MAGAZINE
Logo Magazine

Preparare balconi, giardini e facciata alla primavera

Con l'arrivo della primavera, è il momento di dedicare un po’ di tempo alla cura di balconi, giardini e cortili. Ecco i nostri suggerimenti

Chiedi un preventivo per
esterni e giardino
richiedi un preventivo gratis

Con l’arrivo delle temperature miti sarebbe bello godersi a pieno lo spazio esterno della casa: ecco cosa fare per renderlo più confortevole e bello da vedere.

Non tutti possiedono uno spazio esterno alla propria abitazione in cui trascorrere piacevoli serate estive. Chi ha questa fortuna è tuttavia consapevole di dover dedicare un po’ di tempo alla cura di balconi, giardini e cortili affinché questi ambienti diventino più vivibili e, perché no, anche più piacevoli da guardare. Perché non approfittare, quindi, dell’arrivo della bella stagione per dedicarsi a qualche lavoretto fai da te? Dalla tinteggiatura delle facciate di casa alla manutenzione di tende da sole ed infissi, ecco tutte le attività a cui dovrete dedicarvi per avere un esterno casa da copertina.

Come migliorare le facciate delle abitazioni

Per avere un esterno casa gradevole non potete che iniziare dalle facciate della vostra abitazione. Le mura domestiche sono infatti uno degli elementi di maggior impatto quando riceverete ospiti e visitatori, ed è importante che non abbiano un aspetto degradato o comunque antiquato. Per tinteggiare la facciata di casa potete decidere di affidarvi ad una ditta di professionisti o, se siete capaci, anche realizzare tutto da soli. L’importante, prima di mettersi all’opera, è informarsi sul tipo di pittura più adatto, sui colori permessi nel vostro contesto urbano e sulle autorizzazioni necessarie.

Se la facciata è molto ampia o c’è bisogno di veri e propri interventi di restauro, è bene affidarsi a un team di esperti che abbia le competenze e gli strumenti più adatti alla mansione. Richiedi adesso un preventivo gratuito e confronta le soluzioni che ti vengono proposte.

Missione esterno casa: terrazzi e balconi

Dopo aver risolto il problema della facciata, potrete dedicarvi alla manutenzione di terrazzi e balconi. Nei mesi estivi sono infatti un luogo perfetto per rilassarsi e prendere un po’ di tintarella, ma anche per trascorrere qualche ora in compagnia degli amici. Abbandonati e trascurati nei mesi invernali, in vista della bella stagione potrebbe però essere necessaria una ristrutturazione dei vostri terrazzi.

In particolare, potreste decidere di impermeabilizzare il vostro balcone qualora fossero presenti delle crepe dovute a delle infiltrazioni di acqua piovana. Questa operazione può essere effettuata anche senza rimuovere il pavimento utilizzando della guaina bituminosa. Dedicatevi inoltre anche alla copertura delle ringhiere, così da garantirvi un giusto livello di privacy: potete scegliere tra teli, canneti e bamboo, oppure puntare sui classici fiori.

Prendersi cura di giardino e cortile

Se avete a disposizione un bel giardino, avrete infine un bel da fare tra piante, vialetti ed elementi decorativi. Vi consigliamo di cominciare dalla manutenzione dei mobili da giardino: tavoli e sedie in legno e vimini sono molto delicati, ma senza alcun dubbio i più consigliati per gli esterni casa. Creeranno meno problemi i modelli in plastica, che si possono lavare con estrema facilità e con una buona dose di acqua e sapone.

Non dimenticare, inoltre, la manutenzione delle tende da sole. Se non avete ancora effettuato l’acquisto, valutate la possibilità di scegliere le tende da sole che maggiormente rispettino le vostre necessità: potrete decidere tra diversi tessuti e colori, anche a seconda del budget a vostra disposizione. Se invece siete pronti a tirar fuori dal soffitto il modello acquistato negli scorsi anni, vi toccherà dedicare qualche ora alla pulizia: il lavaggio delle tende da sole è un’operazione piuttosto delicata, e vista la presenza di componenti meccanici e tessuti delicati è necessaria una mano esperta e molta precisione.

Per le vostre serate estive, non sottovalutate infine il fascino dei lampioncini da giardino: che voi li scegliate in led o tradizionali, riusciranno a rendere ancora più magica l’atmosfera del vostro esterno casa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a esterni e giardino
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali