MAGAZINE

Tende da sole motorizzate: come realizzarle e a chi rivolgersi

Vuoi installare una tenda da sole motorizzata a casa tua? Questa soluzione ti permette di vivere gli spazi esterni con maggiore comfort: copri come fare e a chi rivolgerti per questo intervento

16-02-2020 (Ultimo aggiornamento 04-03-2024)

Domenico Ielo

Ingegnere Civile

Chiedi un preventivo per tende da sole motorizzate richiedi un preventivo gratis

Le tende da sole sono una copertura davvero utile, con cui proteggere il balcone, il terrazzo oppure creare una zona d’ombra tra la casa e il giardino. I modelli classici sono dotati della tradizionale manovella, da girare a mano per aprire e chiudere il rivestimento in base alle proprie esigenze.

Allo stesso tempo è possibile motorizzare la tenda installando dei motori per tende da sole, da scegliere in base al diametro del cilindro di avvolgimento, alla superficie complessiva della tenda e al numero di bracci della struttura. Vediamo come fare per scegliere il motore giusto e automatizzare la tenda da sole.

Come si fa a motorizzare una tenda da sole?

Shutterstock

Motorizzare una tenda da sole è piuttosto semplice e abbastanza economico. Le tende, di solito, per poter essere aperte e chiuse sono dotate di una manovella, un supporto meccanico da azionare manualmente.

In questo modo basta sostituire la manovella con un motore, per aprire e chiudere la tenda in maniera automatizzata, semplicemente premendo un pulsante posizionato sul muro. In alternativa è possibile utilizzare un apposito telecomando, fornito in dotazione insieme al motore, esattamente come accade per le tapparelle elettriche.

Come scegliere il motore per le tende da sole?

Se automatizzare una tenda da sole per esterni non è per niente difficile, ciò che comporta una certa attenzione è la scelta del motore giusto. Non è altro che un piccolo dispositivo racchiuso in un contenitore cilindrico, inserito nella parte superiore della tenda, dove si trova il rullo di avvolgimento, il cui compito è avvolgere il rivestimento facendolo scorrere attraverso delle apposite guide.

Per scegliere correttamente uno dei migliori motori per tende da sole, prima di acquistare il dispositivo è necessario considerare alcuni fattori:

Alcuni motori per le tende da sole sono dotati anche di sensori climatici e di luminosità, sistemi che consentono alla tenda di riavvolgersi autonomamente in caso di maltempo e quando fa buio.

Altri fattori da considerare prima dell’acquisto sono il numero di bracci della struttura, la superficie totale in metri quadrati e il diametro del rullo. Dopodiché è indispensabile effettuare il calcolo del motore per la tenda da sole, ricavando la potenza necessaria indicata in newton per metro (Nm). Ad esempio per un modello a 4 bracci, con sporgenza di 4 metri e diametro del rullo di avvolgimento di 50 mm, bisogna optare per un motore da 45/50 Nm.

Come installare il motore di una tenda da sole?

Una volta scelto il motore giusto per la tenda da sole non si deve fare altro che installarlo. Innanzitutto bisogna smontare la manovella che permette di riavvolgere la tenda manualmente, poi seguendo le istruzioni è necessario installare il nuovo motore, inserirlo all’interno del rullo di avvolgimento e collegarlo con la rete elettrica (se hai poca dimestichezza con questo tipo di lavori, puoi sempre rivolgerti ad un elettricista che faccia il collegamento per te).

Per installare i modelli con pulsante si deve anche forare il muro vicino alla tenda, per posizionare il dispositivo di azionamento, mentre eventuali sensori forniti insieme al motore vanno sistemati di fianco alla tenda.

Quanto costa motorizzare una tenda da sole?

Motorizzare una tenda da sole non è un’operazione esageratamente costosa. Le tende che si riescono ad automatizzare spendendo meno sono le classiche tende da sole per balconi lineari a bracci, mentre per quelle a botticella è necessario considerare una spesa più elevata.

In media i prezzi per motorizzare una tenda da sole vanno dai 100 ai 500 euro, a seconda del tipo di motore da installare. Infatti, ogni motore ha una potenza specifica, da cui dipende la portata in kg che è in grado di reggere. Quindi, un motore in grado di reggere una tenda da 200 kg, sarà inevitabilmente più costoso rispetto ad uno necessario per sorreggere una tenda da sole di 80 kg.

Infine, il preventivo per la motorizzazione della tenda da sole o per l’installazione per una tenda motorizzata può variare anche in base agli optional aggiunti, basti pensare ai sensori di pioggia e luce, per i quali sono necessari tra i 600 e i 1500 euro.

Come abbiamo visto, la scelta del giusto motore è molto importante per il corretto funzionamento delle tende da sole motorizzate, motivo per cui è fondamentale non improvvisarsi ma affidare l’intera operazione ad un tecnico esperto. Puoi richiedere un preventivo gratuito direttamente su PagineGialle Casa, trovando il professionista più adatto a te.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a tende da sole motorizzate

CHIEDI ORA