MAGAZINE
Logo Magazine

Tipologia di fontane da giardino a muro

Sei alla ricerca di una fontana da giardino a muro moderna? In questa breve guida di PG casa abbiamo riunito le caratteriste e le tipologie di fontane a muro

Chiedi un preventivo per
fontane da giardino
richiedi un preventivo gratis

Romantiche, senza tempo e sempre con quel tocco innegabilmente affascinante: le fontane da giardino a muro sono un must per rendere lo spazio verde esterno ancora più esclusivo e accogliente, ma talvolta hanno la pecca di risultare eccessivamente “retrò”. Ecco perché, in questo articolo di PG Casa, vi andremo a presentare delle fontane da giardino a muro moderne, perfette per chi non vuole rinunciare a questo affascinante complemento senza però dover cambiare radicalmente lo stile abitativo della propria casa. Le fontane a muro moderne sono un’eccezionale alternativa a quelle classiche, veri e proprio gioielli di design che non vedrete l’ora di mostrare. Scopriamole insieme. 

Quando il design incontra la funzionalità

Varcando la soglia di un piccolo o grande giardino, si rimane immediatamente colpiti dal dolce scrosciare dell’acqua proveniente dalla fontana. In effetti, avere una fontana nel proprio spazio è davvero un valore aggiunto al proprio arredo da esterni, eppure non tutte fanno al nostro caso. Sradicando il vecchio concetto di fontana in marmo ondulata, magari con il classico rubinetto in ottone o bronzo, le fontane a muro da esterno moderne si incastonano nell’ambiente verde in modo naturale. Creano una rottura visiva – ma perfettamente integrata – facendo dell’elemento sorpresa la loro peculiarità. È possibile quindi scegliere delle fontane da giardino a muro moderne giocando anche con colori più scuri come il nero, l’antracite o il grigio.

Tipologie di fontane a muro moderne 

Le fontane a muro moderne sono solitamente meno dettagliate rispetto a quelle classiche, prediligendo linee essenziali, rotondità accennate, o squadrature importanti. Molto belle quelle in ghisa con la vasca molto grande, che ricorda un lavandino da interni ma con tutte le caratteristiche necessarie per essere ospitato in esterno. Fra quelle più spettacolari possiamo ricordare le fontane a muro d’acqua ondulato: una sorta di delicato monolite con una leggera forma ad “S”, dalla cui sommità cade leggera e impalpabile una quantità d’acqua tale da ricoprire tutta la superficie ambo lato. Più che una fontana moderna a muro, una piccola opera d’arte nel proprio giardino. 

Fontane a muro dai sentori orientali 

Le fontane da giardino a muro moderne ammiccano molto l’occhio ai paesi orientali, da cui solitamente traggono ispirazione. Esistono ad esempio fontane solari a forma di coppa, sulla cui sommità si trova una sfera contornata dall’acqua corrente e con la possibilità di inserirvi dei led per la sera. Non è insolito trovare anche delle fontane a cascata raffiguranti il Buddha, o le fontane a tre colonne di differenti altezze con alla base un tripudio di piccoli ciottoli monocolore. Per i più creativi, esistono fontane da muro moderne che raffigurano immagini di fiori, fate, farfalle e molto altro ancora. 

Il consiglio dell’esperto 

Per quanto possa essere semplice reperire anche sul web delle fontane da giardino a muro moderne, il consiglio è sempre quello di affidarsi ad un esperto del settore che saprà valutare perfettamente il contesto in cui inserirla e anche le migliori modalità di installazione per le vostre necessità. Richiedi un preventivo senza impegno.

 

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a fontane da giardino
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali