanno un carattere temporaneo e sono facilmente amovibili.

Stai pensando di installare una pergola bioclimatica? Rivolgiti a un professionista! Trova quello più vicino a te su PG Casa e richiedi oggi stesso un preventivo. 

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a ESTERNI

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA