MAGAZINE
Logo Magazine

Tipologie di braciere da esterno di design

Il tempo delle feste in giardino è finalmente arrivato! Scopri qui le 5 tipologie di braciere da esterno di design per arredare con gusto il tuo giardino

Chiedi un preventivo per
esterni e giardino
richiedi un preventivo gratis

I bracieri da esterno di design sono diventati davvero di moda negli ultimi anni: sebbene ancora poco diffusi nel nostro paese, ultimamente hanno iniziato ad avere numerosi estimatori, grazie alla capacità di arredare gli spazi esterni e di creare piacevolissime atmosfere.
Del resto, con l’arrivo dell’estate la voglia di festicciole in giardino aumenta.
Mentre le giornate si allungano e le temperature si fanno sempre più piacevoli, organizzare i propri spazi esterni diventa un’attività allettante: non ha solo risvolti pratici, ma riguarda anche l’aspetto estetico.
Ecco che bracieri si trasformano in complementi di arredo veri e propri e stimolano la curiosità e il gusto degli amanti del design da giardino.

Braciere da esterno di design: come scegliere

Grazie alla sua versatilità, il braciere da esterno può assolvere a diverse funzioni. In origine, i bracieri avevano una utilità meramente pratica, in quanto venivano utilizzati per scaldarsi e per cucinare le prede dopo la caccia.
Oggi, oltre che per arredare gli esterni, possono essere usati come barbecue e anche per scaldarsi nelle giornate più fresche. Prima di decidere quale braciere da esterno di design acquistare sarà importante capire che cosa se ne vuole fare.
I modelli sono infatti numerosi e permettono di assolvere a varie funzioni grazie agli accessori, come per esempio le griglie o altri supporti da aggiungere per cucinare la carne.

Braciere da esterno di design: le tipologie

Le tipologie di braciere da esterno di design variano non solo per la funzione, ma anche in base al tipo di alimentazione, alle dimensioni, alla materiale e, appunto, al design.

  1. Braciere da giardino a vasca: è il classico braciere, come quello che un tempo veniva utilizzato per appiccare il fuoco. È composto da una specie di vasca con i piedini e può avere decorazioni in ferro battuto. Sebbene di fattura molto semplice e lineare, ne esistono modelli più sofisticati con linee piacevoli e armoniche. Costituisce più che altro un bel elemento d’arredo e rende le serate in giardino particolarmente romantiche e suggestive.
  2. Braciere con camino: si tratta dell’evoluzione del braciere classico e viene alimentato a legna o a carbonella. Alcuni modelli hanno base quadrata o rettangolare e sono dotati di ripiani per stipare la legna o la carbonella. Alcuni di essi vendono venduti con gli accessori per cuocere i cibi e preparare le grigliate. Data la sua struttura compatta, può essere utilizzato anche su terrazzi o a bordo piscina.
  3. Antico braciere sferico con camino: immaginate una specie di stufetta a legna, in cui la parte dove la legna brucia è sferica e la parte superiore della sfera è costituita da una rete. Il fumo sale verticalmente nel camino, in modo da non infastidire chi gli sta attorno, tuttavia la rete permette di vedere la fiamma, creando una piacevolissima atmosfera.
  4. Braciere in pietra artificiale, con effetto granito: utilizzabile con carbonella o legna da ardere, questo tipo di braciere unisce l’effetto scenico alla funzionalità. Grazie al basamento in pietra, è resistente al calore e alla fiamma ed è molto stabile. Inoltre, permette di cucinare ed ha una griglia rimovibile per rimuovere la cenere e mantenerlo perfettamente pulito.
  5. Braciere a pozzo: sebbene sembri proprio un pozzo, con tanto di rivestimento in pietra, in realtà nella sua parte cava possono essere sistemate la legna da ardere o la carbonella. Posizionato nel giardino offre un aspetto rustico e di giorno può essere facilmente confuso con un pozzo vero e proprio. Nelle sere d’estate è la soluzione ideale per organizzare piacevoli grigliate con gli amici, posizionando una rete dove appoggiare i cibi per arrostirli.
    Rivolgiti a un professionista esperto, puoi richiedere subito un preventivo senza impegno.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a esterni e giardino
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali