MAGAZINE
Logo Magazine

Tettoia o gazebo per auto: un'ottima alternativa al classico box

Le tettoie o i gazebo esterni per le auto sono un’alternativa ecologica e funzionale rispetto ai box tradizionali. Ecco qualche informazioni su vantaggi, materiali e costi.

Chiedi un preventivo per
ESTERNI
richiedi un preventivo gratis

Il gazebo per auto è utile e, spesso, esteticamente gradevole. Vi sarà capitato di vedere da qualche parte le macchine parcheggiate non nei classici garage ma sotto tettoie o gazebo creati ad hoc per diventare “arieggiati contenitori per auto” in armonia con l’ambiente circostante, riparando i veicoli dal sole, dalla pioggia, dalla neve, dalla grandine.

Le tettoie per le macchine possono essere strutturate in diverse tipologie, rispondere a diversi stili o esigenze, integrarsi o meno con il resto dell’abitazione, appoggiarsi a un muro della casa o apparire, leggermente isolate, con un design sofisticato ed elegante. Vediamo nel dettaglio in che materiali possono essere strutturate, quali vantaggi comportano a chi le sceglie al posto del box e quanto possono costare.

Tettoie per auto: materiali

Le tettoie, gazebo o pensiline per auto possono essere realizzate in tanti e diversi materiali, che daranno di conseguenza un aspetto diverso alla costruzione, e sono utili soprattutto per coprire dalle intemperie i propri autoveicoli, soprattutto quelli più particolari. Ecco tra quali scegliere:

  • in ferro
  • in legno
  • in tessuto (come le tende da sole), per l’estate
  • in alluminio
  • plexiglass
  • vetro
  • pietra
  • tegole
  • PVC
  • sotto forma di pannelli solari, per i proprietari più “green”

Il requisito fondamentale è che questi materiali siano impermeabili, resistenti e donino alla macchina un vero e proprio guscio protettivo, per quanto esposto all’aria sui lati. La scelta del materiale e del design della tettoia dipende dallo stile della propria casa, se si vuole integrare la presenza del gazebo in giardino, se si vuole allungare la tettoia della casa sfruttando un piccolo spazio per offrire un posto all’auto o se si vuole sbizzarrirsi con design particolari o colori sui generis.

I vantaggi della tettoia per auto

Scegliere una pensilina o una tettoia per le auto, al posto del box, ha sicuramente più vantaggi che svantaggi:

  • il costo è sensibilmente più ridotto rispetto a un box.
  • le opere di manutenzione sono piuttosto limitate, anche se in genere questo fattore dipende dal materiale scelto e utilizzato (l’alluminio, ad esempio, è molto resistente).
  • sono ecologici: gli ultimi modelli prevedono la forma dei pannelli solari, che convertono l’energia in elettricità utile a tutta la casa. Questo permette di ridurre ulteriormente le spese.
  • permettono ai più estrosi di liberare la fantasia e creare piccole opere architettoniche da integrare con l’ambiente circostante.
  • garantiscono un ottimo riparo dagli agenti esterni grazie alla resistenza dei materiali costitutivi.

Gazebo e tettoie per auto: prezzi

Una tettoia o pensilina per auto può avere un prezzo variabile, a seconda dei materiali e della struttura. Cambia tutto anche se ci si rivolge a un artigiano che progetterà una struttura su misura e personalizzata o se si va in un grosso centro di mobili industriali. Sempre meglio è chiedere un preventivo per il gazebo per auto, così da aver chiara prima la spesa da dover sostenere.

In ogni caso, il prezzo medio si aggira sui 2.000 euro, convergendo tutti i possibili materiali. Il minimo va dai 500 agli 800 euro e il massimo sale fino a 6.000 euro e oltre.

Una tettoia in legno, ad esempio, costa dai 1.000 ai 2.500 euro, a seconda del tipo di legno, del disegno, del numero posti auto, della progettazione e della tipologia. Una tettoia in alluminio invece in media potrebbe costare dagli 800 euro in su, ma anche in questo caso la spesa finale dipende da diversi parametri.

In conclusione, la tettoia per auto è un’ottima soluzione per chi non vuole necessariamente avvalersi del box ma preferisce sfruttare gli spazi esterni per costruire una “culla” su misura per la propria auto.

La tettoia può anche accompagnare il classico scivolo che porta al box, se questo si trova in un piano sotterraneo. Le possibilità sono infinite: non resta che scegliere quella preferita e… mettersi all’opera.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a ESTERNI
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali