MAGAZINE
Logo Magazine

Tende da sole per esterni: come fare a motorizzarle?

Hai una tenda da sole e vorresti renderla motorizzata? Qui su PG Casa trovi i consigli necessari per trasformare la tua tenda da sole in una tenda motorizzata

Chiedi un preventivo per
tende da sole motorizzate
richiedi un preventivo gratis

Le tende da sole sono una copertura davvero utile, con cui proteggere il balcone, il terrazzo oppure creare una zona d’ombra tra la casa e il giardino. I modelli classici sono dotati della tradizionale manovella, da girare a mano per aprire e chiudere il rivestimento in base alle proprie esigenze. Allo stesso tempo è possibile motorizzare la tenda sole installando un piccolo motore, da scegliere in base al diametro del cilindro di avvolgimento, alla superficie complessiva della tenda e al numero di bracci della struttura. Vediamo come fare per scegliere il motore giusto e automatizzare la tenda da sole.

Come si fa a motorizzare una tenda da sole?

Motorizzare una tenda da sole è piuttosto semplice e abbastanza economico. Le tende, di solito, per poter essere aperte e chiuse sono dotate di una manovella, un supporto meccanico da azionare manualmente. In questo modo basta sostituire la manovella con un motore, per aprire e chiudere la tenda in maniera automatizzata, semplicemente premendo un pulsante posizionato sul muro. In alternativa è possibile utilizzare un apposito telecomando, fornito in dotazione insieme al motore, esattamente come accade per le tapparelle elettriche.

Come scegliere il motore per le tende da sole?

Se automatizzare una tenda da sole per esterni non è per niente difficile, ciò che comporta una certa attenzione è la scelta del motore giusto. Non è altro che un piccolo dispositivo racchiuso in un contenitore cilindrico, inserito nella parte superiore della tenda, dove si trova il rullo di avvolgimento, il cui compito è avvolgere il rivestimento facendolo scorrere attraverso delle apposite guide.

Per scegliere correttamente uno dei migliori motori per tende da sole, prima di acquistare il dispositivo è necessario considerare alcuni fattori:

  • la tenda deve essere vicina ad una fonte di energia elettrica per poterla collegare
  • la lunghezza del motore deve essere uguale a quella del rullo di avvolgimento della tenda
  • il motore deve essere abbastanza potente da riuscire ad avvolgere la tenda, quindi è importante misurare la lunghezza dei bracci che sorreggono la tenda
  • bisogna decidere se acquistare un motore che viene azionato con un pulsante o un telecomando per attivarlo a distanza
  • è necessario stabilire se comprare un motore con manovella di sicurezza, soluzione che permette di avvolgere la tenda manualmente in caso di blackout

Alcuni motori per le tende da sole sono dotati anche di sensori climatici e di luminosità, sistemi che consentono alla tenda di riavvolgersi autonomamente in caso di maltempo e quando fa buio. Altri fattori da considerare prima dell’acquisto sono il numero di bracci della struttura, la superficie totale in metri quadrati e il diametro del rullo. Dopodiché è indispensabile effettuare il calcolo del motore per la tenda da sole, ricavando la potenza necessario indicata in newton per metro (Nm). Ad esempio per un modello a 4 bracci, con sporgenza di 4 metri e diametro del rullo di avvolgimento di 50 cm, bisogna optare per un motore da 45/50 Nm.

Come installare il motore di una tenda da sole?

Una volta scelto il motore giusto per la tenda da sole non si deve fare altro che installarlo. Innanzitutto bisogna smontare la manovella che permette di riavvolgere la tenda manualmente, poi seguendo le istruzioni è necessario installare il nuovo motore, inserirlo all’interno del rullo di avvolgimento e collegarlo con la rete elettrica (se hai poca dimestichezza con questo tipo di lavori, puoi sempre rivolgerti ad un elettricista che faccia il collegamento per te). Per installare i modelli con pulsante si deve anche forare il muro vicino alla tenda, per posizionare il dispositivo di azionamento, mentre eventuali sensori forniti insieme al motore vanno sistemati di fianco alla tenda.

Quanto costa motorizzare una tenda da sole?

Motorizzare una tenda da sole non è un’operazione esageratamente costosa. Le tende che si riescono ad automatizzare spendendo meno sono le classiche tende da sole per balconi lineari a bracci, mentre per quelle a botticella è necessario considerare una spesa più elevata. In media i prezzi per motorizzare una tenda da sole vanno da 80 a 150 euro, a seconda del tipo di motore. L’intervento può essere effettuato da soli, altrimenti è possibile rivolgersi a un professionista richiedendo un preventivo gratuito a una ditta specializzata.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a tende da sole motorizzate
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali