MAGAZINE
Logo Magazine

Tende da sole per balconi: tipologie, materiali, prezzi

I balconi sono i punti della casa più esposti al sole, per poterli vivere in totale serenità, è opportuno proteggerli con tende da sole adatte. Ecco i modelli

Chiedi un preventivo per
tende da sole
richiedi un preventivo gratis

Essendo gli ambienti più esposti della casa, i balconi vengono colpiti dai raggi del sole o sono soggetti alle intemperie.

Come fare quindi a vivere i balconi a tutte le ore del giorno e in tutte le stagioni?

La soluzione migliore è posizionare una tenda da sole realizzata appositamente per i balconi. Il mercato offre una vasta scelta, ma le soluzioni migliori sono 3: 

  • Tenda da sole per balconi a caduta 
  • Tenda da sole per balcone a bracci
  • Tenda da sole per balcone a cappottina

Vediamo quindi quali sono le caratteristiche e i costi di queste tende da sole per balconi.

Tenda da sole per balcone a caduta

È la tipologia di tende che offre la maggiore protezione al balcone ed è tra le più utilizzate. La tipica forma oltre a proteggere dal sole e dal vento, offre anche una schermatura totale del balcone che quindi tutela anche la privacy degli abitanti della casa. La tenda da sole a cascata viene ancorata al soffitto e cade a filo della facciata per essere poi agganciata alla ringhiera o al parapetto. Generalmente la parte finale della tenda da sole sporge leggermente dal balcone. Il costo di una tenda da sole a caduta per balcone parte da 250 euro, escluso il montaggio.

Tenda da sole per balcone a bracci

Questa tipologia di tenda da sole è molto apprezzata e non si differenzia molto da quella a cascata. Offre una perfetta schermatura dall’alto, ma non protegge lateralmente.

La tenda da sole a bracci è caratterizzata dalla presenza di due bracci laterali estensibili che regolano la copertura. I bracci sono agganciati ad una barra superiore ancorata al soffitto sulla quale è fissato il tubolare su cui è arrotolato il telo. Il costo di una tenda da sole a bracci per balcone parte da 500 euro, escluso il montaggio.

Tenda da sole per balcone a cappottina

Le tende da sole a cappottina sono una via di mezzo tra le tende da sole a caduta e quelle a bracci. Offrono una copertura dall’alto, ma lateralmente proteggo solo in parte.

Non sempre riscontrano i gusti del degli acquirenti perché la loro forma bombata le rende particolarmente vistose. Il telo è fissato su un telaio fisso a forma d’arco. Il costo di una tenda da sole per balcone a cappottina parte da 280 euro, escluso il montaggio.

Il costo delle tende da sole per balconi è influenzato dal materiale con cui è realizzato il telo:

  • Cotone telato
  • Tela alona
  • Poliestere
  • Acrilico
  • Tessuti microforati
  • Fibre industriali ad alta resistenza rivestite in pvc

Anche le dimensioni influiscono sul costo delle tende da sole per balconi, quindi è consigliabile rivolgersi ad un professionista che saprà individuare il modello più adatto a proteggere il balcone. Richiedete un preventivo gratuito sul nostro sito!

Di regola, i modelli elettrici di tende da sole per balconi sono disponibili per quasi tutte le versioni summenzionate e offrono un’opzione di confort in più, da non sottovalutare.

Affinché le tende da sole durino nel tempo, è consigliabile effettuare una manutenzione stagionale avendo cura di lavarle con sapone neutro e acqua tiepida e chiudendole in caso di pioggia.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a tende da sole
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali