Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Scale esterne: gli aspetti da considerare e le idee di design da

Le scale esterne, se ben realizzate, possono diventare un complemento d'arredo funzionale e raffinato. Scopri tutte le migliori idee di design disponibili

Scale esterne casa
Chiedi un preventivo per ESTERNI richiedi un preventivo gratis

Le scale esterne sono tra i pochi elementi strutturali della casa ad avere anche una valenza decorativa. Spesso, insieme alla facciata, si propongono come vero e proprio biglietto da visita degli ambienti interni. Oggigiorno, in commercio è possibile contare su una vasta gamma di modelli, che permettono di individuare quello più adatto per stile e resa estetica.

Tuttavia, per riuscire a orientarsi al meglio, è bene avere qualche informazione di base in merito a questo genere di articoli. Prima di tutto è necessario farsi un’idea delle dimensioni e dello spazio che la scala andrà ad occupare, in modo da scartare a priori le soluzioni troppo grandi o troppo piccole.

È importante, però, puntare anche alla stabilità e alla sicurezza, che vengono garantite dall’impiego di materiali in grado di resistere agli sbalzi climatici e agli agenti atmosferici, ma anche al frequente calpestio. Da considerare con attenzione sono gli elementi come il parapetto e i corrimano, che devono essere selezionati in accordo con la struttura portante. Spesso vengono create anche scale esterne coperte, estremamente funzionali e pratiche.

Tipologie, forme e dimensioni: cosa c’è da sapere?

Di fatto, è possibile distinguere due tipologie di scale esterne:

  • scale in muratura, che vengono realizzate e posate da manodopera specializzata;
  • prefabbricate o modulabili, che vengono fornite da specifiche aziende e sono pronte per essere installate.

Nelle specifico, le scale esterne in muratura vengono create su misura, tenendo conto dello spazio a disposizione e dei gusti dei fruitori.

Se progettate a regola d’arte le scale esterne in pietra resistono nel tempo e necessitano di poca manutenzione. Tuttavia, l’investimento economico previsto per la realizzazione è certamente importante. Le scale esterne prefabbricate, invece, sono strutture regolabili e facili da installare, spesso dotate di un design accattivante e curato. Sono estremamente più economiche.

Le più gettonate sono le soluzioni lineari che seguono l’andamento del muro posto accanto e che hanno uno sviluppo regolare. Le varianti più moderne, invece, sono a sbalzo e garantiscono un forte impatto visivo. Tuttavia, si trovano anche scale a chiocciola, che sono l’ideale per spazi ristretti, dove è necessario poco ingombro. Infine, vanno ricordate anche le soluzioni elicoidali, comode per l’assenza del piantone centrale,  e quelle ellittiche.

Tante idee per scale esterne funzionali ed accattivanti

Come accennato in precedenza, le scale esterne più performanti sono quelle in muratura, che devono rispettare tutti gli standard qualitativi previsti per l’uso outdoor. Dal punto di vista estetico si adattano a tutti i tipi di ambienti e di stili.  Molto suggestive sono anche le soluzioni in ferro, che sono per lo più prefabbricate e si combinano spesso con l’acciaio.

L’aspetto garantito è rigoroso, per tanto ideale per le strutture contemporanee. In commercio sono disponibili numerosi modelli caratterizzati da decori ornamentali che ne impreziosiscono il design. Da non sottovalutare, poi, sono le scale esterne in legno, che vengono opportunamente trattate, in modo da resistere al meglio anche alle condizioni più difficili.

Questa soluzione stilistica è perfetta per i contesti rurali e rustici. In alternativa al legno, il rivestimento della struttura portante può essere in gres porcellanato. Tuttavia, interessanti sono anche i modelli in resina, che sono indicati per i contesti moderni e minimali. Negli ultimi anni, però, una delle tipologie più quotate è quella delle scale esterne a sbalzo, che sono caratterizzate da suggestivi gradini sospesi.

Altre soluzioni interessanti? Scale esterne coperte in vetro e scale esterne chiuse.

Infine, per esaltare al meglio le scale esterne basta prestare attenzione all’illuminazione, poiché può rendere intriganti anche le soluzioni più semplici. Interessanti sono i moderni profili led da installare lungo il perimetro della rampa o i faretti incassati nella superficie del gradino, che creano un magnifico percorso luminoso, che accompagna chi sale e scende le scale durante le ore serali.

Affidati a un professionista esperto, trova subito il più vicino alla tua zona e richiedi un preventivo gratuito.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a ESTERNI

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA