MAGAZINE
Logo Magazine

Preventivo giardinaggio: aspetti da considerare

Vuoi avere un giardino sempre curato o fare specifici lavori? Affidati a un giardiniere esperto: ecco quali sono le sue mansioni, come scegliere e cosa chiedere nel preventivo

21-06-2021 (Ultimo aggiornamento 30-06-2021)
Chiedi un preventivo per
servizi e manutenzione giardini

Il tuo sogno è avere un giardino ben curato, arricchito dalle piante che più ti piacciono? Per ottenere un ottimo risultato puoi affidarti a un esperto giardiniere, che segua dal progetto fino alla sua realizzazione e ti offra anche tanti consigli per gestire al meglio il tuo angolo verde. Ma puoi anche contattarlo semplicemente per prendersi cura del tuo amato spazio verde. Come scegliere un giardiniere e valutare il preventivo per giardinaggio? Facciamo chiarezza.

Giardinaggio: perchè affidarsi a un giardiniere

Gestire un giardino, soprattutto di grandi dimensioni, è un vero lavoro. Se non hai tempo e vorresti curarlo periodicamente anche grazie a una persona di fiducia, la scelta migliore è contattare un giardiniere. Ciò vale anche se hai a disposizione un immenso spazio verde e vuoi sfruttarne tutte le potenzialità. Questo professionista, infatti, non solo conosce profondamente piante, fiori e arbusti, ma ha anche una competenza tale da creare un progetto in base alle tue esigenze.

Per esempio, può creare soluzioni a forte impatto estetico per le aiuole, per una zona relax, può progettare un roseto e tanti altri spazi colorati. Senza contare che si occupa anche della prevenzione di danni o malattie, riconosce subito parassiti e riesce a intervenire prima che la situazione degeneri. Se vuoi gestire al meglio un giardino, ricorda che per tutto il 2021 puoi usufruire del Bonus Verde.

Servizi offerti dai giardinieri

I giardinieri offrono una marea di servizi: è importante conoscerli per capire bene quali scegliere. Normalmente si tratta di singoli professionisti o ditte di giardinaggio che offrono i propri servizi soprattutto ai condomini, ma anche aree pubbliche o aziende. Tra i lavori più comunemente richiesti spiccano la potatura, la manutenzione ordinaria e la pulizia del giardino. Questi tre interventi consentono di avere uno spazio sempre ordinato.

Ci sono poi servizi più specifici e complessi – che hanno un costo unitario più alto – come piantare dei nuovi arbusti oppure realizzare una siepe o un giardino da zero. Ci sono ulteriori lavori che richiedono anche più persone e macchinari, come l’abbattimento di alberi in giardino. Un giardiniere può anche occuparsi di progettare uno spazio verde, tenendo naturalmente conto delle esigenze del cliente.

Preventivo giardinaggio: cosa deve includere

Quando si chiede un preventivo a un giardiniere bisogna indicare ciò di cui si ha bisogno, indicando prevalentemente manutenzione ordinaria o lavori specifici. Inoltre, bisogna segnalare le dimensioni dell’area, perchè il costo dell’offerta dipende in gran parte anche da questo aspetto. Inoltre, è bene dichiarare anche se si ha bisogno di interventi periodici – come la potatura – e il numero di volte al mese, quindi la frequenza. Quando si hanno ben chiari tutti questi passaggi, è il momento di contattare diversi giardinieri della propria zona per chiedere un preventivo. Sai che puoi farlo anche tramite PgCasa? Contatta subito tutti i professionisti che vuoi e ricevi comodamente a casa tua i preventivi!

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a servizi e manutenzione giardini
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE