MAGAZINE
Logo Magazine

Quali materiali scegliere per il proprio salottino da esterno

Ecco la nostra selezione dei materiali migliori per l’arredamento outdoor: rattan. teak e plastica. Belli da vedere, durevoli e super resistenti

Chiedi un preventivo per
arredamento da esterno
richiedi un preventivo gratis

Se hai intenzione di arredare in modo elegante e moderno il tuo salottino da esterno, con divani, tavoli e sedie di qualità, ma hai poco tempo da dedicare alla cura e alla manutenzione dell’arredo utilizzato, i materiali che ti consigliamo in questo articolo possono fare al caso tuo: compatti, resistenti, che durano nel tempo e non temono gli agenti atmosferici. Prosegui nella lettura per scoprire di più.

I migliori materiali per il tuo salottino da esterno

La gamma di materiali per l’arredamento da esterno è talmente varia che la scelta spesso si fa difficile. Quali sono quelli più gettonati, ma anche più resistenti all’usura, ai danni del sole, alle intemperie e che rimangono inalterati con il trascorrere degli anni? Ecco la nostra selezione dei materiali per il salottino da esterno con queste caratteristiche molto importanti.

Arredo da esterno in rattan

Il rattan è facilmente riconoscibile, perché negli ultimi anni ha trovato ampio spazio nelle terrazze e nei giardini di abitazioni private ed esercizi commerciali. Il suo grande successo è dovuto in particolare al suo notevole impatto estetico, dato dal colore e dalla trama particolari di questo materiale, ma soprattutto grazie alla sua elevata qualità, che unisce grande resistenza ed elasticità.

I mobili in rattan per esterno, in particolare quelli sintetici (polyrattan), rappresentano una soluzione ideale per arredare i propri spazi esterni. Tuttavia, a differenza del teak (il materiale che vedremo qui di seguito) la cura e la manutenzione dell’arredo da esterno in rattan e polyrattan devono essere maggiori per evitare che il colore del mobile, ad esempio con un’eccessiva esposizione ai raggi del sole, si spenga.

Salotti da esterno in teak

Il teak è sicuramente annoverato tra i migliori materiali impiegati per l’arredamento da esterno: si tratta di un legno particolarmente pregiato, dalle notevoli caratteristiche tecniche ed estetiche. Questo materiale, infatti, oltre ad essere molto resistente, è:

  • idrorepellente (grazie alla presenza di pori distribuiti su tutta la superficie);
  • durevole (per la presenza di una resina oleosa che lo protegge dagli insetti);
  • semplice da pulire (in commercio esistono vari prodotti specifici, il cui utilizzo non porta via molto tempo).

Chiaramente, viste queste caratteristiche qualitative molto elevate, il prezzo è più alto rispetto ad altri materiali simili che, nel caso del teak naturale, può arrivare anche a svariate migliaia di euro. Tuttavia, prediligere il teak come materiale che costituisca sedie, tavoli e divani da esterno è un ottimo investimento di cui non ci si può pentire.

Materiali plastici per il salottino da esterno

Nell’arredamento da esterno i materiali plastici sono molto utilizzati, perché resistono alle intemperie e, soprattutto, sono più semplici da pulire rispetto a quelli che abbiamo appena visto.

Quelli più utilizzati sono sicuramente il polietilene (un materiale resistente ai raggi ultravioletti e che permette la realizzazione di complementi d’arredo per esterno con una struttura monolitica), il polipropilene (un materiale completamente atossico, antistatico, resistente al calore e che può essere pulito semplicemente con un po’ d’acqua) ed il polietilene rotazionale (grazie alla particolare tecnica con cui è prodotto, consente la realizzazione di arredi outdoor dalle grandi dimensioni molto robusti e resistenti).

Rivolgiti a un professionista dell’arredamento da esterno, richiedi subito un preventivo gratuito.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a arredamento da esterno
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali