Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Ristrutturazione terrazzo: prezzi e detrazioni

Con i nostri consigli per la ristrutturazione del terrazzo puoi avere tanti spunti e informazioni utili per rendere questo spazio della tua casa ancora più bello e accogliente

ristrutturazione terrazzo
Chiedi un preventivo per ristrutturazione case richiedi un preventivo gratis

Il terrazzo, come altre parti della casa, hanno bisogno di una regolare manutenzione, altrimenti dopo una ventina di anni bisogna pensare al suo rifacimento. Questo ambiente, infatti, essendo esposto agli agenti atmosferici, con il passare del tempo tende a deteriorarsi.

Ristrutturazione del terrazzo: l’impermeabilizzazione

L’impermeabilizzazione del terrazzo è una delle fasi più importanti della ristrutturazione del terrazzo stesso. Questa operazione serve ad evitare le infiltrazioni di acqua, che possono provocare danni anche ingenti ai piani sottostanti. L’impermeabilizzazione viene fatta prima della pavimentazione applicando delle guaine che sono costituite da più strati sovrapposti di fibra di vetro bitumata con uno spessore di 10-15 mm.

I permessi per la ristrutturazione del terrazzo

I permessi necessari per la ristrutturazione del terrazzo cambiano a seconda che il lavoro riguardi una nuova costruzione o il rifacimento del balcone esterno con materiali e caratteristiche diverse dal preesistente oppure un intervento di manutenzione ordinaria. Nel primo caso occorre fornire la CILA, ovvero la Comunicazione di inizio lavori asseverata. Nel secondo caso, invece, non è necessario richiedere alcun permesso del Comune.

Detrazione per ristrutturazione del terrazzo

Il bonus verde 2019, ti permette di usufruire della detrazione Irpef per la ristrutturazione del terrazzo. L’importo della detrazione è pari al 36% ed è applicata per una spesa massima di 5.000 euro. Inoltre, se vivi in un condominio e i lavori di rinnovamento riguardano i beni comuni, puoi usufruire della detrazione per i lavori di rinnovamento del terrazzo.

I prezzi per la ristrutturazione del terrazzo

I prezzi per la ristrutturazione del terrazzo cambiano in base al tipo di intervento che decidi di effettuare, dal tipo di materiali impiegati e dalla grandezza del terrazzo stesso. Ad esempio, se scegli il cotto per la pavimentazione del terrazzo puoi risparmiare. Mentre, se preferisci il gres porcellanato puoi spendere sicuramente di più. Un buon compromesso può essere il clincker ceramico, un materiale molto resistente.

I costi per la ristrutturazione di un terrazzo possono essere all’incirca:

  • 30 euro al mq per la demolizione della pavimentazione e del massetto;
  • 30 euro al mq per impermeabilizzare la superficie;
  • 26 euro al mq per la realizzazione del nuovo massetto;
  • 30 euro al mq per la posa del nuovo pavimento;
  • 7 euro al mq per la posa di un battiscopa su tutto il perimetro.

L’ultimo dei consigli per la ristrutturazione del terrazzo che vogliamo darti è quello di rivolgerti ad un professionista della tua zona, che puoi trovare facendo una ricerca via Internet. Così, puoi richiedere, sempre online, un preventivo gratuito e senza impegno. In questo modo avrai la possibilità di avere un lavoro fatto a regola d’arte al giusto prezzo e potrai tornare presto ad utilizzare il tuo terrazzo completamente rinnovato.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a ristrutturazione case

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • ristrutturazione terrazzo consigli
  • ristrutturazione terrazzo detrazione